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Vecchio 25 ottobre 18, 20:23   #231 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Allora, nel tuo aereo immagino che la velocità espressa sia in nodi o kmh.
Quindi condocordi con me che la velocità che ti danno è quella dell'aereo a terra e quindi di fatto la velocità dei mozzi.
Certo è espressa in nodi
ma la velocità delle ruote non c'entra niente con la velocità dell'aereo indicata, serve all'impianto antiskid.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 21:00   #232 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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A quella lezione di fisica ero assente.......
Qui si legge meglio

Moto di rotolamento « Progetto Fisica
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giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 21:05   #233 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Eravamo arrivati qui:
Abbiamo sempre il nastro che si muove a 100 km/h.
Prendiamo il Boeing sistemato su una pista normale e posizioniamo le manette in modo che si sposti con una velocità di 40 km/h.
Lo riposizioniamo sul nastro e vediamo che il Boeing non si sposta come prima verso destra a 100 km/h portato dal nastro, ma a 100-40 = 60 km/h differenza delle velocità di uno e dell'altro.
Viene quindi investito da un flusso d'aria in coda che ha questa velocità.


" Ed arrivato al fin della licenza io tocco " diceva Cyrano.

Riprendiamo il Boeing e togliamolo dal nastro, spingiamo avanti le manette fino a far sì che l'aereo, a terra, si sposti in avanti a 100 km/h, velocità dei mozzi ( solidali al resto dell'aereo ) e velocità periferica della ruota.
Prendiamolo e posiamolo sul nastro, si sposterà ancora verso destra ?
Se rifacciamo il calcolo troviamo che la sua velocità rispetto ad un osservatore esterno ( leggasi terreno e atmosfera ) sarà 100-100 = 0 Km/h, quindi niente flusso d'aria da dietro e niente da davanti.
Visto che siamo tutti aeromodellisti non credo sia necessario aggiungere altro.
Spiegazione chiara e brillante
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 21:23   #234 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Ok, finalmente la soluzione. Era ora.
La soluzione e la spiegazione l'ho data al post 63, prima di cadere nel tranello di Ehstikatzi di questo post scordando l'assunto del post 10:
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'interpretazione è unica, ho appena scritto che, per un riferimento esterno, la velocità periferica è uguale a quella del mozzo.
Ehsti non è assolutamente vero, per un osservatore esterno la velocità del mozzo e quella periferica non sono uguali. Le velocità potrebberoessere uguali solo nel caso in cui le ruote abbiano velocità angolare nulla ovvero che il tappeto sia fermo o che il tappeto spinga l'aereo.

In ogni modo, risolto l'indovinello ed appurato che l'aereo sia fermo rispetto all'osservatore esterno, mi devi spiegare come possa essere possibile che un aereo dotato di motore acceso che spinge l'aereo e gli impone una forza possa essere, tappeto o no, fermo.
Qui nasce il paradosso, a meno di non tirare in ballo l'attrito sui mozzi che invece mi sembrava di capire, fosse da escludere.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 21:24   #235 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Vi leggo...

"Ragazzi" rientro perchè volevo dirvi che Esthì alcune pagine addietro ha preso un grande abbaglio che mi son messo gli occhiali per saldare...

non se ne accorto nessuno... mi sa che Mach99 se n'è accorto adesso...
ovviamente non sono d'accordo con la conclusione perchè è partita col piede sbagliato...

vi va di parlarne?
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 21:31   #236 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
"Ragazzi" rientro perchè volevo dirvi che Esthì alcune pagine addietro ha preso un grande abbaglio che mi son messo gli occhiali per saldare...

non se ne accorto nessuno... mi sa che Mach99 se n'è accorto adesso...
ovviamente non sono d'accordo con la conclusione perchè è partita col piede sbagliato...

vi va di parlarne?
Sono qui apposta.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 21:32   #237 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Minestrone, la velocità del mozzo s'intende la velocità dell'aereo...
io eviterei di dire la velocità del mozzo per non cadere in confusione...
la velocita delle ruote è sempre quella dell'aereo...
ovviamente su pista...
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Vecchio 25 ottobre 18, 21:35   #238 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sono qui apposta.
Ciao Beppe, volevo fare un "colloquio" tipo chat (botta e risposta) diciamo messaggi brevi... ti va?
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Vecchio 25 ottobre 18, 21:41   #239 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ok, finalmente la soluzione. Era ora.
La soluzione e la spiegazione l'ho data al post 63, prima di cadere nel tranello di Ehstikatzi di questo post scordando l'assunto del post 10:

Ehsti non è assolutamente vero, per un osservatore esterno la velocità del mozzo e quella periferica non sono uguali. Le velocità potrebberoessere uguali solo nel caso in cui le ruote abbiano velocità angolare nulla ovvero che il tappeto sia fermo o che il tappeto spinga l'aereo.

In ogni modo, risolto l'indovinello ed appurato che l'aereo sia fermo rispetto all'osservatore esterno, mi devi spiegare come possa essere possibile che un aereo dotato di motore acceso che spinge l'aereo e gli impone una forza possa essere, tappeto o no, fermo.
Qui nasce il paradosso, a meno di non tirare in ballo l'attrito sui mozzi che invece mi sembrava di capire, fosse da escludere.
Pensa ad una barca controcorrente in un fiume con motore acceso e elica al lavoro, non ti pare che potrebbe restare ferma rispetto ad un osservatore sulla riva ?
Il fiume e il tappeto non sono gli stessi oggetti per quanto riguarda il trascinamento ?

Sono andato a prendere la parte finale del messaggio cui fai riferimento:

Assunto che le ruote dell’aereo abbiano la stessa velocità PERIFERICA (io ho deciso che sia la periferica) del tappeto, è chiaro che il punto di contatto ruota-tappeto sia immobile ergo l’aereo è fermo rispetto alle parti fisse del tappeto ed al terreno. Siccome l’aereo è fermo NON può decollare perché abbiamo assunto che il vento generato dal motore (che tra l’altro non è dato sapere di che tipo sia) non sia sufficiente per generare portanza sulle ali. Insomma, l’aereo è fermo e non decolla.
Sarebbe piuttosto interessante capire come sia possibile che un aereo con motore acceso rimanga fermo. A me appare chiarissimo che la spinta generata dal motore sia “consumata” dagli attriti sui mozzi delle ruote e che sia perciò necessaria per mantenere l’aereo fermo sul tappeto e permettere a noi di disquisire.
Se invece le ruote sono da assumere come prive di attrito allora il quesito è un paradosso.


Mentre la prima parte è corretta la seconda è palesemente in contraddizione con essa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 21:42   #240 (permalink)  Top
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Ciao Beppe, volevo fare un "colloquio" tipo chat (botta e risposta) diciamo messaggi brevi... ti va?
Purchè non si faccia troppo tardi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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