Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Per la questione della stabilita' aerodinamica, le estremita' alari ripiegate davanti al b.e. tendono ad essere elasticamente meno stabili e con braccio di leva longitudinale piu' corto rispetto alle estremita' alari ripiegate sul b.u. in stile Pauli wing, no..? |
Giocavik hai ragione, nei tipi A il braccio di leva longitudinale è più corto di quello dei tipi Paoli Wing.
Inoltre nei tipi A le 2 parti mobili anteriori sono criticabili perché lavorano controvento (come le portiere di alcune pericolose automobili).
Però con le 2 alette di estremità convergenti, stabilizzanti sul bordo di entrata, cioè inclinate ad ala di gabbiano,
si hanno anche dei vantaggi:
- possibile miglioramento della stabilità direzionale (laterale + trasversale) del tuttalino,
- possibile minor resistenza indotta per flusso a sciabola anzicché a roncola.
Ho già trattato quest'argomento alla pagina Web
www.pseudospecie.it/ARC.htm
Vedere il capitolo "I modelli A-RC e MIX-RC non esistono ancora", in particolare colà vedere l'immagine flussi.jpg
L'argomento andrebbe tuttavia rimeditato.