Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 26, 11:48   #1 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.085
Da che parte devo impartire il comando?

In un due canali messo in volo rovescio.
Da che parte devo impartire il comando?
Se per esempio desidero virare a destra in volo dritto do deriva a destra.
Se invece mi trovo in volo rovescio da che parte devo azionare lo stick per andare per esempio sempre a destra?
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 26, 10:28   #2 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.085
visto che nessuno si pronuncia, mi rispondo da solo dopo aver provato.
sempre a destra!

la curiosa geometria del diedro abbinata alla funzionalità della deriva per virare (che rovesciata, ovviamente, impartisce forze opposte), nei modelli due assi, fa si che la direzione del comando, sia nel volo dritto che nel volo rovescio, la stessa!
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 26, 18:16   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.749
Letto ora il tutto.
Non l'avrei mai detto, in effetti

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 26, 07:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.657
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
visto che nessuno si pronuncia, mi rispondo da solo dopo aver provato.
sempre a destra!

la curiosa geometria del diedro abbinata alla funzionalità della deriva per virare (che rovesciata, ovviamente, impartisce forze opposte), nei modelli due assi, fa si che la direzione del comando, sia nel volo dritto che nel volo rovescio, la stessa!
No é a rovescio. Il comando del direzionale in volo rovescio si inverte come il picchia e cabra, e questo é il motivo per cui i tonneaux con il solo direzionale vengono sbottati. La riprova é che se metti il modello sottosopra il comando a destra manda il direzionale a sx. Pertanto per un semplice tonneaux il comando rimane dalla parte giusta ma per guidare in volo rovescio si inverte.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 20 maggio 26 alle ore 07:13
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 26, 08:54   #5 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.085
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
No é a rovescio. Il comando del direzionale in volo rovescio si inverte come il picchia e cabra, e questo é il motivo per cui i tonneaux con il solo direzionale vengono sbottati. La riprova é che se metti il modello sottosopra il comando a destra manda il direzionale a sx. Pertanto per un semplice tonneaux il comando rimane dalla parte giusta ma per guidare in volo rovescio si inverte.
Claudio
buongiorno Claudio; credo che diciamo la stessa cosa, quindi non capisco il Tuo NO iniziale.

provo a spiegarmi meglio:
importante!: IMMAGINIAMOCI A BORDO DEL MODELLO E PRENDIAMO DESTRA E SINISTRA COME RIFERENDOCI AL NOSTRO CORPO SEDUTO DENTRO IL MODELLO.
1 un comando aerodinamico impartisce pressione sempre dallo stesso lato (che sia dritto, piatto, rovescio, lui non lo sa). quindi la deriva azionata dando destra va a destra e spinge (IMBARDA) sempre la coda a sinistra ed il muso a destra.
SE SIAMO IN VOLO DRITTO VIREREMO A DESTRA GUARDANDO IL MODELLO DA FUORI
ma cosa curiosa è che anche:
SE SIAMO IN VOLO ROVESCIO VIREREMO LO STESSO A DESTRA GUARDANDO IL MODELLO DA FUORI
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 26, 18:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 262
dpl ciao.
Precisaci come è e quanto è il diedro trasversale (credo sia positivo e rilevante) del tuo modello a 2 canali (penso con comandi solo di profondità e di deriva).

Scrivi che, guardando da fuori, es. per girare a destra, rispetto al senso di marcia, in volo rovescio occorre tenere ancora la deriva com'era nel volo normale.
La deriva ovviamente capita a sinistra rispetto al senso di marcia del volo rovescio, ma il modello continua a girare sempre a destra.

Spiegazione valida solo a inizio curva, partendo da volo livellato.
Quando in volo normale la deriva fa imbardare a destra c'è anche un rollio indotto a destra dal diedro positivo.
Con deriva a sinistra nel volo rovescio il modello imbarda a sinistra, però anche il diedro alare si è capovolto, diciamo da positivo a negativo (penso notevolmente negativo).
Con tale diedro negativo, la semiala avanzata dall'imbardata, avendo meno incidenza portante, potrebbe portare abbastanza meno della semiala arretrata.
In sostanza la semiala arretrata (quella di sinistra vista da dietro nel volo rovescio) potrebbe alzarsi per maggior portanza.
Continuando il rollio aumenta la superficie portante a sinistra, favorente il medesimo rollio verso il basso a destra (destra intesa sempre nel senso di marcia durante il volo rovescio).
In rovescio non direi che è un'imbardata a destra, mentre ritengo che sia un rollio indotto inverso, con virata a destra, in tendenza al tonneau a botte.
Ovviamente tutto dipende dalla tipologia del diedro trasversale e dai profili alari.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 26, 19:11   #7 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.085
Ciao
Mattafla
Il modello e' il Palio Scorpio
Ripensando al volo mi e' abbastanza chiaro il suo comportamento e condivido buona parte delle cose che hai evidenziato.
Volevo precisare che per un certo tempo grazie alla condizione generosa sono riuscito a spiralare in volo rovescio applicando lo stesso comando direzionale del volo dritto e nello stesso senso. Non ho trovato comportamenti anomali.
Alla luce di quanto emerso mi riprometto di studiare beme il tonneau in asse.
Col tempo ci risentiremo.
Grazie per gli interventi.
E benvenute ulteriori osservazioni
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 26, 06:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.657
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
buongiorno Claudio; credo che diciamo la stessa cosa, quindi non capisco il Tuo NO iniziale.

provo a spiegarmi meglio:
importante!: IMMAGINIAMOCI A BORDO DEL MODELLO E PRENDIAMO DESTRA E SINISTRA COME RIFERENDOCI AL NOSTRO CORPO SEDUTO DENTRO IL MODELLO.
1 un comando aerodinamico impartisce pressione sempre dallo stesso lato (che sia dritto, piatto, rovescio, lui non lo sa). quindi la deriva azionata dando destra va a destra e spinge (IMBARDA) sempre la coda a sinistra ed il muso a destra.
SE SIAMO IN VOLO DRITTO VIREREMO A DESTRA GUARDANDO IL MODELLO DA FUORI
ma cosa curiosa è che anche:
SE SIAMO IN VOLO ROVESCIO VIREREMO LO STESSO A DESTRA GUARDANDO IL MODELLO DA FUORI
Riguarda meglio, come si inverte il picchia e cabra si inverte il direzionale in volo rovescio. É la stessa cosa di quando disegni un cerchio, in senso orario per esempio nella parte alta la matita va a destra mentre in quella bassa a sinistra. Se ci pensi si invertono anche gli alettoni ma essendo opposti quello che fa salire l'ala dall'altro lato la fa scendere ma é quello che serve e non ci fai caso, mentre se hai tanto comando differenziale in volo rovescio la differenziazione va in negativo.
Siamo nella sezione alianti e chi fa acrobazia non legge ma ti direbbero la stessa cosa. In volo a coltello, con l'ala destra in basso, il comando a cabrare ti fa alzare il muso e la virata viene a destra guardando da dietro. Se in basso hai l'ala sinistra lo stesso comando a cabrare ti fa sempre alzare il muso ma ti manda a sinistra. Come puoi aver guidato il palio in volo rovescio dando gli stessi comandi di direzione?

Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 26, 22:48   #9 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.085
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Riguarda meglio, come si inverte il picchia e cabra si inverte il direzionale in volo rovescio. É la stessa cosa di quando disegni un cerchio, in senso orario per esempio nella parte alta la matita va a destra mentre in quella bassa a sinistra. Se ci pensi si invertono anche gli alettoni ma essendo opposti quello che fa salire l'ala dall'altro lato la fa scendere ma é quello che serve e non ci fai caso, mentre se hai tanto comando differenziale in volo rovescio la differenziazione va in negativo.
Siamo nella sezione alianti e chi fa acrobazia non legge ma ti direbbero la stessa cosa. In volo a coltello, con l'ala destra in basso, il comando a cabrare ti fa alzare il muso e la virata viene a destra guardando da dietro. Se in basso hai l'ala sinistra lo stesso comando a cabrare ti fa sempre alzare il muso ma ti manda a sinistra. Come puoi aver guidato il palio in volo rovescio dando gli stessi comandi di direzione?

Claudio
Comprendo quel che scrivi.
Oggi ho avuto modo di riprovare e confermo dritto se do stick a destra va ovviamente a destra, robescio se do stick a destra va a destra. Come se fosse dritto.
Dipende dalle proiezioni del diedro quando laereo si imbarda. Visto da davanti generano anologhe spinte assimmetriche (come se fossero alettoni) dirigendo la direzione in modo analogo.
Chiaro che in un ala senza diedro non sarebbe cosi.
Ho poi cercato di fare un tonneau dritto. E la prima meta viene benino la seconda segue con gran fatica e riesce male.
Pero' facendo la prova di comando deciso da un lato da dritto si rovescia rapido (come ho detto sopra e' la prima meta' del tonneau completo). Se procedo continua male (come detto sopra), Ma se do subito e deciso comando opposto ruota allopposto bene e rapidamente. Curioso anche questo. Conferma l'effetto del comando uguale dritto o rovescio in effetti. Ma non capisco amcora perche a continuare il tonneau viene male e stentato pur avendo abbrivio. Mentre uno stop in robescio e comamdo opposto si rimette dritto rapido come si era rovesciato, facile e veloce. E non ha abbrivio, deve arrestare la rotazione ed invertirla. Eppure lo fa.
Icone allegate
Da che parte devo impartire il comando?-20260601_095530.jpg  
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 26, 06:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.657
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Comprendo quel che scrivi.
Oggi ho avuto modo di riprovare e confermo dritto se do stick a destra va ovviamente a destra, robescio se do stick a destra va a destra. Come se fosse dritto.
Dipende dalle proiezioni del diedro quando laereo si imbarda. Visto da davanti generano anologhe spinte assimmetriche (come se fossero alettoni) dirigendo la direzione in modo analogo.
Chiaro che in un ala senza diedro non sarebbe cosi.
Ho poi cercato di fare un tonneau dritto. E la prima meta viene benino la seconda segue con gran fatica e riesce male.
Pero' facendo la prova di comando deciso da un lato da dritto si rovescia rapido (come ho detto sopra e' la prima meta' del tonneau completo). Se procedo continua male (come detto sopra), Ma se do subito e deciso comando opposto ruota allopposto bene e rapidamente. Curioso anche questo. Conferma l'effetto del comando uguale dritto o rovescio in effetti. Ma non capisco amcora perche a continuare il tonneau viene male e stentato pur avendo abbrivio. Mentre uno stop in robescio e comamdo opposto si rimette dritto rapido come si era rovesciato, facile e veloce. E non ha abbrivio, deve arrestare la rotazione ed invertirla. Eppure lo fa.
Secondo me c'é un pó di confusione nell'interpretazione dei movimenti rispetto agli assi di rotazione. Quando si dá direzionale lo spostamento avviene sull'asse di imbardata mentre la rotazione sull'asse di rollio viene indotta dalla differenza di velocitá delle ali generata dall'imbardata stessa e non direttamente dal comando. Dato che come ti ho scritto il direzionale in volo rovescio si inverte si inverte anche l'imbardata. Quando la velocitá é bassa ed il comando scarso viene a mancare l'inerzia nel movimento del rollio che viene rallentato, se non addirittura bloccato, dall'inversione della spinta generata dal direzionale in volo rovescio. Mi é capitato spesso con alianti a due canali di provare un tonneaux e non riuscire ad uscire dal volo rovescio ma stupidamente non ho mai pensato di invertire il comando del direzionale in volo rovescio come si fá con il cabra limitandomi ad uscire da questa scomoda situazione proprio cabrando. Immagina di guardare il modello da dietro con il direzionale inclinato a destra:
1- la coda viene spinta a sx, l'ala destra rallenta e casca inducendo il rollio a destra
2- a 90 gradi di rotazione il direzionale trovandosi orizzontale guarda in basso e se fosse l'alettone di destra indurrebbe un rollio a sinistra e non a destra. Giá da questo momento il comando andrebbe invertito per continuare il rollio!
3- a 180 gradi il direzionale che era a destra guarda totalmente a sinistra inducendo un'imbardata a destra che rallenta l'ala sinistra frenando o addirittura annullando il rollio indotto dal primo comando.
4- a 270 gradi il direzionale si ritrova di nuovo nella condizione di indurre il rollio dal giusto verso della rotazione inizialmente indotta.
Questa concomitanza di forze attive primarie (generate da un piccolo direzionale) e forze indotte secondarie (generate da grandi ali), a volte contrastanti, fa si che certe manovre con i modelli privi di alettoni sono sconsigliate.

Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
OS FL 70 che non parte.... Mario-Liguria Aeromodellismo Volo a Scoppio 59 05 dicembre 19 17:17
3gx che non segue cio che comando micito Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 1 13 aprile 15 01:54
aiuto impartire comando enter all' inverter biagiosky CNC e Stampanti 3D 2 22 luglio 13 23:25
belt cp che nn parte orange-o-clock Elimodellismo Principianti 1 05 febbraio 10 19:14
Motore A Scoppio Che Non Parte In Nessun Modo Puo Essere Che Sia Difettoso?!? GIANLUCA_MODEL Motoscafi con Motore Elettrico 11 18 giugno 08 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it