Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 20, 10:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
efficienza ventole edf

Salve a tutti,
vorrei sapere come mai non si realizzano più ventole con rotori a poche pale che credo siano più efficienti di rotori multipala.
Sarei inoltre curioso di sapere anche il motivo per cui dai vecchi statori (Tipo Gleichauff e Byron) con molte pale si è passati a statori con un numero di pale notevolmente ridotto (4 o 5 al max).

La parola agli esperti del settore io sono tutt'orecchi.
Grazie
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 20, 19:52   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Salve a tutti,
vorrei sapere come mai non si realizzano più ventole con rotori a poche pale che credo siano più efficienti di rotori multipala.
Sarei inoltre curioso di sapere anche il motivo per cui dai vecchi statori (Tipo Gleichauff e Byron) con molte pale si è passati a statori con un numero di pale notevolmente ridotto (4 o 5 al max).

La parola agli esperti del settore io sono tutt'orecchi.
Grazie
Considerazioni spicciole ricavate da considerazioni non suffragate da esperienze personali: per quello che ho letto in giro la ventola con tante pale produce un rumore molto più simile al sibilo di una turbina piuttosto che a quello di uno sciame d'api arrabbiato, per cui il volo risulta più gradevole. I miei ricordi dell'esame di macchine a fluido mi dicono che con molte pale si produce quello che viene definito " effetto schiera " che riduce notevolmente la possibilità di stallo della pala e che quindi dovrebbe migliorare l'efficienza. Vedi tu cosa scegliere.
Per quanto riguarda gli statori penso che la loro riduzione dipenda dalla sostituzione dei motori a scoppi, frullatori eccezionali, con i motori elettrici che, frullando poco o niente, hanno bisogno di supporti meno resistenti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 20, 18:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Lo statore dovrebbe garantire il raddrizzamento del flusso di aria generato dalla ventola e quindi migliorarne la spinta. Sicuramente le pale statoriche hanno anche una funzione strutturale, ma non riesco a capire se aerodinamicamente parlando, siano meglio poche pale statoriche o molte.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 20, 20:35   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Lo statore dovrebbe garantire il raddrizzamento del flusso di aria generato dalla ventola e quindi migliorarne la spinta. Sicuramente le pale statoriche hanno anche una funzione strutturale, ma non riesco a capire se aerodinamicamente parlando, siano meglio poche pale statoriche o molte.
Gli statori funzionano bene solo quando lo statore è tangente al flusso in uscita dalla ventola, altrimenti ci sono perdite, tanto più grandi quanto più grande è la differenza tra le due direzioni. ( vedasi, per capire meglio, i triangoli delle velocità nelle macchine a fluido ).
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventole EDF neviojay Merc. Motori ed Elettronica 0 29 maggio 16 12:34
(TO) Ventole edf carbonio metallo lipo motori esc etc.... axel83aerei Merc. Motori ed Elettronica 0 08 luglio 14 21:51
Freewing Su-35 Flanker 3D: Sostituzione ventole EDF. DoTuttoPasso Aeromodellismo Ventole Intubate 4 05 febbraio 14 16:54
EDF Ventole intubate _Fox_ Aeromodellismo Volo Elettrico 20 02 ottobre 05 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002