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Vecchio 27 ottobre 18, 19:12   #381 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Una cosa però mi sfugge (chiedo tenia se il problema è già stato posto e magari risolto).

Ammettiamo di aver realizzato per davvero un tappeto in grado di adattare istantaneamente la sua velocità a quella di rotazione delle ruote (Perchè no? E se qualcuno obietta che ciò è impossibile da realizzarsi, faccia comunque finta che sia stato realizzato per davvero).
In tal caso la condizione velocità ruote = velocità tappeto sarebbe sempre vera (per davvero, nella realtà) e non potrebbe mai essere violata.
Ciò significa che l'aereo, sempre nella realtà, rimarrebbe assolutamente fermo nonostante gli sforzi del pilota nel dare tutta manetta.

A questo punto la domanda è: qual'è la forza (in tendo forza reale, non logico-mentale) che gli impedirebbe di muoversi?

Attrito volvente? uhm... no, troppo facile da vincere. Fune? Nemmeno, non c'è nessuna fune. Sistema ruote/tappeto? In che modo? Boh... idee?

Non so se mi sono spiegato.
Un amico Fisico mi ha mandato una soluzione a base di Forze.
Io te la prospetto molto più semplicemente: il tappeto lo porta indietro per attrito, la spinta dei motori ( o di qualsiasi altro sistema, fune compresa ) lo spinge in avanti in modo da soddisfare la condizione di equivalenza delle velocità come richiesto.
Attrito quanto ? Quello che vuoi fino al limite di slittamento delle ruote, più attrito più spinta oppure più attrito e più tensione nella fune.
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Vecchio 27 ottobre 18, 19:15   #382 (permalink)  Top
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Mah....premetto che non ho letto tutta la pappardella che mi sa assai di saracco....
e probabilmente non ho capito una cippa di niente....

dunque a mio parere :

se il il tappeto si muove assieme a quello che ci sta sopra....

se quello che ci sta sopra è dotato di ala con profilo portante....

se questo ha ruote o no non importa, potrebbe avere pure dei pattini da neve o dei trampoli....l'importante è che non sia inchiodato sul tappeto....

che non abbia motore od altro sistema di trazione o spinta....

quando il tappeto raggiunge la velocità di sostentamento l'affare si alza per poi ricadere....poi alzarsi e ricadere....plonk....plonk....plonk....

Saracco ?....può essere ma pure no
Il tappeto può anche arrivare ben oltre la velocità di sostentamento, ma se l'aereo è fermo rispetto all'aria, come detto e ridetto, non può certo alzarsi.
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Vecchio 27 ottobre 18, 19:31   #383 (permalink)  Top
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Se non c'è aria c'è il vuoto....e allora tappeto e aereo se ne vanno a zonzo ognuno per conto suo.

Contesto il fatto che l'aereo sia fermo rispetto all'aria....se questa c'è e c'è moto allora c'è sostentamento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 27 ottobre 18, 19:35   #384 (permalink)  Top
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Se non c'è aria c'è il vuoto....e allora tappeto e aereo se ne vanno a zonzo ognuno per conto suo.

Contesto il fatto che l'aereo sia fermo rispetto all'aria....se questa c'è e c'è moto allora c'è sostentamento.
Sarà meglio che ti leggi la discussione, è molto più semplice per tutti.
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Vecchio 27 ottobre 18, 20:37   #385 (permalink)  Top
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Ma alla fine il quesito non si potrebbe riproporre come: ammettendo di avere una pista infinitamente lunga, un aereo può decollare con un qualsiasi vento di coda? Ammettendo anche che il vento non spiri a velocità praticamente transoniche e che le gomme dell'aereo non abbiano una velocità limite.
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Vecchio 27 ottobre 18, 20:39   #386 (permalink)  Top
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Sarà meglio che ti leggi la discussione, è molto più semplice per tutti.
Ho premesso che probabilmente non c'ho capito una cippa
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 27 ottobre 18, 21:07   #387 (permalink)  Top
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Ma alla fine il quesito non si potrebbe riproporre come: ammettendo di avere una pista infinitamente lunga, un aereo può decollare con un qualsiasi vento di coda? Ammettendo anche che il vento non spiri a velocità praticamente transoniche e che le gomme dell'aereo non abbiano una velocità limite.
Aggiungiamo anche che la resistenza di attrito max sia quella di un decollo normale ( parlo di attrito col terreno e di rotolamento interno dei cuscinetti ) non vedo dove siano i problemi.
Però è un nuovo quesito, niente a che fare con quello precedente.
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Vecchio 27 ottobre 18, 23:14   #388 (permalink)  Top
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Aggiungiamo anche che la resistenza di attrito max sia quella di un decollo normale ( parlo di attrito col terreno e di rotolamento interno dei cuscinetti ) non vedo dove siano i problemi.
Però è un nuovo quesito, niente a che fare con quello precedente.
Secondo me invece è la stessa cosa.

Si potrebbe immaginare che il tapis all'inizio sia fermo così come anche l'aereo.
Poi il tapis parte trasportando l'aereo all'indietro con una velocità, diciamo, pari a quella di stallo (o di decollo).
A quel punto l'aereo inizia a dare motore e muoversi, rispetto al tappeto, in avanti.
Quando raggiunge la velocità del tappeto di fatto è fermo (ma le ruote stanno girando).
Continuando ad accelerare in avanti, quando avrà raggiunto una velocità doppia del tappeto e/o pari a quella di stallo/decollo rispetto all'aria, inizia a volare.

Punto.
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Vecchio 28 ottobre 18, 01:33   #389 (permalink)  Top
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Domanda collaterale

Se un aeromodellista alle prime armi, ma anche appassionato e di esperienza, pensasse di entrare nel Prestigioso Forum nella sezione Dotta e Specializzata per imparare qualcosa di nuovo o per trarre ispirazione per approfondimenti culturali, e si trovasse di fronte a 389 post polemico-similscientifici sul Nulla, non credete forse che si trasferirebbe istantaneamente su un forum di Lingerie e Costumi da Bagno, dove il rischio maggiore è quello di incontrare qualche bella gnocca?
Qual'è il PERCHE' di questo3d? Ha un perchè? Serve a rinfocolare vecchi rancori e scazzi interpersonali? E' utile per sfoggiare conoscenze di gergo accademico-ingegneristico? Serve a dimostrare acutezza e/o profondità e/o rigore logico? Si chiariscono dubbi sull'aerodinamica o sulla meccanica del volo? C'è qualcosa che vola o dovrebbe farlo?
Altrimenti spostatelo in OffTopic, tra gli arrosticini e i consigli sui tosaerba, dove nessuno si illuderà che sia una discussione utile.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 01:36   #390 (permalink)  Top
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