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Vecchio 09 giugno 19, 12:13   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Fin'ora ho seguito in disparte ma da subito mi sono domandato... perché?
Perché investire energie e soldi in una strada che non solo é conosciuta da tempo ma che non ha nessuno sviluppo. Ammesso che tu riesca ad alzarti pedalando a 4 mt di altezza a cosa ti serve? Se ti prende un crampo vieni giú come una pera cotta...
Dal momento che la fai girare intorno ad un asse o che la chiami ala o elica sono la stessa cosa ed hanno lo stesso effetto. Se i tuoi calcoli dicono che un'ala é piú efficiente é dovuto solo al fatto che questa ha una superficie maggiore quindi sposta piú aria. Ma basta progettare un'elica ottimizzandone superficie e profilo per riuscire a fare la stessa cosa. Nel primo video che hai postato usano ali a pianta rettangolare che non funzionano infatti si flettono da paura proprio perché la velocitá periferica é di molto superiore a quella all'attacco. In un'altro video piú recente hanno raggiunto 3 mt di altezza modificando le ali/eliche rastremandole... Ci voleva un ingegnere per capirlo?
Capisco che la cosa ti possa affascinare ma secondo me (che sono l'ultimo di tutti) non ha sviluppo.

Claudio
Continuando a forviare mi spieghi con parole tue il principio dell' ala, nella formula e nella figura della parte sinistra del foglio linkato,
cos' ha a che vedere con lo spingere aria verso il basso
http://online.scuola.zanichelli.it/r...0_5_scheda.pdf
arcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 19, 12:34   #32 (permalink)  Top
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sta cosa che un'ala che crea portanza devia il flusso verso il basso proprio non ti va giù eh?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 19, 12:40   #33 (permalink)  Top
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... In un'altro video piú recente hanno raggiunto 3 mt di altezza modificando le ali/eliche rastremandole...

Claudio
..mi metti il link di quest' ultimo video che dici che non l' ho trovato
arcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 19, 16:49   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Originalmente inviato da arcobaleno Visualizza messaggio
Continuando a forviare mi spieghi con parole tue il principio dell' ala, nella formula e nella figura della parte sinistra del foglio linkato,
cos' ha a che vedere con lo spingere aria verso il basso
http://online.scuola.zanichelli.it/r...0_5_scheda.pdf
https://www.grc.nasa.gov/www/k-12/Su...nearticle.html

traducendo sommariamente: "un aero si sostiene in volo spingendo l'aria verso il basso". questo e' quello che fanno le ali: spingono l'aria verso il basso.

vedila cosi: perche' l'ala possa essere sostenuta dall'aria sotto di essa, l'ala deve spingerla verso il basso, l'azione uguale e contraria risultante e' che le particelle dell'aria spingeranno l'ala verso l'alto... senno' la somma delle forze non torna..

Ultima modifica di marcodef : 09 giugno 19 alle ore 16:56
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 19, 21:53   #35 (permalink)  Top
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..mi metti il link di quest' ultimo video che dici che non l' ho trovato
https://www.youtube.com/watch?v=-mVAvocjX0g
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Vecchio 10 giugno 19, 04:44   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
ma infatti se noti in questo prototipo le ali hanno un angolo di attacco assai minore del precedente e non sono nemmeno troppo a vite quindi l' aria spostata verso il basso è minore del precedente modello

..dalle mia formuletta mi pare però che la macchina si potrebbe fare assai più piccola

Comunque acceleri aria verso il basso vai a perdere l' energia ceduta alle particelle accelerate, che a loro volta la perderanno con l' urtare contro altre particelle..

..per il solo principio della portanza le particelle seguono la direzione dei filetti d' aria, e ben poco vengono accelerate rispetto alla direzione del moto ,
l' unica accelerazione la potresti calcolare per percorrere i due profili differenti della sezione d' ala, ma quella servirebbe a creare la depressione di Bernoulli, immediatamente sopra sotto l' ala, per cui la portanza stessa
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Vecchio 10 giugno 19, 05:26   #37 (permalink)  Top
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...Inoltre io ho scritto del moncone, immaginando idealmente, di poterlo avvicinare all' ala di un aereo, per una stessa velocità battente, a differenza di un' ala lunga
con differenti velocità battenti ..e provate ad applicarci allora le formulette che ho messo per calcolare la superficie totale...

..a parte che per trovare ad un' ala rotante lunga, il profilo di maggior rendimento
forse ci vorrebbe un buon programma di simulazione e di realizzarla con una stampante 3D..

..e comunque l' ala non andrebbe realizzata a vite con differenti angoli di attacco ma semmai modificando via via le dimensioni o forme della sezione alare sempre per il minor ma conveniente angolo di attacco...
arcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 19, 06:55   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da arcobaleno Visualizza messaggio
ma infatti se noti in questo prototipo le ali hanno un angolo di attacco assai minore del precedente e non sono nemmeno troppo a vite quindi l' aria spostata verso il basso è minore del precedente modello

..dalle mia formuletta mi pare però che la macchina si potrebbe fare assai più piccola

Comunque acceleri aria verso il basso vai a perdere l' energia ceduta alle particelle accelerate, che a loro volta la perderanno con l' urtare contro altre particelle..

..per il solo principio della portanza le particelle seguono la direzione dei filetti d' aria, e ben poco vengono accelerate rispetto alla direzione del moto ,
l' unica accelerazione la potresti calcolare per percorrere i due profili differenti della sezione d' ala, ma quella servirebbe a creare la depressione di Bernoulli, immediatamente sopra sotto l' ala, per cui la portanza stessa
Come fai a creare depressione senza creare pressione? Il primo principio della fisica dice: "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma".
La depressione di cui parli si genera per lo spostamento della particelle verso il basso che non vengono seguite immediatamente da quelle sovrastanti che si trovano perció con una depressione sottostante.
Le eliche di qualunque aereo sono "Ali rotanti" la cui forma é ottimizzata per le dimensioni e la velocitá di rotazione ed usano gli stessi profili alari normalmente in uso sugli aerei tra cui il piú gettonato Clark Y. Una domanda:
sollevarsi in verticale a qualche metro da terra per riscendere in verticale secondo te significa volare?
Guardati gli ultimi tre di questo video che li trovo interessanti:
https://www.youtube.com/watch?v=gcqy_DFIiTI
Claudio
P.S. ma tu studi ingegneria? Se si, non parlare mai di queste tue idee con il Prof. dell'Universitá potrebbe non prenderla bene...
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Vecchio 10 giugno 19, 15:32   #39 (permalink)  Top
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Azzardo una nuova ipotesi: Mr Arcobaleno e' una vecchia conoscenza e ci sta prendiperculeggiando.
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Vecchio 10 giugno 19, 15:46   #40 (permalink)  Top
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Una domanda:
sollevarsi in verticale a qualche metro da terra per riscendere in verticale secondo te significa volare?
..E' perfino una sfida con la storia da Leonardo Da Vinci in poi, se no ti pareva che università e non solo ci perdessero tempo e certamente negli anni milionate di euro..
la soluzione stava in quella formuletta che se invece la applichi agli aerei a agli elicotteri così com' è al massimo ti andrebbero alla velocità di una quasi lumaca pur da corsa che fosse.
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