Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 19, 15:41   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Ripeto, ipotesi di fanta scienza, come era il tappeto sotto al boeing...
Era una delle possibili interpretazioni del problema.
Sono d'accordo con te, almeno quello del tappeto era più sensato ma per molti è stato preso per il verso sbagliato...


Dato che la parola volare mi sembra molto relativa ed interpretabile la domanda è:
il volo è vincere una forza per librarsi e spiccare in quota come fanno gli uccelli od un aeroplano oppure è considerato volo anche un paracadute od un aliante che plana in aria calma oppure ancora una mongolfiera o un dirigibile che si direziona in un fluido, tutti questi volano?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 15:49   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Da un punto di vista biologico - darwiniano escluderei gli aerostati; infatti la Natura ha sviluppato organismi che galleggiano nell'acqua (p.s.< 1.000 kg/mc) ma non nell'aria (p.s. < 1 kg/mc)
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 15:53   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te, almeno quello del tappeto era più sensato ma per molti è stato preso per il verso sbagliato...


Dato che la parola volare mi sembra molto relativa ed interpretabile la domanda è:
il volo è vincere una forza per librarsi e spiccare in quota come fanno gli uccelli od un aeroplano oppure è considerato volo anche un paracadute od un aliante che plana in aria calma oppure ancora una mongolfiera o un dirigibile che si direziona in un fluido, tutti questi volano?..
Io direi di aprire la mente (o più semplicemente leggere le parole scritte senza inventarne altre) ed associamo l'aggettivo scritto "aerodynamic" alla parola scritta "flight" e le libere interpretazioni sul volo in questione si ridurranno drasticamente.
Ripeto la frase non è mia, l'ho trovata e l'ho riproposta.

Comunque é come temevo e come temeva il gran capo: non siamo in grado.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 16:17   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Io direi di aprire la mente (o più semplicemente leggere le parole scritte senza inventarne altre) ed associamo l'aggettivo scritto "aerodynamic" alla parola scritta "flight" e le libere interpretazioni sul volo in questione si ridurranno drasticamente.
Ripeto la frase non è mia, l'ho trovata e l'ho riproposta.

Comunque é come temevo e come temeva il gran capo: non siamo in grado.
Dunque se sai la risposta, non dilunghiamoci come nell'altro thread...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 16:19   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te, almeno quello del tappeto era più sensato ma per molti è stato preso per il verso sbagliato...


Dato che la parola volare mi sembra molto relativa ed interpretabile la domanda è:
il volo è vincere una forza per librarsi e spiccare in quota come fanno gli uccelli od un aeroplano oppure è considerato volo anche un paracadute od un aliante che plana in aria calma oppure ancora una mongolfiera o un dirigibile che si direziona in un fluido, tutti questi volano?..
Faccio mia l'osservazione di Mach. Quali di quei modi di stare in aria è dovuto all'interazione dinamica dell'aria con l'oggetto in questione o alcune sue parti? vedrai che la lista si accorcia un pochino.

Come linea guida, prova a dimenticare quale sia la fonte della potenza necessaria al sostentamento in volo (e non al puro e semplice muoversi) e concentrati solo su cosa tiene in aria l'oggetto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

Ultima modifica di CarloRoma63 : 03 gennaio 19 alle ore 16:22
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 16:42   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Faccio mia l'osservazione di Mach. Quali di quei modi di stare in aria è dovuto all'interazione dinamica dell'aria con l'oggetto in questione o alcune sue parti? vedrai che la lista si accorcia un pochino.

Come linea guida, prova a dimenticare quale sia la fonte della potenza necessaria al sostentamento in volo (e non al puro e semplice muoversi) e concentrati solo su cosa tiene in aria l'oggetto.

Carlo
Lo so che la lista si accorcia, chiedevo per sapere dove serve o non serve la gravità...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 16:55   #77 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Da un punto di vista biologico - darwiniano escluderei gli aerostati; infatti la Natura ha sviluppato organismi che galleggiano nell'acqua (p.s.< 1.000 kg/mc) ma non nell'aria (p.s. < 1 kg/mc)
E quindi?
La manta vola o galleggia?
Mi sembra che il concetto di volo sia un po' indefinito.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 17:55   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Sbaglierò, ma mi sembra piuttosto chiaro: se il movimento non c'è o non serve (nelle equazioni dell'idro come dell'aerostatica non c'è il tempo) allora non c'è volo ma solo galleggiamento o come altro si può chiamare nell'aria, se c'è (non a caso si parla di aero e idrodinamica) allora sì. Gli uccelli si muovono (oppure no ma si muove il vento) per volare, i sommergibili, i pesci e molti altri animali possono anche stare fermi nell'acqua ferma. Non è la gravità che conta ma l'origine delle forze: quelle dinamiche sono quelle che interessano il quesito, quelle statiche no.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 18:05   #79 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Sbaglierò, ma mi sembra piuttosto chiaro: se il movimento non c'è o non serve (nelle equazioni dell'idro come dell'aerostatica non c'è il tempo) allora non c'è volo ma solo galleggiamento o come altro si può chiamare nell'aria, se c'è (non a caso si parla di aero e idrodinamica) allora sì. Gli uccelli si muovono (oppure no ma si muove il vento) per volare, i sommergibili, i pesci e molti altri animali possono anche stare fermi nell'acqua ferma. Non è la gravità che conta ma l'origine delle forze: quelle dinamiche sono quelle che interessano il quesito, quelle statiche no.
Quindi un elicottero in hovering galleggia?
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 18:07   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Esattamente come un F-35: proviamo a spegnare il motore.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema aerodinamico Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 134 22 marzo 12 08:23
Problema aerodinamico Ehstìkatzi Aerodinamica e meccanica del volo 134 22 marzo 12 08:23
Problema aerodinamico Ehstìkatzi Aerodinamica e meccanica del volo 134 22 marzo 12 08:23
Dubbio aerodinamico stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 40 13 agosto 08 22:18
Stallo aerodinamico e volo balistico blain43 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 26 agosto 07 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002