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Vecchio 23 febbraio 23, 17:20   #1 (permalink)  Top
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Breviario del tuttalinista

Da un po' di tempo mi diverto con alcuni tuttalini di cartoncino che ho chiamati tipo A, cioè senza coda dotati solo di 2 alette di estremità piegate sul bordo di entrata, posizionabili manualmente prima del lancio, modificando le piegature del cartoncino.
Tali tuttalini possono essere direzionati anche torcendo le ali, mentre le prestazioni di planata possono venire modificate pure refilando i bordi alari.
Per gli appassionati di questa sub categoria di tuttala, ho scritto una pagina Web intitolata Breviario del tuttalinista:
www.pseudospecie.it/breviario.htm
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Vecchio 21 aprile 23, 12:36   #2 (permalink)  Top
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Ho sperimentato dei lanci con fionda di tuttalini di cartoncino, che a tale scopo possono essere modificati in vari modi, con svariati risultati di volo.

Per “Fiondare” rimando alla pagina www.pseudospecie.it/fiondino.htm

Oltre al pdf del tipo A, ideale solo per lanci a mano senza fionda, esiste pure in Internet un disegno pdf da stampare e ritagliare, per la costruzione di tuttalini di cartoncino tipo W, apertura alare circa 270 mm, più adatti per essere fiondati come frecce balistiche, ma non solo, perché adattabili per planate di volo libero talora discrete.
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Vecchio 22 aprile 23, 07:22   #3 (permalink)  Top
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Trovo un errore di fondo in tutto ciò, che e' la scelta del materiale.
Il cartoncino e' igroscopico, poco durevole, e non e' rigido, col risultato che e' praticamente sempre deformato rispetto a come dovrebbe essere.
Come esempio pratico, gli aeroplanini di carta, mantengono la forma si e no manco per la durata di un lancio...
Quando, da adolescente, (..una 30ina di anni fa..) giocherellavo in maniera consimile, passare al polistirolo, fu un cambiamento abissale, e il depron non esisteva...imparai con l'archetto a ricavarmelo in autonomia (..e l'estruso, come le lastre di quello a pallini, per uso edile stava diventando disponibile in quegli anni...) All'inizio bisognava rimediarlo come si poteva, dagli imballaggi..
Oggi, che si trova di tutto di più, il consiglio, e' sempre lo stesso...
Passa al depron..!
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Vecchio 23 aprile 23, 12:56   #4 (permalink)  Top
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A parte il costo e la disponibilità, a parità di spessore del foglio, un materiale di peso specifico inferiore a quello del cartoncino e robustezza/resilienza migliore, durabile nel tempo a sollecitazioni alternate ripetute, sarebbe meglio.
Tuttavia ti posso assicurare che alcuni cartoncini bristol circa 200 gr/m2 sono adatti benissimo allo scopo di costruire i miei tuttalini, con un'efficienza aerodinamica penso solo leggermente inferiore a quella ottenibile con altri materiali.
Del resto il mio scopo non è quello di fare gare aeromodellistiche di categoria, ma solo di capire perché tali tuttalini volino più o meno bene, spesso maestosamente bene (non sempre, allora per me è un interessante motivo di indagine).
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Vecchio 25 aprile 23, 21:32   #5 (permalink)  Top
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La questione e' che oltre al peso, sarebbe da valutare la deformabilita' del materiale e il cartoncino non e' granche'.Migliora con un po' di cianoacrilica che lo rende rigido e indeformabile nel tempo, ma sempre pesantuccio rimane.
Per la questione della stabilita' aerodinamica, le estremita' alari ripiegate davanti al b.e. tendono ad essere elasticamente meno stabili e con braccio di leva longitudinale piu' corto rispetto alle estremita' alari ripiegate sul b.u. in stile Pauli wing, no..?
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Vecchio 26 aprile 23, 17:28   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Per la questione della stabilita' aerodinamica, le estremita' alari ripiegate davanti al b.e. tendono ad essere elasticamente meno stabili e con braccio di leva longitudinale piu' corto rispetto alle estremita' alari ripiegate sul b.u. in stile Pauli wing, no..?
Giocavik hai ragione, nei tipi A il braccio di leva longitudinale è più corto di quello dei tipi Paoli Wing.
Inoltre nei tipi A le 2 parti mobili anteriori sono criticabili perché lavorano controvento (come le portiere di alcune pericolose automobili).

Però con le 2 alette di estremità convergenti, stabilizzanti sul bordo di entrata, cioè inclinate ad ala di gabbiano, si hanno anche dei vantaggi:
- possibile miglioramento della stabilità direzionale (laterale + trasversale) del tuttalino,
- possibile minor resistenza indotta per flusso a sciabola anzicché a roncola.
Ho già trattato quest'argomento alla pagina Web www.pseudospecie.it/ARC.htm
Vedere il capitolo "I modelli A-RC e MIX-RC non esistono ancora", in particolare colà vedere l'immagine flussi.jpg

L'argomento andrebbe tuttavia rimeditato.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
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