Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 17, 16:39   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Se ben ricordo la velocità di uscita è = 2gh sotto radice quadrata.
L'unica cosa che potrebbe modificare questo dato è il diametro del foro di uscita se fosse tanto piccolo da provocare modifiche nella viscosità dell'acqua.

Capitto mi hai ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 17, 16:41   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se ben ricordo la velocità di uscita è = 2gh sotto radice quadrata.
L'unica cosa che potrebbe modificare questo dato è il diametro del foro di uscita se fosse tanto piccolo da provocare modifiche nella viscosità dell'acqua.

Capitto mi hai ?
P.S.
se il serbatoio ha una pressione superiore all'atmosferica, h deve tenere conto di questo ovviamente
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 17, 16:45   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se ben ricordo la velocità di uscita è = 2gh sotto radice quadrata.
L'unica cosa che potrebbe modificare questo dato è il diametro del foro di uscita se fosse tanto piccolo da provocare modifiche nella viscosità dell'acqua.

Capitto mi hai ?
Era l'idea che mi ero fatto anch'io, deducendolo dal fatto che se assumiamo un contenitore in cui l'unica pressione e' data dal peso della colonna d'acqua, il getto non puo' comunque andare piu' in alto del livello del liquido.
E da qui direi che si ricava la tua equazione.

La seconda domanda che mi e' piu' ostica: quel getto, se indirizzato orizzontalmente (per non accelerarlo ulteriormente) su una superficie di qualsiasi forma, puo' mai creare una pressione dinamica locale maggiore di quella d'origine?
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 17, 17:00   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Era l'idea che mi ero fatto anch'io, deducendolo dal fatto che se assumiamo un contenitore in cui l'unica pressione e' data dal peso della colonna d'acqua, il getto non puo' comunque andare piu' in alto del livello del liquido.
E da qui direi che si ricava la tua equazione.

La seconda domanda che mi e' piu' ostica: quel getto, se indirizzato orizzontalmente (per non accelerarlo ulteriormente) su una superficie di qualsiasi forma, puo' mai creare una pressione dinamica locale maggiore di quella d'origine?
Aspetta, chiedo a Sloper e Manubrio.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 17, 17:09   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Aspetta, chiedo a Sloper e Manubrio.
Spiego anche l'origine del dubbio: quando si parla di orologi subacquei si sente dire che facendo la doccia l'acqua potrebbe entrare, a causa della pressione del getto.
Mi chiedevo percio' se un getto di doccia proveniente ad esempio da un acquedotto alto 10 metri potesse mai fare danni su un orologio testato appunto a 10 metri di profondita', per un effetto assimilabile al colpo d'ariete che si ha su tubature chiuse.

Ultima modifica di devCad : 11 agosto 17 alle ore 17:17
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 17, 17:55   #16 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Spiego anche l'origine del dubbio: quando si parla di orologi subacquei si sente dire che facendo la doccia l'acqua potrebbe entrare, a causa della pressione del getto.
Mi chiedevo percio' se un getto di doccia proveniente ad esempio da un acquedotto alto 10 metri potesse mai fare danni su un orologio testato appunto a 10 metri di profondita', per un effetto assimilabile al colpo d'ariete che si ha su tubature chiuse.
Io vedrei una eventuale infiltrazione provocata più da una diversa distribuzione delle azioni dell'acqua sulla guarnizione di chiusura che dalla pressione del getto, che, in ogni caso non può essere superiore a quella statica dei 10 metri.
Sott'acqua la pressione è uniforme, il getto della doccia invece può esercitare una forza laterale non compensata da forze verticali.

Aricapitto mi hai ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 17, 23:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
non ti curar di lor ma guarda e passa
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 17, 00:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Talking Meccanica dei fluidi...

...non è che per caso hai fatto cambiare la batteria senza aver dato una controllata alla guarnizione?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 17, 18:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
La pressione esercitata da un getto d'acqua alla velocita' v che colpisce perpendicolarmente una parete piana e' circa p = d*v^2/2, d = densita' dell'acqua, se l'acqua schizza in tutte le direzioni dopo l'urto con la parete.
La pressione e' dovuta alla deviazione del flusso e la si ottiene facilmente applicando le equazioncine di newton, facendo un'operazione di media sulle direzioni delgi schizzi.
Se il flusso invece scorre via parallelo alla parete, allora il fattore 1/2 v sostituito con un √2 .
Per esempio se il flusso si muove a 10 m/s (p. es. da un ugello), p ~ 5 x 10^5 Pa (1.05 x 10^5 Pa = 1 atm)
Se il getto e' in caduta libera da un'altezza h, la velocita' e' v = √(2gh), come ci dice il teorema di Torricelli e quindi la pressione e' p = dgh.
Quella totale, in atmosfera, e' quindi p = p_0 + dgh, come nel caso statico.

ps: questa pressione si ha solo nella zona investita dal getto.

Se ci chiediamo invece quale sia la max vel raggiungibile dal flusso in uscita da un ugello, allora entra in gioco la geometria dell'ugello. In ugelli a sezione costante la max vel e' quella del suono, ma con ugelli di De Laval e' possibile raggiungere velocita' del flusso supersoniche.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 17, 22:42   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Spiego anche l'origine del dubbio: quando si parla di orologi subacquei si sente dire che facendo la doccia l'acqua potrebbe entrare, a causa della pressione del getto.
Mi chiedevo percio' se un getto di doccia proveniente ad esempio da un acquedotto alto 10 metri potesse mai fare danni su un orologio testato appunto a 10 metri di profondita', per un effetto assimilabile al colpo d'ariete che si ha su tubature chiuse.
Premesso che un orologio testato a 10m (in realtà sarà stata fatta una prova sub a secco in campana) non lo porterei mai nemmeno a 3 metri, se si guardano bene le avvertenze del costruttore, di solito é specificato di non farci la doccia, proprio per Il problema supposto dal gran capo; sono orologi con tenute ad O-ring che a prescindere dalla pressione, sottoponendo le tenute a pressioni anche minime non uniformi, possono avere delle infiltrazioni.

Altro discorso é per gli orologi con corona a vite, con quelli ci puoi fare pure lo sci d'acqua, usandoli come sci
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
blade 2.0 x-models servi alari e altre amenità........ LaBagascia Aeromodellismo Alianti 17 12 luglio 08 12:00
Motore vaporizzato, ed altre amenità... fuzzy Aeromodellismo Volo Elettrico 10 10 maggio 07 12:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002