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Vecchio 01 giugno 16, 22:01   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Dutch roll?
Ci avevo pensato anche io.
Secondo me si può considerare PIO anche quello.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 16, 09:20   #22 (permalink)  Top
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Errore del software dell' F22 che ha indotto il PIO
__________________
GMB Gruppo Modellistico Bolognese

Ultima modifica di staudacher300 : 06 giugno 16 alle ore 12:21 Motivo: Correzione link ( così funziona)
f-ballarini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 16, 07:48   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ci avevo pensato anche io.
Secondo me si può considerare PIO anche quello.
mah, il pio pilot induced e anche quello indotto da errori di software sono comportamenti tipici di un sistema di feedback. Il dutch roll non è fenomeno parte di un anello di feedback, non ci sono correzioni in ritardo e fuori fase da parte del software o del pilota. Si innesca a causa di ragione aerodinamiche legate alle caratteristiche della deriva e alla stabilità laterale, si smorza da solo tipicamente descrivendo una fugoide. Mi sembra di ricordare che così lo descriveva Kannerwolf, ma sai...
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 16, 12:14   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
mah, il pio pilot induced e anche quello indotto da errori di software sono comportamenti tipici di un sistema di feedback. Il dutch roll non è fenomeno parte di un anello di feedback, non ci sono correzioni in ritardo e fuori fase da parte del software o del pilota. Si innesca a causa di ragione aerodinamiche legate alle caratteristiche della deriva e alla stabilità laterale, si smorza da solo tipicamente descrivendo una fugoide. Mi sembra di ricordare che così lo descriveva Kannerwolf, ma sai...
beh, in effetti il suo progredire è favorito anche dalle correzioni eccessive ed in ritardo del pilota.
Certo, alla fonte ci sono ragioni aerodinamiche, come dicevi.

anche per ovviare al ritardo e sovracomando fisiologico dell'uomo, è stato inventato lo Yaw Damper, che è a monte del sistema di autopilota.
(nel senso: tra le altre cose serve pure a quello).
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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