Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 19, 18:59   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Sì, ovviamente il piano dell'elica in volo non è mai perfettamente perpendicolare alla linea di volo o flusso...
io dicevo che la trazione dell'elica e la portanza delle pale dovrebbe essere in asse e uguale su tutte le pale, come azione primaria, è ovvio che come conseguenza si ha un angolo, un assetto di volo o flusso...
la condizione dell'elicottero è estrema rispetto all'aereo (diciamo 90°)

Il punto clou della discussione pensavo che fosse il perchè delle eliche controrotanti sono più convenienti delle concordorotanti in caso di piantata motore...
infatti quello era l'intento

per quanto riguarda la trazione delle pale, non è così, o almeno non lo è se l'asse dell'elica non è esattamente parallelo al flusso aerodinamico.
Il motivo è spiegato all'inizio, ed è proprio la ragione per la quale le eliche controrotanti attenuano l'effetto di una trazione asimmetrica, o meglio, la rendono uguale per entrambi i motori.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 19:00   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Divertente come il primo risultato sia questo

https://quizvds.it/it-it/quiz/ppl/pr...alita_portanza
Già, ma molto meglio la discussione sul forum MD80.it • Leggi argomento - In quale fase del volo la portanza è maggiore?, ove si chiarisce meglio il dilemma.

Se parliamo di aereo in salita con un assetto "muso verso l'alto", allora è vero che hai meno portanza, in quanto la salita è parzialmente dovuta alla spinta del motore. In assetto estremo, ovvero in salita verticale, la componente di portanza delle ali è zero, essendo il peso dell'aereo completamente sostenuto dalla spinta del motore.
La discussione invece era incentrata su un punto fermo: l'aereo vola in assetto perfettamente orizzontale, ovvero in una condizione in cui il motore serve solo a vincere le resistenze (dinamiche o di attrito, non ha importanza) e NON partecipa al sostentamento del velivolo. In queste condizioni, in assetto stabile, la portanza sarà sempre uguale al peso dell'aereo ed il vettore risultante sarà nullo. Una variazione del peso dell'aero o della portanza produrrà un vettore non nullo, che produrrà una accelerazione della massa nella direzione del vettore (ovvero la verticale) e nel verso (ovvero in alto o in basso). Questa accelerazione si protrarrà fino a quando il vettore somma non sarà pari a zero, ovvero che la nuova portanza (dovuta al diverso angolo di attacco prodotto dalla componente verticale dello spostamento) sarà nuovamente uguale al peso dell'aereo, e questo avviene sia in salita che in discesa.
Questa non è una questione di aeronautica, è questione di fisica di primo liceo e mi dispiace per chi sostiene il contrario.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 19:09   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Già, ma molto meglio la discussione sul forum MD80.it • Leggi argomento - In quale fase del volo la portanza è maggiore?, ove si chiarisce meglio il dilemma.

Se parliamo di aereo in salita con un assetto "muso verso l'alto", allora è vero che hai meno portanza, in quanto la salita è parzialmente dovuta alla spinta del motore. In assetto estremo, ovvero in salita verticale, la componente di portanza delle ali è zero, essendo il peso dell'aereo completamente sostenuto dalla spinta del motore.
La discussione invece era incentrata su un punto fermo: l'aereo vola in assetto perfettamente orizzontale, ovvero in una condizione in cui il motore serve solo a vincere le resistenze (dinamiche o di attrito, non ha importanza) e NON partecipa al sostentamento del velivolo. In queste condizioni, in assetto stabile, la portanza sarà sempre uguale al peso dell'aereo ed il vettore risultante sarà nullo. Una variazione del peso dell'aero o della portanza produrrà un vettore non nullo, che produrrà una accelerazione della massa nella direzione del vettore (ovvero la verticale) e nel verso (ovvero in alto o in basso). Questa accelerazione si protrarrà fino a quando il vettore somma non sarà pari a zero, ovvero che la nuova portanza (dovuta al diverso angolo di attacco prodotto dalla componente verticale dello spostamento) sarà nuovamente uguale al peso dell'aereo, e questo avviene sia in salita che in discesa.
Questa non è una questione di aeronautica, è questione di fisica di primo liceo e mi dispiace per chi sostiene il contrario.

Carlo

A conferma, cito http://www.gpchironi.it/sitenew/atta...24_salita1.pdf


Citazione:
Studieremo una salita stazionaria (volo rettilineo uniforme su traiettoria
inclinata).
TAS = CAS ·
rρ0
ρz
(1)
Una salita a TAS costante implica una graduale riduzione della CAS.
Durante la salita per una data IAS:
La spinta richiesta è maggiore rispetto al volo livellato in quanto deve
controbilanciare anche una parte del peso (W ·sin(γ)) che agisce lungo
la direzione della resistenza aerodinamica;
La portanza richiesta è minore rispetto al volo livellato in quanto deve
controbilanciare solo una parte del peso (W · cos(γ)).
...
Ciò conferma che la portanza richiesta alle ali dipende solo dall'angolo che l'aereo forma con il suolo: Portanza=Peso per cos(Alfa). Per Alfa = 0 (asse dell'aereo orizzontale) si ha che Portanza=Peso.
Analogamente, il motore deve fornire una spinta sufficiente a bilanciare gli attriti più la componente (lungo il suo asse) del peso del velivolo. In caso di volo con asse orizzontale, sia esso con un rateo di salita uguale o diverso da zero, positivo o negativo, la spinta del motore NON sarà mai necessaria al sostentamento dell'aereo.

Anche questo si deduce dal libercolo di mio figlio.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

Ultima modifica di CarloRoma63 : 11 maggio 19 alle ore 19:15
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 19:13   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
A conferma, cito http://www.gpchironi.it/sitenew/atta...24_salita1.pdf




Ciò conferma che la portanza richiesta alle ali dipende solo dall'angolo che l'aereo forma con il suolo: Portanza=Peso per cos(Alfa). Per Alfa = 0 (asse dell'aereo orizzontale) si ha che Portanza=Peso.
Analogamente, il motore deve fornire una spinta sufficiente a bilanciare gli attriti più la componente (lungo il suo asse) del peso del velivolo. In caso di volo orizzontale, sia esso con un rateo di salita uguale o diverso da zero, positivo o negativo, la spinta del motore NON sarà mai necessaria al sostentamento dell'aereo.

Anche questo si deduce dal libercolo di mio figlio.

Carlo
Concludo, tanto per completezza, che è evidente che il quiz in questione presuppone che l'aereo stia volando con il muso rivolto verso l'alto, come è consueto per un aereo che sta salendo. Da quì la risposta che viene indicata.

E' evidente la differenza tra chi impara a memoria la lezione e chi ne analizza i contenuti, i risultati emergono alla prima occasione in cui le condizioni sono diverse da quelle proposte nel testo studiato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 19:17   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
A conferma, cito http://www.gpchironi.it/sitenew/atta...24_salita1.pdf




Ciò conferma che la portanza richiesta alle ali dipende solo dall'angolo che l'aereo forma con il suolo: Portanza=Peso per cos(Alfa). Per Alfa = 0 (asse dell'aereo orizzontale) si ha che Portanza=Peso.
Analogamente, il motore deve fornire una spinta sufficiente a bilanciare gli attriti più la componente (lungo il suo asse) del peso del velivolo. In caso di volo orizzontale, sia esso con un rateo di salita uguale o diverso da zero, positivo o negativo, la spinta del motore NON sarà mai necessaria al sostentamento dell'aereo.

Anche questo si deduce dal libercolo di mio figlio.

Carlo
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La portanza richiesta è minore rispetto al volo livellato


Io non posso che arrendermi, se neanche leggi quello che posti tu
Hai ragione.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 19:18   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
A conferma, cito http://www.gpchironi.it/sitenew/atta...24_salita1.pdf




Ciò conferma che la portanza richiesta alle ali dipende solo dall'angolo che l'aereo forma con il suolo: Portanza=Peso per cos(Alfa). Per Alfa = 0 (asse dell'aereo orizzontale) si ha che Portanza=Peso.
Analogamente, il motore deve fornire una spinta sufficiente a bilanciare gli attriti più la componente (lungo il suo asse) del peso del velivolo. In caso di volo con asse orizzontale, sia esso con un rateo di salita uguale o diverso da zero, positivo o negativo, la spinta del motore NON sarà mai necessaria al sostentamento dell'aereo.

Anche questo si deduce dal libercolo di mio figlio.

Carlo
Tu confondi traiettoria con assetto
Cerca di capire queste differenze.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 19:20   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
L'unità di misura dell'energia è la stessa del lavoro, ossia la moltiplicazione di una forza per una distanza.



L'unità di misura di quanto in rosso, massa per distanza, non è un lavoro e quindi non è una energia. Probabilmente ti sei dimenticato la accellerazione di gravità g che fa parte della formula.


Ossia: massa per accellerazione di gravità mi dà una forza, che moltiplicata per una distanza (variazione di altezza) mi dà un lavoro, e quindi una energia.


Senza sarcasmo nè polemica, ma cercando di essere costruttivo, ti consiglio quando studiate fisica con tuo figlio, di verificare sempre le unità di misura risultanti delle formule che applicate, sono utilissime per beccare errori.
Hai ragione, ho dato per scontato che stiamo ragionando in un campo di forza conservativo, qual'è l'accelerazione di gravità. Non l'ho incluso nelle formule solo perché l'ho dato per scontato.

La corrispondenza delle unità di misura è la prima cosa che gli faccio fare, proprio per vedere se non ci sono errori concettuali nelle operazioni e nei ragionamenti.

Grazie comunque della precisazione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 19:22   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Concludo, tanto per completezza, che è evidente che il quiz in questione presuppone che l'aereo stia volando con il muso rivolto verso l'alto, come è consueto per un aereo che sta salendo. Da quì la risposta che viene indicata.

E' evidente la differenza tra chi impara a memoria la lezione e chi ne analizza i contenuti, i risultati emergono alla prima occasione in cui le condizioni sono diverse da quelle proposte nel testo studiato.

Carlo
Ripeto, assetto, incidenza, traiettoria. Stai mescolando tutto.
"Muso alto" non è necessariamente salita.
Si può avere un volo rettilinio uniforme a "muso molto alto", e una salita con "muso molto più basso."

Devi capire queste differenze.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 19:28   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Si può avere un volo rettilinio uniforme a "muso molto alto", e una salita con "muso molto più basso."

Devi capire queste differenze.
Verissimo! In caso di muso molto alto, la portanza sarà uguale, maggiore o minore di un muso basso, a parità di rateo di salita (ovvero di traiettoria, per usare i tuoi termini), che può essere nullo, maggiore di zero o minore di zero, e tenendo conto che hai il motore acceso?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 19:37   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Verissimo! In caso di muso molto alto, la portanza sarà uguale, maggiore o minore di un muso basso, a parità di rateo di salita (ovvero di traiettoria, per usare i tuoi termini), che può essere nullo, maggiore di zero o minore di zero, e tenendo conto che hai il motore acceso?

Carlo
Ancora fai confusione.
Consiglio, lascia perdere la salita, e studia il volo rettilinio uniforme.
Come cambia l'assetto, cosa è la traiettoria, cosa è l'incidenza....
Quando hai capito questi, passa alla salita e alla discesa.

Assetto
Traiettoria
Incidenza

Non sono miei termini
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eliche controrotanti groover Aeromodellismo Principianti 32 28 luglio 14 17:27
Eliche controrotanti introvabili!? romagnolisinasce Motoscafi con Motore Elettrico 38 25 gennaio 12 09:13
eliche controrotanti MARCORIN Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 35 20 novembre 07 18:45
Eliche controrotanti rbpr Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 ottobre 04 08:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002