Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 11, 21:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 3
Quesiti riguardanti il volo verticale.

Buonsalve a tutti,
sono ZioFraca, e sono nuovo su questo forum.
Di modellismo, e in particolare di elimodellismo, ne so poco o niente a livello pratico, mentre per quanto riguarda la teoria diciamo che qualcosa sto imparando.

Questo è il modello che prenderò in esempio
http://img31.imageshack.us/img31/4567/thisonez.png

Si tratta di un rettangolo di cartoncino/compensato/plastica o quel che si voglia, alla quale è attaccato un motore elettrico(vedi 1) (brush o brushless è indifferente) alimentato da delle batterie (un valore compreso tra gli 1,5 volt e i 6, a seconda della potenza del motore) tramite cavi (per il positivo e il negativo ovviamente).
Il 2 rappresenta l'albero del motore, e il 3 sarebbe l'elica.
(nel disegno non c'è, ma immaginate che ci sia anche un'interruttore xD)

Mi scuso per il pessimo disegno, ma sono negato.

Le mie domande sono le seguenti:
1)Esiste una formula che mi possa dire quanto peso può sopportare un'elica? (penso che debba tenere conto dell'inclinazione dell'elica, della sua lunghezza e degli rpm)

2)Se il corpo è troppo pesante per il volo, il motore che fa continuare a girare l'elica, a mio parere, non dovrebbe risentire problemi (surriscaldamento ecc). Anche perchè è lo spostamento d'aria che genera il moto, o no?

3)Se il corpo invece riesce ad alzarsi, quando può verificarsi una sua rotazione? Come evitarla? (Non vorrei ritrovarmi che il corpo giri più velocemente dell'elica xD)


Pensavo di costruire il tutto uno di questi giorni (prima di partire per le vacanze), utilizzando un'elica piazzata su un motore brush (tipo quelli delle mini4wd).

Se state pensando "Perchè invece di porti inutili domande non ti compri un modello con le istruzioni per qualche soldo?" vi anticipo la risposta: ho bisogno di fare esercizio, e costruirmi un cosetto che vola in alto e basta per ora sarebbe più che sufficiente.

Tecnicamente è un elimodello, nel caso in cui io abbia sbagliato sezione prego i moderatori di spostarla dove meglio credono ^^

Saluti a tutti e grazie in anticipo!
ZioFraca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 23:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
E' una bella strada quella che stai prendendo, ma dalle domande che fai, non credo che ti porterà lontano, anche perchè, costruire un elicottero è già impegnativo, ma progettarlo, non è per niente facile, e, a mio avviso tralasci particolari impossibili da dimenticare, per esempio: dove lo mettiamo l'importantissimo rotore di coda?
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 23:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 3
Il "particolare" del rotore di coda è la risposta alla mia domanda 3) , mentre alla 2) ho già trovato risposta confrontandomi con vari amici online.

Lo so che..
"L'elimodellismo dinamico è un hobby che ha come oggetto la realizzazione ed il pilotaggio di modelli in scala e non, di un elicottero." (citando wikipedia)
..però non ho mai parlato di elicottero xD

Mi spiego.
Essenzialmente io avrei bisogno di costruirmi una base abbastanza solida di elettronica/fisica per poi partire alla volta del mio obbiettivo finale, ovvero la robotica.
Tanto per dare un esempio, qualche giorno fa ho costurito una "macchinina" che andava solo avanti con dei cotton fioc e qualche led, ma ero felice! xD

Programmare PIC è una parte fondamentale del lavoro, ma se dopo non posso costruirmi quello che IO voglio senza restrizioni, non ha senso.


Comunque grazie mille della risposta ^^

Per concludere, quello che ho descritto potrebbe prendere il volo con uno di quei classici motorini brush delle mini4wd? (penso sia da 3 volt se non erro, dato che funziona con due stilo ->1,5+1,5)
E soprattutto..Potrebbe prendere il volo e basta?xD

ZioFraca
ZioFraca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 11:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikappa
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: Prato di casa (Varesotto)
Messaggi: 234
Immagini: 2
Prova a visionare la sezione multirotori :

Modelli Multirotori - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

anche questi sono modelli a decollo verticale ed
includono anche elettronica realizzata con PIC , Arduino
ed altre piattaforme di sviluppo
pikappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 12:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da pikappa Visualizza messaggio
Non so come non l'ho vista prima, ma è esattamente ciò che stavo cercando xD
Grazie mille ^^
ZioFraca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
volo verticale e orrizzontale!! nikyto78 Aeromodellismo Principianti 1 15 gennaio 11 00:44
2 domande riguardanti l'oracover Daniele79 Aeromodellismo 13 14 ottobre 09 16:15
motocalc in volo verticale magrinsi Aeromodellismo 0 26 gennaio 09 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002