11 aprile 18, 21:40 | #11 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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11 aprile 18, 22:43 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
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allora...innanzitutto grazie per gli interventi. Ho provato a disegnare in scala la mia ala che effettivamente non è semplicemente rastremata ma ha una leggera forma trapezoidale; comunque è uscito che il 25% della cma, proiettatto sulla fusoliera, si trova a circa 5 cm dal b.e.. Attualmente ho equilibrato il modello a circa 4 cm dal b.e. con 80 gr di piombo in cappottina motore, chiaramente se provo a bilanciarlo a 5 cm. dal b.e. occorrerà meno piombo. Di certo se tento di bilanciarlo a 3-4 cm. come da istruzioni ci vogliono circa 120 gr. di piombo..., e la cosa mi lascia alquanto perplesso. Appena terminato il modello, senza aggiungere piombo e "puntando" a 3-4 cm. come da istruzioni, esso è risultato molto cabrato. Queste che vi riporto sono in sostanza le cose che ho provato a sperimentare. Aggiungo anche che ho costruito un "accrocco" speditivo per la bilanciatura del modello e che l'ho eseguita con il modello sottosopra avendo difficoltà ad equilibrarlo da sotto l'ala perchè in questa posizione è come se esso fosse in una sorta di equilibrio "instabile" e non ci sono riuscito. Per mattafla: l'altra discussione a cui rimandi è sempre la mia, ed è vero che mi sto cimentando in un arf, ho parcheggiato al momento la costruzione di un Sonar-Eurokit perchè con questo cap volevo fare prima, ma di tempo ce ne ho messo lo stesso...Per Delfo: lo pilota mio figlio che è vero che è un principiante, ma ha dimostrato in campo grandi doti, il suo istruttore lo ha avviato con un Calmato Sport 40 (ala bassa), gli ha fatto provare innumerevoli volte un Curare (quello disegnato da Hanno Prettner) ed un Mini Titi di Bettini, sempre con ottimi risultati e performance, iniziandolo alle figure dei programmi f3a. Poi il caro Danny ci ha lasciati ed io sono qui che tento di rimettere in mano a mio figlio un modello per continuare e nell'attesa di terminare il Sonar ho pensato di farlo divertire con questo jamara preso nuovo in scatola a 30 euro...io e mio figlio sappiamo che avremo maggiori difficoltà con questo che con i modelli che fin'ora ha pilotato, già solo per il semplice fatto della apertura alare piccola e della nervosità di un 930 mm con un mvvs 4,6 cc e scarico accordato...sono perfettamente d'accordo con te ed infatti siamo molto timorosi, vedremo di accordarci con qualche socio del ns campo volo per fare il collaudo insieme. Vi allego, se riesco, qualche foto per farvi vedere come ho fatto l'equilibratura. Vi ringrazio ancora tutti e fatemi sapere...!!! Ho bisogno ancora di consigli!!
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11 aprile 18, 23:02 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
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Adesso la situazione è più chiara; Io farei un 4.5 e proverei. Dato che il valore è circa quello poi in volo lo trimmi e modifichi in secondo lancio il bilanciamento per averlo neutro di trim. Buon collaudo
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
11 aprile 18, 23:31 | #14 (permalink) Top |
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| delfo, grazie del consiglio, spero di riuscire a interpretare bene il comportamento del modello e le sensazioni del pilota...Dimmi ancora: secondo te va bene come ho fatto l'equilibratura, con il modello sottosopra? E' discutibile o può funzionare? Da qualche parte qui sul forum lessi una conclusione: ala alta lo equilibri normale, ala bassa lo equilibri sottosopra...che mi dici?
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12 aprile 18, 07:48 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
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Anch'io la faccio come te, attendiamo anche altri pareri.
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12 aprile 18, 09:24 | #16 (permalink) Top |
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Se volevate dire che un F3A non deve essere lanciato a motore fermo, perché la velocità di lancio a mano sarebbe inferiore alla minima velocità di sostentamento, vi credo; del resto io non conoscevo nemmeno l'esistenza della categoria F3A. Kat Sitwoy, resto dell'idea che l'erba potrebbe essere ancora fumante per la presenza di un motore caldo montato su un F3A al primo collaudo di volo, senza che il modello sia stato prima ben centrato. Sostanzialmente era questo che volevo dire a luis-63 quando scrissi ingenuamente di lanciarlo a motore fermo. Mi ha divertito la fantasia di proporre un brano musicale per contestare, in un modo un po' sibillino e canzonatorio, ma preferisco le manifeste chiarezze di Delfo e Italo.driussi, che non hanno lasciato alludere all'erba che avrebbero fumato gli esecutori ed ascoltatori del brano musicale, né tantomeno all'erba che avrei fumato io ed indotto a fumare luis-63 con suo figlio. Nascono in me le domande consequenziali: - un F3A ben trimmato neutro può atterrare senza ingoiare erba a motore spento, senza utilizzare l'elevatore? - utilizzando l'elevatore, lo stesso F3A può sperare di non ingoiare erba, sempre a motore spento? |
13 aprile 18, 21:16 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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__________________ Sogna in grande! Costa uguale | |
14 aprile 18, 08:34 | #19 (permalink) Top |
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Messaggi: 229
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Apprezzo e ringrazio runnerfly67 ed Enrico.pocopagni per gli interventi volti a placare gli animi. Da parte mia non c'era e non c'è intenzione di provocare una guerra. Sia chiaro che ero ignorante ed ora sono curioso della categoria F3A. Considero l'accaduto morto e sepolto. Mettiamoci sopra un bel tappeto erboso morbido, possibilmente fiorito, comunque escludendo Cannabis sativa, C. indica e C. ruderalis. |
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