Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 18, 12:34   #371 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La sezione Filosofia è attigua alla sezione Barzellette e Umorismo indicata da Sloper.
Ok, dimmi se vuoi che l'aereo decolli o meno e ti scrivo il testo
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 12:43   #372 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Ok, dimmi se vuoi che l'aereo decolli o meno e ti scrivo il testo
Si può fare un quiz con snap roll subito dopo il decollo e atterraggio spostato all'indietro rispetto al punto di partenza su tappeto balbuziente ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 13:37   #373 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E' dall'inizio della discussione che fai di tutto per aggiudicarti la primogenitura di questa discussione e che mi accusi di " infamie " di tutti i tipi.
Francamente non capisco la necessità di questo.
Perchè ho messo in piedi la discussione è spiegato chiaramente nel primo messaggio. Perchè non ho dato indicazioni sulla correttezza o meno delle risposte è stato anche spiegato.
Io non sono un guru, come hai scritto, e non pretendo che gli altri credano ipso facto e senza discutere a quanto scrivo ho, infatti, sempre ribattuto cercando di spiegare il mio punto di vista.
Vuoi che ti sia riconosciuto il merito di aver dato per PRIMO la soluzione ?
D'accordo.
Mach.99 è stato il primo.

P.S.
Non credo di aver bisogno di alcun permesso per dire, ad una persona che mi piace, che apprezzo quanto scrive.
Non voglio nessuna primogenitura, il quesito non l'ho inventato io, non voglio aver ragione, non ti ho dato del guru (coda di paglia o ti sei sentito chiamato in causa?), non ti ho infamato in nessun modo.
Vuoi sapere altro?

p.s
non è colpa mia se vi siete persi nei discorsi filosofici con apporti di formule fisiche, tirando in ballo diversi tipi di attriti, e fantasie varie, e non vi siete accorti di una cosa banale che io ho notato prima di altri.

Ultima modifica di Mach .99 : 27 ottobre 18 alle ore 13:44
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 13:46   #374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Bella sta discussione.

Non me la sono letta tuta ma avrei anche io un quesito da porre.

L'esperimento funziona con tutti i tipi di velivolo tranne uno?

Se si prova con un aliante (che può avere comunque le ruotine che girano con velocità uguale e contraria al tappeto?) la cosa non funziona?

PS però si può "gabbare" il tappeto mettendo tutto il convoglio (aliante+trainatore e non solo aliante isolato) sul tappeto?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 14:09   #375 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Bella sta discussione.

Non me la sono letta tuta ma avrei anche io un quesito da porre.

L'esperimento funziona con tutti i tipi di velivolo tranne uno?

Se si prova con un aliante (che può avere comunque le ruotine che girano con velocità uguale e contraria al tappeto?) la cosa non funziona?

PS però si può "gabbare" il tappeto mettendo tutto il convoglio (aliante+trainatore e non solo aliante isolato) sul tappeto?
se non c'è un qualche sistema di propulsione penso che il problema proprio non si ponga.
Con tutto il convoglio credo che le conclusioni siano le stesse.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 14:14   #376 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E' dall'inizio della discussione che fai di tutto per aggiudicarti la primogenitura di questa discussione e che mi accusi di " infamie " di tutti i tipi.
Francamente non capisco la necessità di questo.
Perchè ho messo in piedi la discussione è spiegato chiaramente nel primo messaggio. Perchè non ho dato indicazioni sulla correttezza o meno delle risposte è stato anche spiegato.
Io non sono un guru, come hai scritto, e non pretendo che gli altri credano ipso facto e senza discutere a quanto scrivo ho, infatti, sempre ribattuto cercando di spiegare il mio punto di vista.
Vuoi che ti sia riconosciuto il merito di aver dato per PRIMO la soluzione ?
D'accordo.
Mach.99 è stato il primo.

P.S.
Non credo di aver bisogno di alcun permesso per dire, ad una persona che mi piace, che apprezzo quanto scrive.
Ah
qualcuno ti ha fatto notare che hai preso un paio di cantonate, non so se sia vero o meno, non è un mio problema; posso capire che la cosa ti possa aver dato fastidio, ma non la vedo una giustificazione per un commento scomposto, sarcastico e gratuito nei miei confronti, vedendo poi che qualcuno ha notato che ho intravisto una soluzione pressochè all'inizio ed io glie l'ho confermato.

Se ti rode qualcosa io non c'entro, problemi tuoi.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 14:16   #377 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Non voglio nessuna primogenitura, il quesito non l'ho inventato io, non voglio aver ragione, non ti ho dato del guru (coda di paglia o ti sei sentito chiamato in causa?), non ti ho infamato in nessun modo.
Vuoi sapere altro?

p.s
non è colpa mia se vi siete persi nei discorsi filosofici con apporti di formule fisiche, tirando in ballo diversi tipi di attriti, e fantasie varie, e non vi siete accorti di una cosa banale che io ho notato prima di altri.
https://www.baronerosso.it/forum/5120090-post280.html
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 14:17   #378 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ah
qualcuno ti ha fatto notare che hai preso un paio di cantonate, non so se sia vero o meno, non è un mio problema; posso capire che la cosa ti possa aver dato fastidio, ma non la vedo una giustificazione per un commento scomposto, sarcastico e gratuito nei miei confronti, vedendo poi che qualcuno ha notato che ho intravisto una soluzione pressochè all'inizio ed io glie l'ho confermato.

Se ti rode qualcosa io non c'entro, problemi tuoi.
Dove stanno le cantonate ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 18:36   #379 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Una cosa però mi sfugge (chiedo tenia se il problema è già stato posto e magari risolto).

Ammettiamo di aver realizzato per davvero un tappeto in grado di adattare istantaneamente la sua velocità a quella di rotazione delle ruote (Perchè no? E se qualcuno obietta che ciò è impossibile da realizzarsi, faccia comunque finta che sia stato realizzato per davvero).
In tal caso la condizione velocità ruote = velocità tappeto sarebbe sempre vera (per davvero, nella realtà) e non potrebbe mai essere violata.
Ciò significa che l'aereo, sempre nella realtà, rimarrebbe assolutamente fermo nonostante gli sforzi del pilota nel dare tutta manetta.

A questo punto la domanda è: qual'è la forza (in tendo forza reale, non logico-mentale) che gli impedirebbe di muoversi?

Attrito volvente? uhm... no, troppo facile da vincere. Fune? Nemmeno, non c'è nessuna fune. Sistema ruote/tappeto? In che modo? Boh... idee?

Non so se mi sono spiegato.

Ultima modifica di sloper_marco : 27 ottobre 18 alle ore 18:41
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 18:49   #380 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mah....premetto che non ho letto tutta la pappardella che mi sa assai di saracco....
e probabilmente non ho capito una cippa di niente....

dunque a mio parere :

se il il tappeto si muove assieme a quello che ci sta sopra....

se quello che ci sta sopra è dotato di ala con profilo portante....

se questo ha ruote o no non importa, potrebbe avere pure dei pattini da neve o dei trampoli....l'importante è che non sia inchiodato sul tappeto....

che non abbia motore od altro sistema di trazione o spinta....

quando il tappeto raggiunge la velocità di sostentamento l'affare si alza per poi ricadere....poi alzarsi e ricadere....plonk....plonk....plonk....

Saracco ?....può essere ma pure no
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caratteristiche di volo da aereo a aereo eros 73 Aerodinamica e meccanica del volo 6 10 settembre 16 22:39
2° Aereo BLULEADER Aeromodellismo Principianti 2 22 marzo 11 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002