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Vecchio 04 gennaio 24, 16:46   #3 (permalink)  Top
mattafla
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Ho iniziato già una risposta nel topic precedente:
problema direzionale, post 19.
L'argomento è ben lungi dall'essere esaurito.
Riguardo alle tipologie di diedri mi pare che nei veleggiatori da termica si preferisca il doppio diedro o addirittura un diedro ellittico.
Mi piacerebbe sapere l'esatto perché.
Riguardo all'imbardata inversa avevo scritto ... (forse)... perché ho il dubbio che si manifesti solo rollando tramite alettoni non differenziali, cioè non so se l'imbardata inversa si può manifestare anche in un rollio indotto dal timone verticale di coda.
Illuminatemi.
A proposito di timone, credo che Foxflyer chiami stabilizzatore quel che funge da timone verticale direzionale, mentre comunemente s'intende per stabilizzatore un piano orizzontale.
Io per stabilizzatore verticale uso il termine deriva, che sarebbe esattamente la parte fissa, ma per deriva chiamo talora erroneamente anche il timone verticale mobile, o direzionale.
Flavio
mattafla non è collegato   Rispondi citando