| |||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.085
| Da che parte devo impartire il comando?
In un due canali messo in volo rovescio. Da che parte devo impartire il comando? Se per esempio desidero virare a destra in volo dritto do deriva a destra. Se invece mi trovo in volo rovescio da che parte devo azionare lo stick per andare per esempio sempre a destra? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.085
|
visto che nessuno si pronuncia, mi rispondo da solo dopo aver provato. sempre a destra! la curiosa geometria del diedro abbinata alla funzionalità della deriva per virare (che rovesciata, ovviamente, impartisce forze opposte), nei modelli due assi, fa si che la direzione del comando, sia nel volo dritto che nel volo rovescio, la stessa! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.749
|
Letto ora il tutto. Non l'avrei mai detto, in effetti Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.657
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 20 maggio 26 alle ore 07:13 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.085
| Citazione:
provo a spiegarmi meglio: importante!: IMMAGINIAMOCI A BORDO DEL MODELLO E PRENDIAMO DESTRA E SINISTRA COME RIFERENDOCI AL NOSTRO CORPO SEDUTO DENTRO IL MODELLO. 1 un comando aerodinamico impartisce pressione sempre dallo stesso lato (che sia dritto, piatto, rovescio, lui non lo sa). quindi la deriva azionata dando destra va a destra e spinge (IMBARDA) sempre la coda a sinistra ed il muso a destra. SE SIAMO IN VOLO DRITTO VIREREMO A DESTRA GUARDANDO IL MODELLO DA FUORI ma cosa curiosa è che anche: SE SIAMO IN VOLO ROVESCIO VIREREMO LO STESSO A DESTRA GUARDANDO IL MODELLO DA FUORI | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 262
|
dpl ciao. Precisaci come è e quanto è il diedro trasversale (credo sia positivo e rilevante) del tuo modello a 2 canali (penso con comandi solo di profondità e di deriva). Scrivi che, guardando da fuori, es. per girare a destra, rispetto al senso di marcia, in volo rovescio occorre tenere ancora la deriva com'era nel volo normale. La deriva ovviamente capita a sinistra rispetto al senso di marcia del volo rovescio, ma il modello continua a girare sempre a destra. Spiegazione valida solo a inizio curva, partendo da volo livellato. Quando in volo normale la deriva fa imbardare a destra c'è anche un rollio indotto a destra dal diedro positivo. Con deriva a sinistra nel volo rovescio il modello imbarda a sinistra, però anche il diedro alare si è capovolto, diciamo da positivo a negativo (penso notevolmente negativo). Con tale diedro negativo, la semiala avanzata dall'imbardata, avendo meno incidenza portante, potrebbe portare abbastanza meno della semiala arretrata. In sostanza la semiala arretrata (quella di sinistra vista da dietro nel volo rovescio) potrebbe alzarsi per maggior portanza. Continuando il rollio aumenta la superficie portante a sinistra, favorente il medesimo rollio verso il basso a destra (destra intesa sempre nel senso di marcia durante il volo rovescio). In rovescio non direi che è un'imbardata a destra, mentre ritengo che sia un rollio indotto inverso, con virata a destra, in tendenza al tonneau a botte. Ovviamente tutto dipende dalla tipologia del diedro trasversale e dai profili alari. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.085
|
Ciao Mattafla Il modello e' il Palio Scorpio Ripensando al volo mi e' abbastanza chiaro il suo comportamento e condivido buona parte delle cose che hai evidenziato. Volevo precisare che per un certo tempo grazie alla condizione generosa sono riuscito a spiralare in volo rovescio applicando lo stesso comando direzionale del volo dritto e nello stesso senso. Non ho trovato comportamenti anomali. Alla luce di quanto emerso mi riprometto di studiare beme il tonneau in asse. Col tempo ci risentiremo. Grazie per gli interventi. E benvenute ulteriori osservazioni |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.657
| Citazione:
Siamo nella sezione alianti e chi fa acrobazia non legge ma ti direbbero la stessa cosa. In volo a coltello, con l'ala destra in basso, il comando a cabrare ti fa alzare il muso e la virata viene a destra guardando da dietro. Se in basso hai l'ala sinistra lo stesso comando a cabrare ti fa sempre alzare il muso ma ti manda a sinistra. Come puoi aver guidato il palio in volo rovescio dando gli stessi comandi di direzione? Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.085
| Citazione:
Oggi ho avuto modo di riprovare e confermo dritto se do stick a destra va ovviamente a destra, robescio se do stick a destra va a destra. Come se fosse dritto. Dipende dalle proiezioni del diedro quando laereo si imbarda. Visto da davanti generano anologhe spinte assimmetriche (come se fossero alettoni) dirigendo la direzione in modo analogo. Chiaro che in un ala senza diedro non sarebbe cosi. Ho poi cercato di fare un tonneau dritto. E la prima meta viene benino la seconda segue con gran fatica e riesce male. Pero' facendo la prova di comando deciso da un lato da dritto si rovescia rapido (come ho detto sopra e' la prima meta' del tonneau completo). Se procedo continua male (come detto sopra), Ma se do subito e deciso comando opposto ruota allopposto bene e rapidamente. Curioso anche questo. Conferma l'effetto del comando uguale dritto o rovescio in effetti. Ma non capisco amcora perche a continuare il tonneau viene male e stentato pur avendo abbrivio. Mentre uno stop in robescio e comamdo opposto si rimette dritto rapido come si era rovesciato, facile e veloce. E non ha abbrivio, deve arrestare la rotazione ed invertirla. Eppure lo fa. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.657
| Citazione:
1- la coda viene spinta a sx, l'ala destra rallenta e casca inducendo il rollio a destra 2- a 90 gradi di rotazione il direzionale trovandosi orizzontale guarda in basso e se fosse l'alettone di destra indurrebbe un rollio a sinistra e non a destra. Giá da questo momento il comando andrebbe invertito per continuare il rollio! 3- a 180 gradi il direzionale che era a destra guarda totalmente a sinistra inducendo un'imbardata a destra che rallenta l'ala sinistra frenando o addirittura annullando il rollio indotto dal primo comando. 4- a 270 gradi il direzionale si ritrova di nuovo nella condizione di indurre il rollio dal giusto verso della rotazione inizialmente indotta. Questa concomitanza di forze attive primarie (generate da un piccolo direzionale) e forze indotte secondarie (generate da grandi ali), a volte contrastanti, fa si che certe manovre con i modelli privi di alettoni sono sconsigliate. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Messaggio |
| OS FL 70 che non parte.... | Mario-Liguria | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 59 | 05 dicembre 19 17:17 |
| 3gx che non segue cio che comando | micito | Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria | 1 | 13 aprile 15 01:54 |
| aiuto impartire comando enter all' inverter | biagiosky | CNC e Stampanti 3D | 2 | 22 luglio 13 23:25 |
| belt cp che nn parte | orange-o-clock | Elimodellismo Principianti | 1 | 05 febbraio 10 19:14 |
| Motore A Scoppio Che Non Parte In Nessun Modo Puo Essere Che Sia Difettoso?!? | GIANLUCA_MODEL | Motoscafi con Motore Elettrico | 11 | 18 giugno 08 11:56 |