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08 maggio 19, 20:13 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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08 maggio 19, 20:49 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Nel momento che l'aereo sale, indipendentemente dal motivo, accumula energia potenziale (la quota). L'energia accumulata è pari alla maggior forza esercitata dalle ali per la variazione di quota. Aumentando la quota, per avere più energia la forza deve necessariamente essere di segno positivo. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
09 maggio 19, 10:02 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Quella sull'energia potenziale? Il libro di fisica di mio figlio, al primo liceo scientifico. Comunque mi correggo: l'energia potenziale è uguale alla massa per la variazione di quota. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
09 maggio 19, 10:21 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Semmai c'è salita se aumenta la portanza, non il contrario. Se la portanza è uguale al peso dell'aereo, abbiamo un equilibrio di forze (ovvero il vettore risultante dalla somma delle forze peso e portanza è nullo) ed il volo avviene in orizzontale a quota costante. Se la portanza aumenta, magari perchè hai estratto i flap o hai aumentato la velocità, il vettore risultante non sarà nullo e quindi ci sarà una accelerazione della massa dell'aereo, accelerazione che avevrrà nel verso del vettore risultante (ovvero verso l'alto) e proseguirà fino a quando il vettore risultante non si annullerà. E' da notare che quando l'aereo, sempre con l'asse longitudinale perfettamente orizzontale, inizia a salire per effetto di un aumento della portanza (o, analogamente, per una diminuzione della sua massa, come in conseguenza del consumo di carburante), l'angolo di attacco delle ali diminuisce per effetto del movimento verso l'alto. Questa variazione comporta una diminuzione della portanza dell'ala, diminuzione che poterà a ridurre il vettore risultante. In pratica, ci sarà un rateo di salita per il quale la diminuzione della portanza dovuta al diminuito angolo di attacco sarà uguale all'aumento della portanza dovuto all'aumento della velocità. Quando l'aereo avrà raggiunto quel rateo, l'accelerazione verso l'alto si annullerà e l'aereo salirà a velocità verticale costante. Analogo discorso, ovviamente con i segni invertiti, se diminuisci la portanza. Carlo EDIT: ovviamente non viene citato un aereo, ma anche questa spiegazione la trovi sul libro di fisica di mio figlio
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
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