| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
Messaggi: 839
|
Beh, per fusoliera classica intendo una fusoliera lunga con piani di coda sia orizzontali che verticali, la sua fusoliera invece è molto corta ed ha solo lo stabilizzatore verticale. (vedi plank, nel caso specifico Zipper). Il perché è dato dal fatto che un tuttala se fa una curva stretta tende ad avvitarsi e risulta difficile recuperarlo, se invece ha piani di coda orizzontali risulta più facile da tenere in volo anche in curve strette. La risposta potrebbe essere: comprati un altro modello, ma avendo quell'ala che faccio? Tutti noi siamo portati a riciclare vecchie fusoliere con nuove ali o viceversa. Comunque, a parte tutto questa è una curiosità, nata dal fatto che un'ala classica con un profilo Clark o altro non può essere usata per un plank, e mi chiedevo se lo stesso vale per un profilo autostabile. Tutto qui. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.277
|
Anche questo ha un profilo autostabile. Potevo variare il reflex su tutta l'apertura alare e di conseguenza l'incidenza del piano di quota tutto mobile, ho provato anche diverse posizioni del CG. Alla fine ho tolto il profondità e l'ho fatto volare come plank ed è stato meglio. Edi |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| ah, pensavo fosse il lungo braccio di leva a conferire l'autorità necessaria al piano orizzontale. ps: l'ultima volta che fui presente a un tuo pilotaggio del coso lì, lo vidi tre volte: prima del lancio, un attimo sfuggente dopo il lancio, dopo l'atterraggio. Un tranquillone. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Il braccio di leva ( sic ) posteriore nel prototipo era ancora più corto, fu allungato per avere una corretta sistemazione del CG senza ricorrere a zavorre. ![]() In versione PSS a Margone | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.062
| Citazione:
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.062
| Molto volentieri! La versione gialla è quindi una copia di quello originale o una tua rivisitazione?
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| e' più autostabile un radian pro o un easy glider ? | giromancino | Aeromodellismo Alianti | 21 | 26 novembre 14 09:54 |
| Profilo Autostabile per un Tuttala | badofwas | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 27 agosto 14 11:44 |
| profilo autostabile | aquilareale | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 11 | 21 aprile 09 11:43 |
| profilo autostabile ?? | utentequattro | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 20 | 08 dicembre 07 16:24 |
| Kit Autostabile? | primo_volo | Elimodellismo Principianti | 1 | 25 giugno 07 10:36 |