11 maggio 19, 18:59 | #41 (permalink) Top | |
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| Citazione:
per quanto riguarda la trazione delle pale, non è così, o almeno non lo è se l'asse dell'elica non è esattamente parallelo al flusso aerodinamico. Il motivo è spiegato all'inizio, ed è proprio la ragione per la quale le eliche controrotanti attenuano l'effetto di una trazione asimmetrica, o meglio, la rendono uguale per entrambi i motori. | |
11 maggio 19, 19:00 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione: Se parliamo di aereo in salita con un assetto "muso verso l'alto", allora è vero che hai meno portanza, in quanto la salita è parzialmente dovuta alla spinta del motore. In assetto estremo, ovvero in salita verticale, la componente di portanza delle ali è zero, essendo il peso dell'aereo completamente sostenuto dalla spinta del motore. La discussione invece era incentrata su un punto fermo: l'aereo vola in assetto perfettamente orizzontale, ovvero in una condizione in cui il motore serve solo a vincere le resistenze (dinamiche o di attrito, non ha importanza) e NON partecipa al sostentamento del velivolo. In queste condizioni, in assetto stabile, la portanza sarà sempre uguale al peso dell'aereo ed il vettore risultante sarà nullo. Una variazione del peso dell'aero o della portanza produrrà un vettore non nullo, che produrrà una accelerazione della massa nella direzione del vettore (ovvero la verticale) e nel verso (ovvero in alto o in basso). Questa accelerazione si protrarrà fino a quando il vettore somma non sarà pari a zero, ovvero che la nuova portanza (dovuta al diverso angolo di attacco prodotto dalla componente verticale dello spostamento) sarà nuovamente uguale al peso dell'aereo, e questo avviene sia in salita che in discesa. Questa non è una questione di aeronautica, è questione di fisica di primo liceo e mi dispiace per chi sostiene il contrario. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
11 maggio 19, 19:09 | #43 (permalink) Top | ||
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| Citazione:
A conferma, cito http://www.gpchironi.it/sitenew/atta...24_salita1.pdf Citazione:
Analogamente, il motore deve fornire una spinta sufficiente a bilanciare gli attriti più la componente (lungo il suo asse) del peso del velivolo. In caso di volo con asse orizzontale, sia esso con un rateo di salita uguale o diverso da zero, positivo o negativo, la spinta del motore NON sarà mai necessaria al sostentamento dell'aereo. Anche questo si deduce dal libercolo di mio figlio. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 Ultima modifica di CarloRoma63 : 11 maggio 19 alle ore 19:15 | ||
11 maggio 19, 19:13 | #44 (permalink) Top | |
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E' evidente la differenza tra chi impara a memoria la lezione e chi ne analizza i contenuti, i risultati emergono alla prima occasione in cui le condizioni sono diverse da quelle proposte nel testo studiato. Carlo
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11 maggio 19, 19:17 | #45 (permalink) Top | ||
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Citazione:
Io non posso che arrendermi, se neanche leggi quello che posti tu Hai ragione. | ||
11 maggio 19, 19:18 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| Citazione:
Cerca di capire queste differenze. | |
11 maggio 19, 19:20 | #47 (permalink) Top | |
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La corrispondenza delle unità di misura è la prima cosa che gli faccio fare, proprio per vedere se non ci sono errori concettuali nelle operazioni e nei ragionamenti. Grazie comunque della precisazione. Carlo
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11 maggio 19, 19:22 | #48 (permalink) Top | |
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"Muso alto" non è necessariamente salita. Si può avere un volo rettilinio uniforme a "muso molto alto", e una salita con "muso molto più basso." Devi capire queste differenze. | |
11 maggio 19, 19:28 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Carlo
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11 maggio 19, 19:37 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Consiglio, lascia perdere la salita, e studia il volo rettilinio uniforme. Come cambia l'assetto, cosa è la traiettoria, cosa è l'incidenza.... Quando hai capito questi, passa alla salita e alla discesa. Assetto Traiettoria Incidenza Non sono miei termini | |
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