Discussione: Power back
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 19, 15:08   #2 (permalink)  Top
flyhight
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 863
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ogni tanto vedo utilizzare questo sistema da alcuni velivoli, soprattutto idrovolanti per uscire dalle banchine ma non solo.. anche da alcuni "bush plane" per accorciare lo spazio di atterraggio.

Mi chiedevo quali erano gli impieghi che se ne possono fare, ad esempio si può usare per rallentare una discesa in picchiata?

..e se è possibile utilizzarlo su aeromodelli invertendo il senso di rotazione dei motori elettrici.. qualcuno di voi ha mai provato? ci sono controindicazioni?

grazie e ciao a tutti
Il tundra di hobbyking ha l'esc incluso con tale funzione e con tutte le precauzioni del caso: per attivare l'inversione occorre mettere il gas al minimo, attivare l'interruttore ausiliario e solo quando l'elica è ferma dando gas si inverte la rotazione e quindi la spinta.

Utilità: forse per fare lo sparone... a parte scherzi, serve principalmente per il lago in configurazione idrovolante; o anche per uscire da un avvicinamento eccessivo ad es. alla rete del proprio campo di volo; insomma è come paragonare una automobilina elettrica con retromarcia piuttosto che una a scoppio senza; in volo mai provato ma non credo sia il caso in quanto ripeto se l'elica non è ferma, anche attivando lo switch che può essere a molla e va tenuto, o uno normale e dando gas il motore non si inverte; occorrono tutte e tre le condizioni, quindi non è immediata l'inversione, forse proprio per motivi di sicurezza del volo; invece per ripartire al dritto mi sembra che riparta subito; quindi in volo non credo sia utile; tuttavia esistono su internet atterraggi ripidi che fanno uso appunto di tale inversione. Sugli aerei veri (vedi Pilatus turbo porter) è invece molto utilizzato sia in discesa che dopo il touch down, ma è tutto un altro mondo perchè l'aereo ha una inerzia che da più tempo per non fare errori scendendo eccessivamente di velocità...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando