Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 19, 11:06   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
P.S.: il fatto che questa discussione io la veda intitolata nell'indice come
"Volo verticale con sola..."
vi dice niente?
Anche io la vedo così...
forse perché è 'na "sola?"


...ma poi, hanno inventato i motori, perché fare un "drone umano?"
non è che sìa tanto più ecologico...
sai quante puzzette...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 17 giugno 19 alle ore 12:23
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 19, 12:15   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2019
Residenza: dilettante
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
...vedo piú realizzabile una mongolfiera a puzzette

Claudio
..mandaci il progetto formulettato e fagiolettato con tanto di calcoli di cavoli e di ricetta!
arcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 19, 12:21   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2019
Residenza: dilettante
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Anche io la vedo così...
forse perché è 'na "sola?"
..ma noo, una sola? Non mi sminuire! semmai a sto punto sarebbero una settantina
..non sai contare?
arcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 19, 12:27   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2019
Residenza: dilettante
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Non c'e' bisogno di riassumere.

Vedo 3 casi possibili:
- Tu sai di saperne molto piu' di noi. In questo caso consiglio di evitare di perdere tempo con noi, che siamo ancora ai rudimenti della teoria aerodinamica.
- Tu sai di saperne meno. Allora rileggi, applicati, studia, documentati.
- Tu sei un imbucato. E' il momento allora di dirci chi sei, che ci facciamo 4 risate anche noi. Io un sospetto ce l'ho.
..no no ma di casi possibili ce ne sono 222 più i sospetti senza contare dei sospettati,
secondo me non hai studiato per il caso abbastanza!
arcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 19, 12:44   #75 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Se non lo farai significa che sei certamente della categoria dei coglionazzi meglio nota col nome di troll.

Con gli ultimi messaggi credo che il cerchio sia chiaramente chiuso.
Comportatevi di conseguenza.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 19, 13:25   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
L'obiettivo (furbescamente?) non dichiarato é quello di arrivare a dimensionare un bicicletta volante sulla falsariga di quelle "moto" volanti che mi pare abbiano già negli emirati o giù di lí.

La cosa secondo me non é fattibile per il semplice fatto che altrimenti l'avrebbero già fatta (secondo me il materiale e la tecnologia necessaria é già tutta sullo scaffale. Basta solo prenderli é metterli insieme).

Ma se anche fosse possibile, si arriverebbe inevitabilmente a mettere eliche e ventole come già fatto sulle moto, e non "ali rotanti" corte e tozze dal rendimento piuttosto scarso.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 19, 14:04   #77 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Apppunto dico.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 19, 14:56   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Non c'e' bisogno di riassumere.

Vedo 3 casi possibili:
- Tu sai di saperne molto piu' di noi. In questo caso consiglio di evitare di perdere tempo con noi, che siamo ancora ai rudimenti della teoria aerodinamica.
- Tu sai di saperne meno. Allora rileggi, applicati, studia, documentati.
- Tu sei un imbucato. E' il momento allora di dirci chi sei, che ci facciamo 4 risate anche noi. Io un sospetto ce l'ho.
Provo ad indovinare.

DEPRON
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 19, 15:30   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Sono solo e tutte buste al vento.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 19, 21:28   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da arcobaleno Visualizza messaggio
Personal Jesus io non sono cattolico sto con Manitù

Però visto che sei un appassionato, che sempre però, non mi hai letto tutto il post a cui ti riferivi, allora ti metto dei nuovi numeri così ti diverti anche con quelli..

Peso=750N
Potenza=1200W
per un angolo d' attacco di un' ottima ala quasi prossimo a zero
Cport=0.5
Cres=0.025
Verrebbe Superficie=[2*peso^3 * Cres.^2]/[1.225 * Potenza^2 * Cport.^3]=[2*750^3*0.025^2]/[1.225*1200^2*0.5^3]=2.39m^2

che facendo 8 monconi 4 a 4 controrotanti verrebbero 2.39/8= 0.29 m2

..che facciamoci un pezzo d' ala lungo 1m di circa 30cm di larghezza
per ognuno degli otto monconi

Come dimensioni sembrerebbe un moscerino rispetto a quello realizzato dalle università...
..ma ancora se vuoi te ne calcolo anche di meglio sempre restando nel verosimile
Con dimensioni di un moscerino rispetto a quello realizzato dalle università?
Sicuro?

Con i calcoli che hai fatto tu viene sempre un raggio di ciascun rotore pari ad almeno 20 m (ossia 40 m di diametro) il tutto sempre per tenere il più possibile "costante" la velocità periferica di ciascuna ala rotante che deve essere non meno di 32 m/s (in estremità si raggiungono comunque i 34 e il carico sull'ala non sarebbe proprio del tutto "simmetrico") ma aumentando comunque i giri del "rotore" a circa 15,5 giri al minuto.
Peraltro se metti i rotori controrotanti hai in più un peggioramento della resa di quello di sotto (ma facciano che il degrado non ci sia magari visti i giri ancora "bassi").
In ogni caso siamo ancora sempre pienamente dentro alla metà del campo di calcio.
Il tutto peraltro a prezzo di dover più che raddoppiare la potenza fornita (che equivale a quella di un ciclista professionista lanciato in volata per poco più di 20 secondi?).
Poi nei 75 kg di peso dovresti metterci anche il peso della macchina quindi lo "sgobbone" dovrebbe essere ancor più magro ma prestante fisicamente?

Se no invece di mettere i rotori controrotanti potresti metterli in tandem tipo CH-47.
Se non li fai un po' intersecanti la lunghezza totale della macchina supera gli 80 m, con larghezza 40 m.
Praticamente un campo da calcio intero.

Se il primo esempio di calcolo lo potevamo chiamare Golia, questo come lo chiamiamo?
Il Leviatano?

Con i rotori autointersecanti (magari sfalsati un po' in altezza) in tandem magari risparmi un po' di lunghezza e superi non di troppo i 60 metri.

Il problema è in questo tuo secondo esempio ci sono un paio di "scelte scorrette".
A naso stai usando sempre i dati del profilo Clark Y con polare a circa Re 500.000
Non troppo male come scelta ma in questo caso ti sei forse dimenticato di correggere il valore del CD per allungamento finito 3.
Con la correzione che si dovrebbe applicare il CD sale ad almeno 0,03-0,033 che, inserito nuovamente nei tuoi calcoli darebbe una superficie totale del "rotore" di almeno 3,2 mq (e non più 2,4).
Se vuoi mantenere sempre le 8 pale da un 1 m di apertura devi almeno aumentare la corda a 40 cm.
In verità una cosa del genere potrebbe avere un effetto benefico perchè ti consentirebbe di ridurre la velocità della pala a circa 28 m/s e il numero di giri a 13 rpm.
Però i due rotori devi comunque continuare a farli di 40 m di diametro, quindi ritorna sempre fuori il mezzo campo da calcio e/o proprio il campo di gioco intero.

Vedi tu...

PS Jahvè e il Grande Spirito sono la stessa entità.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Teoria del volo, Calcoli della portanza e vari Borombo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 29 ottobre 11 11:42
Quesiti riguardanti il volo verticale. ZioFraca Elimodellismo in Generale 4 30 luglio 11 12:45
volo verticale e orrizzontale!! nikyto78 Aeromodellismo Principianti 1 15 gennaio 11 00:44
motocalc in volo verticale magrinsi Aeromodellismo 0 26 gennaio 09 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002