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Vecchio 26 ottobre 18, 00:40   #281 (permalink)  Top
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Ancora una cosa:
Prendiamo una fune, attacchiamola al muso dell'aereo e leghiamola dalla parte opposta ad un punto fisso del nastro, che velocità avranno le ruote nei confronti del nastro ?
La velocità del nastro

Ho capito dove vuoi arrivare...
Ma la fune, nella realtà serve solo a contrastare l'attrito dei mozzi...
Nello schema ideale non considerando questi vizi, la fune la possiamo anche tagliare, non è un vettore e l'aereo non va indietro ma resta fermo...

Gli unici vettori sono il nastro e l'aereo se accende i motori... Le ruote son passive e fanno quello che decide nastro ed aereo, perciò l'equazione la dobbiamo fare con i vettori in gioco...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 26 ottobre 18, 07:03   #282 (permalink)  Top
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Va bene, allora parliamo di velocità di trascinamento di un sistema di riferimento rispetto ad un sistema fisso.

Si definisce velocità di trascinamento la velocità con cui si sposta una terna di riferimento legata ad un elemento qualsiasi rispetto ad una terna di riferimento che si considera fissa.
Viene definita velocità assoluta dell'oggetto la velocità dell'oggetto rispetto al sistema fisso.
La velocità assoluta dell'oggetto è uguale alla somma vettoriale della velocità di trascinamento e di quella relativa.
La velocità relativa è quella dell'oggetto rispetto al suo sistema di riferimento.
Per intenderci :
La velocità di un treno rispetto ad una stazione è la velocità di trascinamento, la velocità con cui cade un oggetto sul treno rispetto ad un passeggero è la velocità relativa, la velocità con cade l'oggetto rispetto alla stazione è la velocità assoluta dell'oggetto.
Ho forse parlato di attrito, resistenze, acqua, aria ecc.ecc.
No.
Eppure la velocità del nastro rispetto al terreno è la velocità di trascinamento, la velocità dell'aereo rispetto al nastro è la velocità relativa, la velocità assoluta è la velocità dell'aereo rispetto al terreno.
Come detto visto che le ruote devono muoversi con la velocità del nastro abbiamo che velocità relativa e velocità di trascinamento sono uguali e di segno contrario ragion per cui la somma vettoriale delle due velocità è uguale a zero, cioè la velocità assoluta dell'aereo rispetto al terreno è NULLA ragion per cui l'aereo NON PUò ALZARSI in volo.

Buonanotte.
Cosa c'entra?
Quella è la spiegazione dell'indovinello e ci siamo arrivati da giorni ormai.

Ora stiamo parlando del fatto che velocità periferica della ruota = velocità del mozzo = velocità del tappeto che è falso. Io il post di ieri me lo sono riletto ma con tanta umiltà sono ancora convinto che l'ugualianza non sia verificata. Però è anche molto chiaro che il mozzo non possa muoversi alla stessa velocità della ruota.
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Vecchio 26 ottobre 18, 08:15   #283 (permalink)  Top
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Cosa c'entra?
Quella è la spiegazione dell'indovinello e ci siamo arrivati da giorni ormai.

Ora stiamo parlando del fatto che velocità periferica della ruota = velocità del mozzo = velocità del tappeto che è falso. Io il post di ieri me lo sono riletto ma con tanta umiltà sono ancora convinto che l'ugualianza non sia verificata. Però è anche molto chiaro che il mozzo non possa muoversi alla stessa velocità della ruota.
Come abbiate potuto rispondere correttamente, tu e altri, al quesito pur non avendo ancora capito il discorso delle velocità rimane per me un mistero.
Eppure quello scritto nell'allegato di qualche messaggio dietro è di una chiarezza assoluta.
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Vecchio 26 ottobre 18, 08:21   #284 (permalink)  Top
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La velocità del nastro

Ho capito dove vuoi arrivare...
Ma la fune, nella realtà serve solo a contrastare l'attrito dei mozzi...
Nello schema ideale non considerando questi vizi, la fune la possiamo anche tagliare, non è un vettore e l'aereo non va indietro ma resta fermo...

Gli unici vettori sono il nastro e l'aereo se accende i motori... Le ruote son passive e fanno quello che decide nastro ed aereo, perciò l'equazione la dobbiamo fare con i vettori in gioco...
Non parlare di argomenti che non conosci.
La fune svolge lo stesso lavoro dei motori, applica cioè una forza che mantiene l'aereo fermo sul nastro con, ripetiamolo ancora una volta, velocità delle ruote uguale a quella del nastro.
La forza dipenderà dagli attriti, tanto grandi o piccoli che siano, nei mozzi o al rotolamento del pneumatico o di qualsiasi altro aggeggio che ti possa venire in mente, e sarà esattamente quella che serve, non di più e non di meno.
Ora questa forza di trazione può essere fornita da un altro dispositivo, per esempio un'elica.
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Vecchio 26 ottobre 18, 08:24   #285 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Non è che ci voleva una spiegazione in più puntate per arrivare a questo.
qualcuno ci era già arrivato ma non essendo un guru giustamente non è stato creduto.
ora anche i più scettici vedranno la luce finalmente.
Visto che c'è ancora qualcuno che non ha ancora capito ho intenzione di continuare, sono stato professore per più di 30 anni e la voglia di spiegare le cose me la porto ancora addosso.
Forse qualcosa hai imparato anche tu.
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Vecchio 26 ottobre 18, 08:33   #286 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Come abbiate potuto rispondere correttamente, tu e altri, al quesito pur non avendo ancora capito il discorso delle velocità rimane per me un mistero.
Eppure quello scritto nell'allegato di qualche messaggio dietro è di una chiarezza assoluta.
Ehstikatzi, come ho potuto rispondere l'ho scritto nel messaggio. A parte questo, per quanto riguarda le velocità:

le velocità sono vettori ma noi parliamo di modulo di tali vettori cioè del loro valore; parliamo di km/h per capirci. Dato per assodato questo, altrimenti tutti i discorsi che ho e che abbiamo fatto non valgono più, fai queste semplici considerazioni:
- i sistemi di riferimento gli hai già definiti tu
-poniti sul sistema di riferimento solidale al tappeto (sul terreno per capirci) e guarda tappeto e aereo
-Il tappeto sta girando e la sua velocità è V
-l'aereo è fermo pertanto le ruote stanno girando con una velocità periferica uguale a V. Se la velocità delle ruote fosse diversa l'aereo si muoverebbe avanti o indietro
-siccome l'aereo è fermo è fermo anche il mozzo e pertanto la velocità del mozzo è 0
-se tu mi dici che le tre velocità sono uguali allora dici che V=0 e cioè che il tappeto è fermo.

Se il tappeto non è fermo allora l le tre velocità NON sono uguali.


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Vecchio 26 ottobre 18, 08:43   #287 (permalink)  Top
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Non parlare di argomenti che non conosci.
La fune svolge lo stesso lavoro dei motori, applica cioè una forza che mantiene l'aereo fermo sul nastro con, ripetiamolo ancora una volta, velocità delle ruote uguale a quella del nastro.
La forza dipenderà dagli attriti, tanto grandi o piccoli che siano, nei mozzi o al rotolamento del pneumatico o di qualsiasi altro aggeggio che ti possa venire in mente, e sarà esattamente quella che serve, non di più e non di meno.
Ora questa forza di trazione può essere fornita da un altro dispositivo, per esempio un'elica.
Ok va bene, non avrò i tuoi studi ma fammi capire un pò...

Te lo chiedo in un'altra "salsa"

Partiamo dall'inizio
C'è il nastro che va a 100
Ci mettiamo sopra l'aereo coi motori spenti
Tu dici che va indietro a 100
La domanda è:
L'aereo ha i freni inseriti?
Oppure gli scarponi da trekking?
Oppure è poggiato sulla pancia coi carrelli retratti?
Il nastro tocca le ruote folli non l'aereo... queste non dovrebbero girare?
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Vecchio 26 ottobre 18, 09:07   #288 (permalink)  Top
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Ok va bene, non avrò i tuoi studi ma fammi capire un pò...

Te lo chiedo in un'altra "salsa"

Partiamo dall'inizio
C'è il nastro che va a 100
Ci mettiamo sopra l'aereo coi motori spenti
Tu dici che va indietro a 100
La domanda è:
L'aereo ha i freni inseriti?
Oppure gli scarponi da trekking?
Oppure è poggiato sulla pancia coi carrelli retratti?
Il nastro tocca le ruote folli non l'aereo... queste non dovrebbero girare?
Vai in palestra con un qualcosa con sotto le ruote, appoggialo sul tapis e guarda quello che succede.
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Vecchio 26 ottobre 18, 09:16   #289 (permalink)  Top
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Vai in palestra con un qualcosa con sotto le ruote, appoggialo sul tapis e guarda quello che succede.
Dici che l'attrito lo "incassa" tutto l'aereo le ruote non girano minimamente?

secondo me superato quello sforzo dell'imput di partenza le ruote iniziano a girare, poi dipende quanto siano efficenti ad eliminare più attrito possibile ma secondo me girano...

sintetizzando l'aereo va indietro minimamente ma non a 100... forse a 95, 90, 97, dipende da quanto è efficiente la ruota...
o non è così
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Vecchio 26 ottobre 18, 09:30   #290 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Dici che l'attrito lo "incassa" tutto l'aereo le ruote non girano minimamente?

secondo me superato quello sforzo dell'imput di partenza le ruote iniziano a girare, poi dipende quanto siano efficenti ad eliminare più attrito possibile ma secondo me girano...

sintetizzando l'aereo va indietro minimamente ma non a 100... forse a 5, 10, 3, dipende da quanto è efficiente la ruota...
o non è così
scusate ho rieditato...
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