Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 16, 22:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Beh, per fusoliera classica intendo una fusoliera lunga con piani di coda sia orizzontali che verticali, la sua fusoliera invece è molto corta ed ha solo lo stabilizzatore verticale. (vedi plank, nel caso specifico Zipper).

Il perché è dato dal fatto che un tuttala se fa una curva stretta tende ad avvitarsi e risulta difficile recuperarlo, se invece ha piani di coda orizzontali risulta più facile da tenere in volo anche in curve strette.

La risposta potrebbe essere: comprati un altro modello, ma avendo quell'ala che faccio?

Tutti noi siamo portati a riciclare vecchie fusoliere con nuove ali o viceversa.
Comunque, a parte tutto questa è una curiosità, nata dal fatto che un'ala classica con un profilo Clark o altro non può essere usata per un plank, e mi chiedevo se lo stesso vale per un profilo autostabile. Tutto qui.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 22:53   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Beh, per fusoliera classica intendo una fusoliera lunga con piani di coda sia orizzontali che verticali, la sua fusoliera invece è molto corta ed ha solo lo stabilizzatore verticale. (vedi plank, nel caso specifico Zipper).

Il perché è dato dal fatto che un tuttala se fa una curva stretta tende ad avvitarsi e risulta difficile recuperarlo, se invece ha piani di coda orizzontali risulta più facile da tenere in volo anche in curve strette.

La risposta potrebbe essere: comprati un altro modello, ma avendo quell'ala che faccio?

Tutti noi siamo portati a riciclare vecchie fusoliere con nuove ali o viceversa.
Comunque, a parte tutto questa è una curiosità, nata dal fatto che un'ala classica con un profilo Clark o altro non può essere usata per un plank, e mi chiedevo se lo stesso vale per un profilo autostabile. Tutto qui.
Questo ha un profilo autostabile.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 07:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio

E fa le curve strette, strict curv, ai biliv.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 08:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Siete stati davvero molto illuminanti.

Danke
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 14:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Anche questo ha un profilo autostabile. Potevo variare il reflex su tutta l'apertura alare e di conseguenza l'incidenza del piano di quota tutto mobile, ho provato anche diverse posizioni del CG. Alla fine ho tolto il profondità e l'ho fatto volare come plank ed è stato meglio.
Edi
Icone allegate
profilo autostabile-t6h.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 17, 10:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Citazione:

ah, pensavo fosse il lungo braccio di leva a conferire l'autorità necessaria al piano orizzontale.

ps: l'ultima volta che fui presente a un tuo pilotaggio del coso lì, lo vidi tre volte: prima del lancio, un attimo sfuggente dopo il lancio, dopo l'atterraggio.

Un tranquillone.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 17, 10:57   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
ah, pensavo fosse il lungo braccio di leva a conferire l'autorità necessaria al piano orizzontale.

ps: l'ultima volta che fui presente a un tuo pilotaggio del coso lì, lo vidi tre volte: prima del lancio, un attimo sfuggente dopo il lancio, dopo l'atterraggio.

Un tranquillone.
Provato anche senza piano di coda, meno sensibile, ma perfettamente controllabile.
Il braccio di leva ( sic ) posteriore nel prototipo era ancora più corto, fu allungato per avere una corretta sistemazione del CG senza ricorrere a zavorre.

In versione PSS a Margone

Vecchio 07 aprile 17, 12:35   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Provato anche senza piano di coda, meno sensibile, ma perfettamente controllabile.
Il braccio di leva ( sic ) posteriore nel prototipo era ancora più corto, fu allungato per avere una corretta sistemazione del CG senza ricorrere a zavorre.

In versione PSS a Margone

L'oggetto mi interessa, sembra bello divertente! Posso chiedere maggiori info a riguardo? (Chiedo Scusa per l'OT)

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 17, 13:03   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
L'oggetto mi interessa, sembra bello divertente! Posso chiedere maggiori info a riguardo? (Chiedo Scusa per l'OT)
X Model non lo vende più, però hanno in catalogo il Sundowner che usa la stessa ala e gli stessi timoni, il prototipo aveva la fuso in fibra con sagoma a perdere, se ti interessa posso mandarti il dwg.

Vecchio 07 aprile 17, 13:19   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
X Model non lo vende più, però hanno in catalogo il Sundowner che usa la stessa ala e gli stessi timoni, il prototipo aveva la fuso in fibra con sagoma a perdere, se ti interessa posso mandarti il dwg.

Molto volentieri! La versione gialla è quindi una copia di quello originale o una tua rivisitazione?

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks