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Vecchio 04 gennaio 24, 12:57   #1 (permalink)  Top
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Lightbulb Differenze con alettoni e senza alettoni.

Buon pomeriggio,
mi chiedevo quale comportamento può avere un modello privo di alettoni.
Ovvero virare solamente con lo stabilizzatore di coda.

Grazie
__________________
________________
Ciao Marco
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Vecchio 04 gennaio 24, 13:07   #2 (permalink)  Top
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Buon pomeriggio,
mi chiedevo quale comportamento può avere un modello privo di alettoni.
Ovvero virare solamente con lo stabilizzatore di coda.

Grazie
Agli inizi c'erano gare di acrobazia per modelli monocanali, in realtà avevano anche il comando sul motore. Certo ci vuole un modello adatto, ala alta, molto diedro, motorizzazione non spinta. Ci sono state tantissime scatole di montaggio per alianti comandati col solo direzionale. La risposta non è così pronta e certe manovre non sono eseguibili, ma il controllo è più facile, il modello si stabilizza da solo al rilascio del comando.
Qui sotto due immagini.



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Vecchio 04 gennaio 24, 16:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mattafla
 
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Ho iniziato già una risposta nel topic precedente:
problema direzionale, post 19.
L'argomento è ben lungi dall'essere esaurito.
Riguardo alle tipologie di diedri mi pare che nei veleggiatori da termica si preferisca il doppio diedro o addirittura un diedro ellittico.
Mi piacerebbe sapere l'esatto perché.
Riguardo all'imbardata inversa avevo scritto ... (forse)... perché ho il dubbio che si manifesti solo rollando tramite alettoni non differenziali, cioè non so se l'imbardata inversa si può manifestare anche in un rollio indotto dal timone verticale di coda.
Illuminatemi.
A proposito di timone, credo che Foxflyer chiami stabilizzatore quel che funge da timone verticale direzionale, mentre comunemente s'intende per stabilizzatore un piano orizzontale.
Io per stabilizzatore verticale uso il termine deriva, che sarebbe esattamente la parte fissa, ma per deriva chiamo talora erroneamente anche il timone verticale mobile, o direzionale.
Flavio
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Vecchio 04 gennaio 24, 18:14   #4 (permalink)  Top
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Ho iniziato già una risposta nel topic precedente:
problema direzionale, post 19.
L'argomento è ben lungi dall'essere esaurito.
Riguardo alle tipologie di diedri mi pare che nei veleggiatori da termica si preferisca il doppio diedro o addirittura un diedro ellittico.
Mi piacerebbe sapere l'esatto perché.
Riguardo all'imbardata inversa avevo scritto ... (forse)... perché ho il dubbio che si manifesti solo rollando tramite alettoni non differenziali, cioè non so se l'imbardata inversa si può manifestare anche in un rollio indotto dal timone verticale di coda.
Illuminatemi.
A proposito di timone, credo che Foxflyer chiami stabilizzatore quel che funge da timone verticale direzionale, mentre comunemente s'intende per stabilizzatore un piano orizzontale.
Io per stabilizzatore verticale uso il termine deriva, che sarebbe esattamente la parte fissa, ma per deriva chiamo talora erroneamente anche il timone verticale mobile, o direzionale.
Flavio
Col solo direzionaale è possibile fare una rotazione completa sull'asse longitudinale, chiamare questa manovra tonneau è spingersi troppo oltre.
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Vecchio 05 gennaio 24, 10:27   #5 (permalink)  Top
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Dalla sibillina risposta di Ehstìkatzi ho dedotto che, in caso di rollio indotto da un'imbardata iniziale, voluta per virare senza alettoni, l'imbardata inversa non si manifesta, in quanto viene stroncata sul nascere dalla persistenza dell'imbardata iniziale, persistenza dovuta al continuo comando del solo direzionale piegato per virare.
In tal caso si creerebbe una specie di tonneau, cioè per Ehstìkatzi è possibile fare una rotazione completa sull'asse longitudinale.
Io ho inteso che è possibile il tonneau orizzontale a botte, cioè avente la traiettoria come il filo di una molla a spirale posta in orizzontale, molla, anche non proprio cilindrica, di diametro e passo variabili secondo la geometria dell'aereo e la trazione del motore.
Perchè "chiamare questa manovra tonneau è spingersi troppo oltre"? Non ho capito il significato, nel senso che, se si può fare una rotazione completa di rollio a 360°, perché non spingersi oltre, struttura e carburante permettendo?
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 24, 11:58   #6 (permalink)  Top
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Dalla sibillina risposta di Ehstìkatzi ho dedotto che, in caso di rollio indotto da un'imbardata iniziale, voluta per virare senza alettoni, l'imbardata inversa non si manifesta, in quanto viene stroncata sul nascere dalla persistenza dell'imbardata iniziale, persistenza dovuta al continuo comando del solo direzionale piegato per virare.
In tal caso si creerebbe una specie di tonneau, cioè per Ehstìkatzi è possibile fare una rotazione completa sull'asse longitudinale.
Io ho inteso che è possibile il tonneau orizzontale a botte, cioè avente la traiettoria come il filo di una molla a spirale posta in orizzontale, molla, anche non proprio cilindrica, di diametro e passo variabili secondo la geometria dell'aereo e la trazione del motore.
Perchè "chiamare questa manovra tonneau è spingersi troppo oltre"? Non ho capito il significato, nel senso che, se si può fare una rotazione completa di rollio a 360°, perché non spingersi oltre, struttura e carburante permettendo?
Perchè il modello sbotta da tutte le parti, curiosamente la seconda parte, considerandola cominciata quando il modello è rovescio, è solitamente più veloce della prima. Tonneau ben fatto dovrebbe mantenere la stessa direzione dell'asse longitudinale di partenza.
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Vecchio 05 gennaio 24, 15:34   #7 (permalink)  Top
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Vecchio 06 gennaio 24, 10:30   #8 (permalink)  Top
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Agli inizi c'erano gare di acrobazia per modelli monocanali, in realtà avevano anche il comando sul motore. Certo ci vuole un modello adatto, ala alta, molto diedro, motorizzazione non spinta. Ci sono state tantissime scatole di montaggio per alianti comandati col solo direzionale. La risposta non è così pronta e certe manovre non sono eseguibili, ma il controllo è più facile, il modello si stabilizza da solo al rilascio del comando.
Qui sotto due immagini.



Infinitamente grazie,
la tua risposta è stata molto esaustiva, adesso è tutto più chiaro.
Sicuramente sul mio primo modello, vorrò anche gli alettoni.

Ciao
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Ciao Marco
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