Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Salve a tutti,
vorrei sapere come mai non si realizzano più ventole con rotori a poche pale che credo siano più efficienti di rotori multipala.
Sarei inoltre curioso di sapere anche il motivo per cui dai vecchi statori (Tipo Gleichauff e Byron) con molte pale si è passati a statori con un numero di pale notevolmente ridotto (4 o 5 al max).
La parola agli esperti del settore io sono tutt'orecchi.
Grazie |
Considerazioni spicciole ricavate da considerazioni non suffragate da esperienze personali: per quello che ho letto in giro la ventola con tante pale produce un rumore molto più simile al sibilo di una turbina piuttosto che a quello di uno sciame d'api arrabbiato, per cui il volo risulta più gradevole. I miei ricordi dell'esame di macchine a fluido mi dicono che con molte pale si produce quello che viene definito " effetto schiera " che riduce notevolmente la possibilità di stallo della pala e che quindi dovrebbe migliorare l'efficienza. Vedi tu cosa scegliere.
Per quanto riguarda gli statori penso che la loro riduzione dipenda dalla sostituzione dei motori a scoppi, frullatori eccezionali, con i motori elettrici che, frullando poco o niente, hanno bisogno di supporti meno resistenti.