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Vecchio 26 aprile 23, 16:28   #6 (permalink)  Top
mattafla
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Per la questione della stabilita' aerodinamica, le estremita' alari ripiegate davanti al b.e. tendono ad essere elasticamente meno stabili e con braccio di leva longitudinale piu' corto rispetto alle estremita' alari ripiegate sul b.u. in stile Pauli wing, no..?
Giocavik hai ragione, nei tipi A il braccio di leva longitudinale è più corto di quello dei tipi Paoli Wing.
Inoltre nei tipi A le 2 parti mobili anteriori sono criticabili perché lavorano controvento (come le portiere di alcune pericolose automobili).

Però con le 2 alette di estremità convergenti, stabilizzanti sul bordo di entrata, cioè inclinate ad ala di gabbiano, si hanno anche dei vantaggi:
- possibile miglioramento della stabilità direzionale (laterale + trasversale) del tuttalino,
- possibile minor resistenza indotta per flusso a sciabola anzicché a roncola.
Ho già trattato quest'argomento alla pagina Web www.pseudospecie.it/ARC.htm
Vedere il capitolo "I modelli A-RC e MIX-RC non esistono ancora", in particolare colà vedere l'immagine flussi.jpg

L'argomento andrebbe tuttavia rimeditato.
mattafla non è collegato   Rispondi citando