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gioby 19 maggio 18 22:13

Velocità di un modello
 
Una domanda per quelli bravi:
Sapendo tutte le caratteristiche di un aeromodello, e cioè; AA, corda di radice e di estremità, peso e quindi carico alare, geometria dell'ala, profilo alare e se ho dimenticato qualcosa aggiungerlo voi, esiste una formula per calcolare la velocità minima di sostentamento?
Tutto questo senza considerare le variabili come flap e altri trucchi.
Se esiste già una discussione, dirottatemi la.

volarino 20 maggio 18 10:43

https://rcplanes.online/cg_calc.htm

in fondo alla pagina metti i dm quadrati,peso,clicca su calcolate.

Mach .99 20 maggio 18 11:22

Che naturalmente non è la velocità che ti potrebbe dare il gps ma una velocità all'aria, con le dovute approssimazioni di temperatura, pressione, quota...

gioby 20 maggio 18 14:35

Ok, :approved::approved::approved::approved:

gioby 20 maggio 18 16:20

Ho provato a fare il calcolo e mi esce x per un coefficiente di elevazione (che presumo sia portanza) pari a 1,0.
Ma come faccio a capire se questo coefficiente e quello giusto?

adam_one 20 maggio 18 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5104003)
Ho provato a fare il calcolo e mi esce x per un coefficiente di elevazione (che presumo sia portanza) pari a 1,0.
Ma come faccio a capire se questo coefficiente e quello giusto?

Questo è il coefficiente di portanza massima dell'ala con densità dell'aria standard al livello del mare.
Se non conosci il tuo coefficiente di portanza alare, puoi usare 1,0 ma il risultato sarà solo approssimativo.

Ho usato google traduttore... :)

gioby 20 maggio 18 22:09

A questo punto c'è qualcosa che non mi torna, e cioè perché nel calcolo non si tiene conto del profilo alare, in quanto ci sono profili più portanti e profili più penetranti.
Io mi trovo ad avere due alianti, uno è il Blade e l'altro lo Zipper, uno è un modello classico e l'altro è un plank, uno pesa circa 1300 gr e l'altro non arriva al kg entrambi hanno la stessa AA e circa la stessa pianta alare i due profili sono il RG15 e il PW51.
Il Blade vola con vento minimo di 10 km/h mentre lo Zipper vuole vento teso altrimenti non ci pensa proprio a stare su.
Voi cosa ne pensate? Sbaglio io il ragionamento?

buzz lightyear 21 maggio 18 00:12

1 Allegato/i
Il coefficiente di portanza (Cp) è un numero adimensionale che tiene conto di tre parametri:

* geometria dell'ala;
* profilo dell’ala;
* angolo di incidenza.

Il valore di Cp viene misurato sperimentalmente nella galleria del vento.

Se sono noti il coefficiente di portanza massimo (Cp max), il carico alare (W/S) e la densità dell’aria ρ, la formula per calcolare la velocità di stallo è la seguente:


dove

ρ = densità dell'aria
W = peso
S = superficie alare
Cp max = coefficiente di portanza massimo

Ehstìkatzi 21 maggio 18 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5104060)
Il coefficiente di portanza (Cp) è un numero adimensionale che tiene conto di tre parametri:

* geometria dell'ala;
* profilo dell’ala;
* angolo di incidenza.

Il valore di Cp viene misurato sperimentalmente nella galleria del vento.

Se sono noti il coefficiente di portanza massimo (Cp max), il carico alare (W/S) e la densità dell’aria ρ, la formula per calcolare la velocità di stallo è la seguente:


dove

ρ = densità dell'aria
W = peso
S = superficie alare
Cp max = coefficiente di portanza massimo

Certo, tutto bello, ma bisognerebbe tenere anche conto della forma della pianta alare e del numero di Reynold diverso per le diverse corde, poi lo stallo può partire all'estremità o all'attacco o anche in un punto intermedio nel caso di ala con profili diversi lungo l'apertura.
In definitiva nel modellismo l'unica seria possibilità è quella di portare il modello in quota e tirare progressivamente e molto lentamente sul cabra in modo da rallentare il modello finchè lo stallo non avvenga.
A questo punto se hai il pitot saprai a quale velocità avviene lo stallo, ma non ti servirà sapere il valore, sarà molto più utile farne una valutazione ad occhio in modo da esserne in grado di starne lontano.

Mach .99 21 maggio 18 20:15

sono d'accordo col gran capo, tutto il resto è un po' UCAS

mai capito del resto l'utilità dei sistemi pitot per il modellismo, se ne hai veramente bisogno c'è qualcosa di sbagliato nei "diti"

ancor meno i sistemi gps per la velocità, del tutto inutili allo scopo specifico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.

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