Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


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Vecchio 19 maggio 18, 23:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Velocità di un modello

Una domanda per quelli bravi:
Sapendo tutte le caratteristiche di un aeromodello, e cioè; AA, corda di radice e di estremità, peso e quindi carico alare, geometria dell'ala, profilo alare e se ho dimenticato qualcosa aggiungerlo voi, esiste una formula per calcolare la velocità minima di sostentamento?
Tutto questo senza considerare le variabili come flap e altri trucchi.
Se esiste già una discussione, dirottatemi la.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 11:43   #2 (permalink)  Top
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https://rcplanes.online/cg_calc.htm

in fondo alla pagina metti i dm quadrati,peso,clicca su calcolate.
volarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 12:22   #3 (permalink)  Top
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Che naturalmente non è la velocità che ti potrebbe dare il gps ma una velocità all'aria, con le dovute approssimazioni di temperatura, pressione, quota...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 15:35   #4 (permalink)  Top
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Ok,
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 17:20   #5 (permalink)  Top
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Ho provato a fare il calcolo e mi esce x per un coefficiente di elevazione (che presumo sia portanza) pari a 1,0.
Ma come faccio a capire se questo coefficiente e quello giusto?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 19:57   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Ho provato a fare il calcolo e mi esce x per un coefficiente di elevazione (che presumo sia portanza) pari a 1,0.
Ma come faccio a capire se questo coefficiente e quello giusto?
Questo è il coefficiente di portanza massima dell'ala con densità dell'aria standard al livello del mare.
Se non conosci il tuo coefficiente di portanza alare, puoi usare 1,0 ma il risultato sarà solo approssimativo.

Ho usato google traduttore...
adam_one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 23:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Messaggi: 823
A questo punto c'è qualcosa che non mi torna, e cioè perché nel calcolo non si tiene conto del profilo alare, in quanto ci sono profili più portanti e profili più penetranti.
Io mi trovo ad avere due alianti, uno è il Blade e l'altro lo Zipper, uno è un modello classico e l'altro è un plank, uno pesa circa 1300 gr e l'altro non arriva al kg entrambi hanno la stessa AA e circa la stessa pianta alare i due profili sono il RG15 e il PW51.
Il Blade vola con vento minimo di 10 km/h mentre lo Zipper vuole vento teso altrimenti non ci pensa proprio a stare su.
Voi cosa ne pensate? Sbaglio io il ragionamento?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 18, 01:12   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Il coefficiente di portanza (Cp) è un numero adimensionale che tiene conto di tre parametri:

* geometria dell'ala;
* profilo dell’ala;
* angolo di incidenza.

Il valore di Cp viene misurato sperimentalmente nella galleria del vento.

Se sono noti il coefficiente di portanza massimo (Cp max), il carico alare (W/S) e la densità dell’aria ρ, la formula per calcolare la velocità di stallo è la seguente:


dove

ρ = densità dell'aria
W = peso
S = superficie alare
Cp max = coefficiente di portanza massimo
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buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 18, 19:25   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
Il coefficiente di portanza (Cp) è un numero adimensionale che tiene conto di tre parametri:

* geometria dell'ala;
* profilo dell’ala;
* angolo di incidenza.

Il valore di Cp viene misurato sperimentalmente nella galleria del vento.

Se sono noti il coefficiente di portanza massimo (Cp max), il carico alare (W/S) e la densità dell’aria ρ, la formula per calcolare la velocità di stallo è la seguente:


dove

ρ = densità dell'aria
W = peso
S = superficie alare
Cp max = coefficiente di portanza massimo
Certo, tutto bello, ma bisognerebbe tenere anche conto della forma della pianta alare e del numero di Reynold diverso per le diverse corde, poi lo stallo può partire all'estremità o all'attacco o anche in un punto intermedio nel caso di ala con profili diversi lungo l'apertura.
In definitiva nel modellismo l'unica seria possibilità è quella di portare il modello in quota e tirare progressivamente e molto lentamente sul cabra in modo da rallentare il modello finchè lo stallo non avvenga.
A questo punto se hai il pitot saprai a quale velocità avviene lo stallo, ma non ti servirà sapere il valore, sarà molto più utile farne una valutazione ad occhio in modo da esserne in grado di starne lontano.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 18, 21:15   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
sono d'accordo col gran capo, tutto il resto è un po' UCAS

mai capito del resto l'utilità dei sistemi pitot per il modellismo, se ne hai veramente bisogno c'è qualcosa di sbagliato nei "diti"

ancor meno i sistemi gps per la velocità, del tutto inutili allo scopo specifico.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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