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Vecchio 23 agosto 19, 12:24   #11 (permalink)  Top
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Il turbo porter è un caso particolare, dove l'elica non è collegata meccanicamente al "motore".
Citare un caso particolare, senza le dovute premesse, crea confusione a mio parere
Il porter non è un caso poi così particolare, direi invece un caso piuttosto comune nei moderni turboprop.
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Vecchio 23 agosto 19, 12:32   #12 (permalink)  Top
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A naso un cedimento strutturale in volo può essere causato "solo" da due fattori:
-superamento dei parametri di inviluppo di volo e/o dei parametri di funzionamento dell'elica.
-mancati controlli periodici a terra (o comunque fatti superficialmente/negligentemente) che non hanno rilevato una condizione anomala o di avaria di qualche componente.
Se poi alla peggio l'anomalia/avaria é stata rilevata, segnalata e non rimediata ma si é deciso di andare in volo ugualmente...
sono pienamente d'accordo.
un uso frequente el passo beta può creare delle micro lesioni sull'albero che se non monitorate ed individuate possono portare a rotture improvvise.

Ricordo che il porter è si certificato per usare il passo beta in volo, e che questo viene puntualmente usato nei lanci para ad ogni volo per accelerare la discesa, ma è anche vero che non è costruito per un lavoro stressante giornaliero del genere; infatti ci sono stati casi di perdita elica ed addirittura ali in volo a causa anche di stress strutturali ripetuti.

Manutenzione carente o peggio "fatta in casa", tanto è un mulo indistruttibile...
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Vecchio 23 agosto 19, 14:18   #13 (permalink)  Top
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Il porter non è un caso poi così particolare, direi invece un caso piuttosto comune nei moderni turboprop.
Allison Model 250 Mi pare che no sia così, per dirne uno.
Comunque, il senso è, non mescolare le cose, altrimenti si fa confusione
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 23 agosto 19, 14:19   #14 (permalink)  Top
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sono pienamente d'accordo.
un uso frequente el passo beta può creare delle micro lesioni sull'albero che se non monitorate ed individuate possono portare a rotture improvvise.

Ricordo che il porter è si certificato per usare il passo beta in volo, e che questo viene puntualmente usato nei lanci para ad ogni volo per accelerare la discesa, ma è anche vero che non è costruito per un lavoro stressante giornaliero del genere; infatti ci sono stati casi di perdita elica ed addirittura ali in volo a causa anche di stress strutturali ripetuti.

Manutenzione carente o peggio "fatta in casa", tanto è un mulo indistruttibile...
Se non sbaglio la causa degli incidenti non è stata la fatica
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Vecchio 23 agosto 19, 14:19   #15 (permalink)  Top
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A naso un cedimento strutturale in volo può essere causato "solo" da due fattori:
-superamento dei parametri di inviluppo di volo e/o dei parametri di funzionamento dell'elica.
-mancati controlli periodici a terra (o comunque fatti superficialmente/negligentemente) che non hanno rilevato una condizione anomala o di avaria di qualche componente.
Se poi alla peggio l'anomalia/avaria é stata rilevata, segnalata e non rimediata ma si é deciso di andare in volo ugualmente...
Magari
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Vecchio 23 agosto 19, 14:36   #16 (permalink)  Top
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Se non sbaglio la causa degli incidenti non è stata la fatica
Trovato

243.2.1. Fattori causali

Si possono individuare diversi fattori causali concomitanti.

- Omesso controllo delle 100 ore. Oltre a comportare la sospensione dell’aeronavigabilità del-l’aeromobile, questa mancanza tecnico-amministrativa non ha consentito di individuare lapresenza del danneggiamento prima che assumesse le dimensioni che hanno determinato il distacco della semiala destra* e, di conseguenza, l’incidente.

- Carenti trattamenti superficiali. La rilevata assenza del trattamento di anodizzazione e del pri-mera carico dell’attacco sub-alare destro può avere agevolato l’innesco di danneggiamentilocali del citato attacco, favorendo così la nucleazione della fatica anche in zone lontano dalforo e quindi meno sollecitate dal punto di vista strutturale.

- Configurazione installativa. Pur consentita, la presenza di una configurazione installativa di“prima generazione” per quanto riguarda l’attacco della sezione destra del tronco controven-tatura, non garantendo un perfetto parallelismo fra le solette come le versioni successivamen-te introdotte ed installate su quello della sezione sinistra, può aver favorito l’insorgenza di sol-lecitazioni asimmetriche, e pertanto anomale, a carico di tale componente. Tale circostanzapotrebbe essere considerata particolarmente sfavorevole, tenuto conto delle maggiori solleci-tazioni che la semiala destra subisce per il particolare uso (aviolancio) cui l’aeromobile eradestinato


*porca paletta
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Vecchio 23 agosto 19, 20:18   #17 (permalink)  Top
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Qui però si parla appunto di fatica e mancati controlli a terra.

A me verrebbe da dire CVD poi fate voi.
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Vecchio 24 agosto 19, 23:48   #18 (permalink)  Top
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Se non sbaglio la causa degli incidenti non è stata la fatica
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Trovato

243.2.1. Fattori causali

Si possono individuare diversi fattori causali concomitanti.

- Omesso controllo delle 100 ore. Oltre a comportare la sospensione dell’aeronavigabilità del-l’aeromobile, questa mancanza tecnico-amministrativa non ha consentito di individuare lapresenza del danneggiamento prima che assumesse le dimensioni che hanno determinato il distacco della semiala destra* e, di conseguenza, l’incidente.

- Carenti trattamenti superficiali. La rilevata assenza del trattamento di anodizzazione e del pri-mera carico dell’attacco sub-alare destro può avere agevolato l’innesco di danneggiamentilocali del citato attacco, favorendo così la nucleazione della fatica anche in zone lontano dalforo e quindi meno sollecitate dal punto di vista strutturale.

- Configurazione installativa. Pur consentita, la presenza di una configurazione installativa di“prima generazione” per quanto riguarda l’attacco della sezione destra del tronco controven-tatura, non garantendo un perfetto parallelismo fra le solette come le versioni successivamen-te introdotte ed installate su quello della sezione sinistra, può aver favorito l’insorgenza di sol-lecitazioni asimmetriche, e pertanto anomale, a carico di tale componente. Tale circostanzapotrebbe essere considerata particolarmente sfavorevole, tenuto conto delle maggiori solleci-tazioni che la semiala destra subisce per il particolare uso (aviolancio) cui l’aeromobile eradestinato


*porca paletta
Eh, bravo hai trovato il caso che ti smentisce
proprio l'incidente che ricordavo a cui mi riferivo.

se non è fatica questa... in soldoni un bullone che prende gioco a causa di sollecitazioni per le quali la sede non è progettata, installata modifica di maggiorazione, applicate stesse sollecitazioni che creano fatica sul pezzo ed anche su altre parti a quanto pare.
E l'aereo cade nel mare senza un'ala.

per quanto riguarda la perdita dell'elica non ricordo il caso specifico, ma mi sembra di ricordare che l'aereo atterrò.
Ma ci sono diversi casi di turboprop commerciali che perdono le eliche in volo.

Ultima modifica di Mach .99 : 24 agosto 19 alle ore 23:52
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Vecchio 24 agosto 19, 23:50   #19 (permalink)  Top
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Comunque, il senso è, non mescolare le cose, altrimenti si fa confusione
si sono d'accordo, io infatti ho scritto che la maggior parte ormai non hanno più turboalbero, soluzione vecchia.
ma la roba vecchia vola sempre.
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Vecchio 25 agosto 19, 14:46   #20 (permalink)  Top
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Un conto è fatica, altra cosa mancati controlli e manutenzioni.
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