Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 18, 22:35   #351 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio

Beninteso, niente impedirebbe all'aereo di decollare (basta dare manetta), ma in tal caso non sarebbe rispettata la condizione velocità delle ruote = velocità del tappeto.
In pratica il pilota, per far si che la condizione sia rispettata, deve fare il possibile (leggi regolare manetta) per NON decollare.
è dall'inizio che lo dico...

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Bravissimo, semplice ed efficace.
Un appunto solo sull'ultima parte: il tappeto è progettato in modo da adattarsi istantaneamente alla velocità dell'aereo, il pilota non ha altro da fare che subire la situazione.
fammi capire, non si è mai capito quello che ho sempre ripetuto, pure con banali ma efficaci esempi?
vabbè
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 22:36   #352 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Bingo!

Allora se il quesito così com'è posto è impossibile nella realtà, le piste da seguire sono due o tre...

Stilatore del quiz ubriaco o incompetente...
Stilatore del quiz astuto, ove la soluzione bisogna cercarla nella frase tipo l'enigma della sfinge... e qui ho una mezza idea...
Puro esercizio mentale...
propendo per la seconda parte della prima opzione.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 22:51   #353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
propendo per la seconda parte della prima opzione.
Peccato, se propendevi per la seconda opzione, avevo qualcosa da dire che forse ha dello sbalorditivo!

Me la tengo per dopo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 00:05   #354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Noi siamo "abituati" a prendere come sistema di riferimento il terreno, ma come sappiamo tutto è relativo, dopo questa breve premessa passiamo al "quiz"

E se lo stilatore del quesito non fosse altro che il pilota del 747 che chiede, magari ai suoi passeggeri, se riuscirebbe a decollare se la pista fosse un gigantesco nastro trasportatore?
Dal loro punto di vista (l'aereo) pilota e passeggeri vedrebbero ruote e tappeto combaciare sempre alla stessa velocità, perciò il boeing può accelerare da zero in poi senza infrangere nessun vincolo...

Perciò si assume che il sistema di riferimento è l'aereo...
che dite, ve gusta?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 00:25   #355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Noi siamo "abituati" a prendere come sistema di riferimento il terreno, ma come sappiamo tutto è relativo, dopo questa breve premessa passiamo al "quiz"

E se lo stilatore del quesito non fosse altro che il pilota del 747 che chiede, magari ai suoi passeggeri, se riuscirebbe a decollare se la pista fosse un gigantesco nastro trasportatore?
Dal loro punto di vista (l'aereo) pilota e passeggeri vedrebbero ruote e tappeto combaciare sempre alla stessa velocità, perciò il boeing può accelerare da zero in poi senza infrangere nessun vincolo...

Perciò si assume che il sistema di riferimento è l'aereo...
che dite, ve gusta?
Così non diventerebbe un quesito impossibile...
Perciò la soluzione dell'enigma è: il punto di riferimento
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 02:47   #356 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Do la mia risposta (sicuramente già data, ma gnaafacevo a leggere tutto, scusate... ).

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le ruote hanno una velocità uguale [e contraria] a quella del tappeto

La domanda è : nelle condizioni sopra descritte l'aereo è in grado di alzarsi in volo?
No, perchè per potersi alzare in volo la velocità di rotazione delle ruote deve essere > di quella del tappeto.
(Il sistema di riferimento scelto per misurare le velocità è, ovviamente, quello di un osservatore solidale con il terreno, altrimenti il tutto avrebbe ben poco senso)

Beninteso, niente impedirebbe all'aereo di decollare (basta dare manetta), ma in tal caso non sarebbe rispettata la condizione velocità delle ruote = velocità del tappeto.
In pratica il pilota, per far si che la condizione sia rispettata, deve fare il possibile (leggi regolare manetta) per NON decollare.
Anche tu, come Ehstìkatzi, hai tralasciato un dettaglio importante:

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Rileggendo la risposta di Edima mi sono reso conto che nel testo proposto manca qualcosa che era rilevabile dal disegno che si vede normalmente accompagnare il problema.
Per cui devo aggiungere questo:

Il tappeto si muove VERSO il muso dell'aereo.

P.S.
Chiedo scusa.
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 08:07   #357 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
Anche tu, come Ehstìkatzi, hai tralasciato un dettaglio importante:
...
Il tappeto si muove VERSO il muso dell'aereo.

Vabbè, che il tappeto si muovesse VERSO il muso dell'aereo era implicito e sottinteso già dall'inizio, anche senza la successiva precisazione di Estì.

Altrimenti sarebbe stato come chiedere se un aereo potesse decollare da una portaerei (tappeto) che sta planando a 50 nodi sul mare.

Se ti chiedo di immaginare un aereo che decolla da una portaerei, tu visualizzi un aereo che decolla da PRUA della portaerei, semplicemente perchè non se n'è mai visto uno decollare da poppa.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 08:27   #358 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
è dall'inizio che lo dico...
In effetti ho visto che l'avevi già detto nei primi post. Quindi va riconosciuto a Mach ciò che è di Mach.

(ps: ho premesso che non avevo letto il 3d dall'inizio ma... a macchie di leopardo. meow! )
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 08:41   #359 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
è dall'inizio che lo dico...



fammi capire, non si è mai capito quello che ho sempre ripetuto, pure con banali ma efficaci esempi?
vabbè
E' dall'inizio della discussione che fai di tutto per aggiudicarti la primogenitura di questa discussione e che mi accusi di " infamie " di tutti i tipi.
Francamente non capisco la necessità di questo.
Perchè ho messo in piedi la discussione è spiegato chiaramente nel primo messaggio. Perchè non ho dato indicazioni sulla correttezza o meno delle risposte è stato anche spiegato.
Io non sono un guru, come hai scritto, e non pretendo che gli altri credano ipso facto e senza discutere a quanto scrivo ho, infatti, sempre ribattuto cercando di spiegare il mio punto di vista.
Vuoi che ti sia riconosciuto il merito di aver dato per PRIMO la soluzione ?
D'accordo.
Mach.99 è stato il primo.

P.S.
Non credo di aver bisogno di alcun permesso per dire, ad una persona che mi piace, che apprezzo quanto scrive.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 08:52   #360 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Importante però è la precisazione che è il tappeto che si adatta alla velocità delle ruote e non il contrario, il che in effetti complica un po' il ragionamento.

In entrambi i casi l'aereo non decolla (anzi rimane fermo rispetto ad un osservatore a terra), però:

- nel caso sia il tappeto a trascinare le ruote, il sistema ruote/tappeto può accelerare e decelerare (il tappeto è evidentemente motorizzato e può quindi acce/decelerare il sistema);

- nel caso invece in cui sia il tappeto ad adattarsi magicamente ed istantaneamente alla velocità di rotazione delle ruote, il sistema ruote/tappeto non può acce/decelerare non potendolo fare autonomamente le ruote, prive di motore, senza che per esse lo faccia l'aereo spostandosi pertanto rispetto all'osservatore a terra (e mandando così in vacca la condizione velocità di rotazione delle ruote = velocità tappeto). Ne consegue che il tutto rimane alla stessa velocità iniziale da cui è partito l'esperimento. Se poi si parte da fermi, tutto resta fermo.

Ultima modifica di sloper_marco : 27 ottobre 18 alle ore 08:58
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caratteristiche di volo da aereo a aereo eros 73 Aerodinamica e meccanica del volo 6 10 settembre 16 22:39
2° Aereo BLULEADER Aeromodellismo Principianti 2 22 marzo 11 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002