![]() |
Citazione:
Per la messa a punto di un modello da F5J da gara non mi stupirei che venisse utilizzato il tubo di pitot, in passato per gli F3J è stato usato con successo. Prima di essere cosi' drastico va a vedere una gara di F5J anche "solo" di C.I. e vedrai dei "diti" come si deve all'opera che hanno usato anche il tubo di pitot, ma a quei livelli di prestazione non ci arrivi se non ottimizzi al massimo tutto. Umberto |
Citazione:
Non servono nella maggior parte dei casi a volare, ma servono senz'altro nella fase di progettazione e nello studio post-volo del comportamento del modello ed a fare scelte che portano al miglioramento di determinate caratteristiche. |
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Ma se vuoi capire il perché ed alzare il livello gli strumenti servono. Eccome. Non so se conosci questo blog (è di Francesco Meschia, per gli amici Frank). Purtroppo non è più aggiornato, ma era dieci, quindici anni avanti per cui è ancora fresco. Il Gabbiano R/C |
si esatto io mi riferivo allo svolazzare, diciamo così. Il modellismo da campo di tutti i giorni, non so che tipo di modellismo facciate voi, se lavoro aereo o ricerca scientifica. Magari in una competizione di F3A c'è bisogno di conoscere la velocità, ma credo che anche li si vada piuttosto ad occhio e ad esperienza. |
F3J e F5J, va a vedere una gara e vedrai volo efficiente al massimo livello. Ad un livello (di guida) molto piu' basso, per vincere in autonomy ho dovuto montare tutti i sensori telemetrici per ottimizzare planata, salita con diametro e passo elica, riduttore, numero di spire del motore e lunghezza dello statore, e anticipo del regolatore. Poi magari uno smanaccia sulla radio (io) e vanifica metà della ricerca, ma intanto qualcosa ha capito, poi torna a giocare. Umberto |
si infatti parlavo di F3A, ed acrobazia in genere. e poi il volo di tutti i giorni. |
Citazione:
|
Citazione:
Noi anni fa abbiamo fatto tanto uso del Pitot sui 3j per trovare le velocita' di minima ottimali... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002