BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   profilo autostabile (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/365773-profilo-autostabile.html)

gioby 12 dicembre 16 20:00

profilo autostabile
 
Buona sera a tutti, vi faccio una domanda che probabilmente è già stata posta, e probabilmente a molti risulterà stupida, ma se sapessi la risposta non la farei, e chiedere è il primo passo per la conoscenza.

Bando alle ciance, la domanda è: un profilo autostabile tipo PW 51 può andare su una fusoliera classica?

Probabilmente la risposta è negativa, per cui ecco l'altra: se la fusoliera di quel profilo si allungasse anteriormente e posteriormente in modo da non modificare il CG del modello, cosa succederebbe?

Gioby

Clabe 12 dicembre 16 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 4991569)
Buona sera a tutti, vi faccio una domanda che probabilmente è già stata posta, e probabilmente a molti risulterà stupida, ma se sapessi la risposta non la farei, e chiedere è il primo passo per la conoscenza.

Bando alle ciance, la domanda è: un profilo autostabile tipo PW 51 può andare su una fusoliera classica?

Probabilmente la risposta è negativa, per cui ecco l'altra: se la fusoliera di quel profilo si allungasse anteriormente e posteriormente in modo da non modificare il CG del modello, cosa succederebbe?

Gioby

Secondo me quando lo hai centrato può andare ovunque. Se invece la domanda è: "un autostabile può volare con lo stabilizzatore?" Anche in questo caso la risposta sarebbe si anche se bisognerebbe chiedersi... Perchè?
Claudio

Chicco K 12 dicembre 16 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 4991569)
Buona sera a tutti, vi faccio una domanda che probabilmente è già stata posta, e probabilmente a molti risulterà stupida, ma se sapessi la risposta non la farei, e chiedere è il primo passo per la conoscenza.

Bando alle ciance, la domanda è: un profilo autostabile tipo PW 51 può andare su una fusoliera classica?

Probabilmente la risposta è negativa, per cui ecco l'altra: se la fusoliera di quel profilo si allungasse anteriormente e posteriormente in modo da non modificare il CG del modello, cosa succederebbe?

Gioby

...cosa s'intende per fusoliera classica e fusoliera di quel profilo?

Spiega meglio cosa vorresti riciclare... magari con qualche foto...

gioby 12 dicembre 16 21:18

Beh, per fusoliera classica intendo una fusoliera lunga con piani di coda sia orizzontali che verticali, la sua fusoliera invece è molto corta ed ha solo lo stabilizzatore verticale. (vedi plank, nel caso specifico Zipper).

Il perché è dato dal fatto che un tuttala se fa una curva stretta tende ad avvitarsi e risulta difficile recuperarlo, se invece ha piani di coda orizzontali risulta più facile da tenere in volo anche in curve strette.

La risposta potrebbe essere: comprati un altro modello, ma avendo quell'ala che faccio?

Tutti noi siamo portati a riciclare vecchie fusoliere con nuove ali o viceversa.
Comunque, a parte tutto questa è una curiosità, nata dal fatto che un'ala classica con un profilo Clark o altro non può essere usata per un plank, e mi chiedevo se lo stesso vale per un profilo autostabile. Tutto qui.

Ehstìkatzi 12 dicembre 16 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 4991609)
Beh, per fusoliera classica intendo una fusoliera lunga con piani di coda sia orizzontali che verticali, la sua fusoliera invece è molto corta ed ha solo lo stabilizzatore verticale. (vedi plank, nel caso specifico Zipper).

Il perché è dato dal fatto che un tuttala se fa una curva stretta tende ad avvitarsi e risulta difficile recuperarlo, se invece ha piani di coda orizzontali risulta più facile da tenere in volo anche in curve strette.

La risposta potrebbe essere: comprati un altro modello, ma avendo quell'ala che faccio?

Tutti noi siamo portati a riciclare vecchie fusoliere con nuove ali o viceversa.
Comunque, a parte tutto questa è una curiosità, nata dal fatto che un'ala classica con un profilo Clark o altro non può essere usata per un plank, e mi chiedevo se lo stesso vale per un profilo autostabile. Tutto qui.

Questo ha un profilo autostabile.

https://s19.postimg.org/6ogruho83/Pushy_Cat.jpg

Pietro1944 12 dicembre 16 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 4991609)
Beh, per fusoliera classica intendo una fusoliera lunga con piani di coda sia orizzontali che verticali, la sua fusoliera invece è molto corta ed ha solo lo stabilizzatore verticale. (vedi plank, nel caso specifico Zipper).

Il perché è dato dal fatto che un tuttala se fa una curva stretta tende ad avvitarsi e risulta difficile recuperarlo, se invece ha piani di coda orizzontali risulta più facile da tenere in volo anche in curve strette.

La risposta potrebbe essere: comprati un altro modello, ma avendo quell'ala che faccio?

Tutti noi siamo portati a riciclare vecchie fusoliere con nuove ali o viceversa.
Comunque, a parte tutto questa è una curiosità, nata dal fatto che un'ala classica con un profilo Clark o altro non può essere usata per un plank, e mi chiedevo se lo stesso vale per un profilo autostabile. Tutto qui.



non sò se vale anche per il tuo profilo ma io alcuni anni fà ho fatto lo stesso esperimento con un ala che usavano per i tuttala (il profilo credo fosse zagi)

ala 130 cm fusoliera 120 cm e per lo stabilizzatore orizzontale di 60 cm ho usato
lo stesso profilo e quindi essendo anche lui portante il baricentro è molto arretrato
praticamente più indietro dell'ala. l'ho usato per un pò con motore elettrico
sia in pianura che in pendio poi ho montato un novarossi da 3,5 cc che fà 17000 giri
ed è velocissimo ma atterra alla velocità di un aliante. e con l'ala a freccia è più stabile dei modelli tradizionali. l'unica particolarità è che con lo stabilizzatore con profilo portante se è trimmato per volo orizzontale con motore al massimo
riducendo il motore tende a cabrare leggermente, al contrario di come capita con
i modelli con stabilizzatore orizzontale neutro.

Manubrio 13 dicembre 16 06:30

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4991625)
Questo ha un profilo autostabile.

https://s19.postimg.org/6ogruho83/Pushy_Cat.jpg

E fa le curve strette, strict curv, ai biliv.

gioby 13 dicembre 16 07:23

Siete stati davvero molto illuminanti.:approved:

Danke

Edima 13 dicembre 16 13:09

1 Allegato/i
Anche questo ha un profilo autostabile. Potevo variare il reflex su tutta l'apertura alare e di conseguenza l'incidenza del piano di quota tutto mobile, ho provato anche diverse posizioni del CG. Alla fine ho tolto il profondità e l'ho fatto volare come plank ed è stato meglio.
Edi

GentlemanRider 06 aprile 17 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 4991609)
Beh, per fusoliera classica intendo una fusoliera lunga con piani di coda sia orizzontali che verticali, la sua fusoliera invece è molto corta ed ha solo lo stabilizzatore verticale. (vedi plank, nel caso specifico Zipper).

Il perché è dato dal fatto che un tuttala se fa una curva stretta tende ad avvitarsi e risulta difficile recuperarlo, se invece ha piani di coda orizzontali risulta più facile da tenere in volo anche in curve strette.

La risposta potrebbe essere: comprati un altro modello, ma avendo quell'ala che faccio?

Tutti noi siamo portati a riciclare vecchie fusoliere con nuove ali o viceversa.
Comunque, a parte tutto questa è una curiosità, nata dal fatto che un'ala classica con un profilo Clark o altro non può essere usata per un plank, e mi chiedevo se lo stesso vale per un profilo autostabile. Tutto qui.

Un plank che si avvita in virata è centrato male, senza se e senza ma. La risposta è: rifai il setup, probabilmente hai troppa corsa sull'elevatore e il CG troppo avanti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002