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Vecchio 04 maggio 19, 04:56   #21 (permalink)  Top
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concordo in pieno
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Vecchio 04 maggio 19, 21:56   #22 (permalink)  Top
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One Engine Inoperative Aerodynamics
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Vecchio 08 maggio 19, 20:13   #23 (permalink)  Top
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Si, anche perchè (volendo fare i pignoli), si può salire in due modi: alzando la prua o aumentando la portanza. Se alzo la prua allora il vento apparente è in asse con l'asse dell'elica e non ho problemi. Se invece aumento la portanza, magari semplicemente aumentando la velocità, l'aereo sale mantenendo l'asse dell'elica orizzontale e quindi si genera un leggero "effetto P".
Almeno in teoria...

Carlo
Ma la portanza in salita non è meno della portanza in volo rettilieo uniforme?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 08 maggio 19, 20:49   #24 (permalink)  Top
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Ma la portanza in salita non è meno della portanza in volo rettilieo uniforme?
Semmai il contrario.
Nel momento che l'aereo sale, indipendentemente dal motivo, accumula energia potenziale (la quota).

L'energia accumulata è pari alla maggior forza esercitata dalle ali per la variazione di quota. Aumentando la quota, per avere più energia la forza deve necessariamente essere di segno positivo.

Carlo
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Vecchio 09 maggio 19, 09:52   #25 (permalink)  Top
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E' molto interessante la tua teoria
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Vecchio 09 maggio 19, 10:02   #26 (permalink)  Top
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E' molto interessante la tua teoria
Quella sull'energia potenziale? Il libro di fisica di mio figlio, al primo liceo scientifico.

Comunque mi correggo: l'energia potenziale è uguale alla massa per la variazione di quota.

Carlo
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Vecchio 09 maggio 19, 10:07   #27 (permalink)  Top
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Quella sull'energia potenziale? Il libro di fisica di mio figlio, al primo liceo scientifico.

Comunque mi correggo: l'energia potenziale è uguale alla massa per la variazione di quota.

Carlo
No no, quella sulla portanza che aumenta in salita.
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Vecchio 09 maggio 19, 10:21   #28 (permalink)  Top
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No no, quella sulla portanza che aumenta in salita.
Semmai c'è salita se aumenta la portanza, non il contrario.

Se la portanza è uguale al peso dell'aereo, abbiamo un equilibrio di forze (ovvero il vettore risultante dalla somma delle forze peso e portanza è nullo) ed il volo avviene in orizzontale a quota costante. Se la portanza aumenta, magari perchè hai estratto i flap o hai aumentato la velocità, il vettore risultante non sarà nullo e quindi ci sarà una accelerazione della massa dell'aereo, accelerazione che avevrrà nel verso del vettore risultante (ovvero verso l'alto) e proseguirà fino a quando il vettore risultante non si annullerà.
E' da notare che quando l'aereo, sempre con l'asse longitudinale perfettamente orizzontale, inizia a salire per effetto di un aumento della portanza (o, analogamente, per una diminuzione della sua massa, come in conseguenza del consumo di carburante), l'angolo di attacco delle ali diminuisce per effetto del movimento verso l'alto. Questa variazione comporta una diminuzione della portanza dell'ala, diminuzione che poterà a ridurre il vettore risultante. In pratica, ci sarà un rateo di salita per il quale la diminuzione della portanza dovuta al diminuito angolo di attacco sarà uguale all'aumento della portanza dovuto all'aumento della velocità. Quando l'aereo avrà raggiunto quel rateo, l'accelerazione verso l'alto si annullerà e l'aereo salirà a velocità verticale costante.
Analogo discorso, ovviamente con i segni invertiti, se diminuisci la portanza.

Carlo

EDIT: ovviamente non viene citato un aereo, ma anche questa spiegazione la trovi sul libro di fisica di mio figlio
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Vecchio 09 maggio 19, 10:26   #29 (permalink)  Top
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Divertente.
Salutami il libro di fisica di tuo figlio
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Vecchio 11 maggio 19, 11:20   #30 (permalink)  Top
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Francamente non capisco questo sarcasmo.
Spiegaci la tua verità e confuta il famoso libro.
Sempre se ne hai voglia, capisco che fare battue e deridere gli altri sia più immediato.
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