Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 23, 14:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Profilo S8037 in alternativa a Clark Y

Chiedo consiglio per un profilo da utilizzare in un'ala a pianta trapezoidale con un diedro di circa 3°.

Profilo S8037 in alternativa a Clark Y-ala.jpg


L'ala avrà una struttura con centine di Depron da 6 mm e copertura sempre in Depron da 2 mm.. Unici elementi in legno i longheroni (betulla), la centina alla radice (pioppo) e il bordo d'entrata (balsa rinforzato con tessuto di vetro).

Purtroppo mi serve un certo spessore per usare un paio di longheroni in compensato di betulla da 3 mm. e quindi l'ottimo Cllark Y, che ha solo l'11,7% di spessore massimo, non è adatto.

Ho letto in rete che il profilo S8037 ha portanza zero a -2° (che se non sbaglio è lo stesso valore del Clark), ma con uno spessore del 16%.

S8037 (16%) (s8037-il)

E' un profilo consigliabile....o c'è di meglio?

Grazie.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 23, 18:08   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Sempre domande particolari e, oserei anche dire, poco circostanziate con spiegazioni di difficile comprensione. Che importanza ha l'uguaglianza della incidenza di portanza nulla ? Comunque, dato per certo che un profilo fatto in depron sarà ben lontano da essere comparabile all'originale, il Selig mi sembra molto lontano da quello che può dare il Clark, ci sono i Naca a 4 cifre molto meno sensibili alla realizzazione. Un 2415 o 18 e un 44 con gli stessi spessori dovrebbero avvicinarsi di più alle tue esigenze.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 23, 18:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Se ti serve un po' più di spessore puoi allargare a 'mano libera' anche il Clark.
Non è che non volerà solo perché lo hai modificato.
A volte, per certi modelli secondo me è inutile farsi problemi.
Esistono un mare di progetti dove i profili furono disegnati a mano libera
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 23, 20:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sempre domande particolari e, oserei anche dire, poco circostanziate con spiegazioni di difficile comprensione. Che importanza ha l'uguaglianza della incidenza di portanza nulla ? Comunque, dato per certo che un profilo fatto in depron sarà ben lontano da essere comparabile all'originale, il Selig mi sembra molto lontano da quello che può dare il Clark, ci sono i Naca a 4 cifre molto meno sensibili alla realizzazione. Un 2415 o 18 e un 44 con gli stessi spessori dovrebbero avvicinarsi di più alle tue esigenze.

GRAZIE MILLE.
Il profilo NACA 2415 mi pare ideale per il tipo di ala che vorrei realizzare.

Tagliando tutte le centine in Depron da 6 mm con la fresa laser, ricoprendo con depron da 2 mm e controllando bene il bordo d'entrata con le dime esportate da DevWing, credo che si riesca a realizzare un ala con un profilo piuttosto corretto.
Anche perchè per allineare e calettare tutte le centine usero una coppia di tondini in carbonio da 6 mm che una volta finita l'ala, verranno tolti.

Grazie ancora.

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 23, 22:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Comunque sia, se la pianta alare e' simile a quella dell'immagine riportata, sarebbe consigliabile dargli un paio di gradi di svergolamento negativo alle estremità..
Per il Depron da due mm...ma e' diventato reperibile anche in Italia..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 23, 15:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Comunque sia, se la pianta alare e' simile a quella dell'immagine riportata, sarebbe consigliabile dargli un paio di gradi di svergolamento negativo alle estremità..
Per il Depron da due mm...ma e' diventato reperibile anche in Italia..?
Giallosapevo (cit. W. Chiari) .....infatti ho previsto lo svergolamento di 2°.

Per inspiegabile fortuna a Piacenza si trova Depron da 2 mm. (4 euro), 3 mm (3,4 euro), 6 mm (6 euro) e anche da 9 mm (8 euro).

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 23, 08:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ci deve fare freddo d'inverno.....(?)..
Con qualunque pc e un minimo di programmino di grafica (anche word e cloni), si può variare lo spessore del profilo e portare anche il Clarky al 15%

Ultima modifica di giocavik : 07 agosto 23 alle ore 09:03
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 23, 11:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ci deve fare freddo d'inverno.....(?)..
Con qualunque pc e un minimo di programmino di grafica (anche word e cloni), si può variare lo spessore del profilo e portare anche il Clarky al 15%
Si può fare anche manualmente partendo dalla tabella.....con una calcolatrice e un po' di pazienza....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 23, 13:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Per progettare le ali uso quasi sempre DevWing.

Il programma mette a disposizione il database della applicazione "Profili 2" che contiene varie centinaia (non so quante) di profili.

Volendo è possibile importare un profilo personalizzato ma non voglio perdere tempo con l'esportazione/importazione di coordinate, DAT e altre cose che per me sono toppo complicate.

Aggiungo che:
1) il profilo NACA 2415 per me va benissimo.
2) esiste un CLARK YM-15 (spessore 15%), che essendo presente in Airfoil Tools (Airfoil Tools) ha un DAT esportabile. Ma come ho detto non mi interessa.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 23, 14:14   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Per progettare le ali uso quasi sempre DevWing.

Il programma mette a disposizione il database della applicazione "Profili 2" che contiene varie centinaia (non so quante) di profili.

Volendo è possibile importare un profilo personalizzato ma non voglio perdere tempo con l'esportazione/importazione di coordinate, DAT e altre cose che per me sono toppo complicate.

Aggiungo che:
1) il profilo NACA 2415 per me va benissimo.
2) esiste un CLARK YM-15 (spessore 15%), che essendo presente in Airfoil Tools (Airfoil Tools) ha un DAT esportabile. Ma come ho detto non mi interessa.

Ciao!

ettore
Grande Ettore.
io però non userei 2 gradi di svergolamento, al massimo 1 o neanche quello se il disegno è in scala e quindi la rastremazione è ridotta e il carico alare è modesto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alternativa a Profili o aiuto su questo profilo angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 ottobre 11 19:12
incidenza clark y joe-falchetto Aeromodellismo Alianti 35 01 ottobre 11 23:31
incidenza profilo Clark Y Stefanbier Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 29 aprile 09 18:30
Utilizzo profilo Clark Y paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 24 settembre 06 11:57
Alternativa al Clark Y? Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 02 marzo 06 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002