Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 23, 13:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
apertura alare 2.10 mt perso 3.5 kg
motore propulsivo, la croce è il cursore di autocad scusate.

freccia 24 gradi
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 23, 17:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 224
Avevi scritto:
"Se metto il motore in asse alla corda alare effettua un looping con gli elevoni a zero".
Perciò avevo chiesto un disegno in pianta per verificare la CMA, perchè la posizione del CG mi sembra troppo arretrata; penso che l'arretramento dipenda dalla freccia,
che riporta indietro la CMA e di conseguenza la posizione del CG, che dovrebbe essere circa giusto al 20% della CMA proiettata sulla mezzeria.
Per me il tuttala potrebbe non essere centrato, anzi essere cabrato da stallare sotto motore, con gli elevoni a zero.

Se la posizione giusta dell'asse motore per te è a 30 mm sopra il bordo d'uscita ed è la linea rossa nel disegno del profilo alla radice alare, questo dovrebbe avere una corda circa 380 mm.
Manca la scala del disegno del suddetto profilo, ma arguisco trattasi di un bel tuttalone con 210 mm di apertura alare, molto robusto, avendo resistito a 14 crasch.

Se l'asse motore fosse posto troppo in alto sopra la corda alla radice ala, si potrebbe spiegare perché hai scritto:
"decolla dritto a metà gas ma quando do motore picchia a terra."
Per me hai un motore potente, ma la sopraelevazione eccessiva dell'asse genera un momento che, riuscendo a vincere e centrare la cabratura a metà gas, fa picchiare il tuttala alla massima potenza.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 23, 17:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
dunque, per trovare il CG ho fatto delle prove a motore spento e sono arretrato
finchè ha planato ed avevo controllo fino all'ultimo. Poi sono arretrato un altro pochino e era ingobernabile. quindo sono tornato al punto di prima ed è OK.


il motore mi ha fatto diventare matto.. se lo installavo il linea con la corda alla radice
faceva un looping con elevoni a zero.


alla fine di molte prove e distruzioni sono arrivato a trovare la posizione dove la direttrice dell'asse motore incrocia il massimo spessore del profilo. qui il motore risulta neutro da o a 100% della potenza.


però devo partire con 50% di gas, perchè se parto spento e do gas dopo lui si avvita.
calcola che gli da una botta di coppia una 12x8 a 6S con motore da 600kv.


Ora sembra funzionare bene.. appena il meteo lo permetterà farò altre prove
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 23, 11:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 224
Hai scritto: "...però devo partire con 50% di gas, perchè se parto spento e do gas dopo lui si avvita.
calcola che gli da una botta di coppia una 12x8 a 6S con motore da 600kv."

Stai parlando con uno che di motori e Lipo per modellismo ne sa poco, dunque attendi risposta da altri più esperti di me.
Ho capito che dando gas il tuttala si avvita: per corregere la coppia dell'elica occorre inclinare lateralmente l'asse motore in modo adeguato, ma non ti so indicare quanto.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 23, 13:13   #15 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Nella foto il tuttala di un socio del gruppo che viene lanciato con fionda elastica e che vola velocemente senza il minimo problema.

Apertura alare 2000mm
Corda alla radice 380mm
Corda di estremità 240mm
Freccia 25°
Profilo SN45 non svergolato
Baricentro 18% 19% CMA
Superficie Totale 62 dm^2
Massa in ordine di volo 2260 grammi
Motore Ramfire 0.25 1000Kv
Batteria Lipo 4s 4200mAh
Regolatore 60A
Elica 11x6

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 23, 15:48   #16 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Il motore col supporto orientabile.





Grazie Adelio.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 23, 07:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Posso dire che è molto simile, e che alla fine noto che il motore si trova proprio
nella stessa posizione che ho trovato io.

mi piacerebbe avere un confronto con lui ha un account qui su Baronerosso?

Grazie
Fabio










Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Nella foto il tuttala di un socio del gruppo che viene lanciato con fionda elastica e che vola velocemente senza il minimo problema.

Apertura alare 2000mm
Corda alla radice 380mm
Corda di estremità 240mm
Freccia 25°
Profilo SN45 non svergolato
Baricentro 18% 19% CMA
Superficie Totale 62 dm^2
Massa in ordine di volo 2260 grammi
Motore Ramfire 0.25 1000Kv
Batteria Lipo 4s 4200mAh
Regolatore 60A
Elica 11x6

fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 23, 08:59   #18 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
Posso dire che è molto simile, e che alla fine noto che il motore si trova proprio
nella stessa posizione che ho trovato io.

mi piacerebbe avere un confronto con lui ha un account qui su Baronerosso?

Grazie
Fabio
No, tu chiedi io riferisco, però mi pare che oltre alle foto e ai dati forniti ci sia poco da aggiungere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 23, 12:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 224
Il tuttala di Adelio ha 2 piccole winglets/derive di estremità ala, mi pare senza timone direzionale; inoltre c'è scritto Profilo SN45 non svergolato, quindi autostabile a distribuzione ellittica della portanza, che richiederebbe appunto almeno una deriva per la stabilità direzionale.
Infatti in rollio dovrebbe esserci "adverse yaw", piuttosto della "proverse yaw" dei tuttala svergolati alle tips, a meno che la freccia positiva (e/o il diedro alare?) non siano utili a contrastare l'imbardata inversa, alias "adverse yaw".
Gli alettoni e l'elevatore mi appaiono miscelati in 2 unici "elevons", ma nel seguito tengo le funzioni distinte.

Dunque il tuttala di Adelio potrebbe virare solo usando insieme gli alettoni a rollare, gli elevoni a cabrare e il motore in aumento di velocità, senza necessità di utilizzare mai un timone direzionale per coordinare la virata.
Cioè il direzionale, e fors'anche le 2 winglets, sono inutili nei tuttala a freccia positiva circa 25°, con un diedro alare quasi assente?
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 23, 13:02   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Il tuttala di Adelio ha 2 piccole winglets/derive di estremità ala, mi pare senza timone direzionale; inoltre c'è scritto Profilo SN45 non svergolato, quindi autostabile a distribuzione ellittica della portanza, che richiederebbe appunto almeno una deriva per la stabilità direzionale.
Infatti in rollio dovrebbe esserci "adverse yaw", piuttosto della "proverse yaw" dei tuttala svergolati alle tips, a meno che la freccia positiva (e/o il diedro alare?) non siano utili a contrastare l'imbardata inversa, alias "adverse yaw".
Gli alettoni e l'elevatore mi appaiono miscelati in 2 unici "elevons", ma nel seguito tengo le funzioni distinte.

Dunque il tuttala di Adelio potrebbe virare solo usando insieme gli alettoni a rollare, gli elevoni a cabrare e il motore in aumento di velocità, senza necessità di utilizzare mai un timone direzionale per coordinare la virata.
Cioè il direzionale, e fors'anche le 2 winglets, sono inutili nei tuttala a freccia positiva circa 25°, con un diedro alare quasi assente?
Molti anni fa feci arrivare dagli USA gli Zagi capostipiti della famiglia degli schiumini. Li facemmo volare senza alette di estremità e volavano con notevole imbardata inversa. Le cose migliorarono molto aggiungendo le alette. Ho costruito un Horten Ho229 modello PSS che vola in pendio senza derive con qualche difficoltà quando la velocità di volo si riduce provocando il Dutch Roll. Il modello adotta una configurazione tradizionale per un tuttala e cioè profilo autostabile all'attacco e simmetrico svergolato ( come sul prototipo ) all'estremità. Lo svergolamento è variabile linearmente dall'attacco all'estremità e non segue il metodo Horten che serviva per ottenere una distribuzione a campana della portanza con conseguente imbardata favorevole. Secondo il volume sui tuttala, di cui all'immagine, il diedro favorisce l'insorgere del Dutch Roll, infatti su molti modelli si è usato anche un leggero diedro negativo. Per quanto riguarda le superfici di comando si ricorre solitamente all'uso di una sola per ogni semiala che svolge la duplice la funzione già detta. Mai visto, su modelli non riproduzione, alette con parti mobili. Ci sono casi in cui si hanno più superfici mobili, 2 o 3 per semiala, le più interne vengono usate come flap le intermedie e le esterne come flap-elvatore con escursioni differenziate.


Ultima modifica di Ehstìkatzi : 28 febbraio 23 alle ore 13:06
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info freccia tuttala paobyte Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 aprile 17 17:04
margine statico senza svergolamento né reflex nei tuttala (a freccia). mattafla Aerodinamica e meccanica del volo 35 30 agosto 16 17:07
baionetta per tuttala di 2 metri con freccia di 20 gradi Milus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 ottobre 11 17:38
Tuttala con ala priva di freccia... Creative Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 30 settembre 08 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002