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Vecchio 27 maggio 16, 17:47   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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E forse anche l'aereo lo inganna e lo aiuta a sbagliare.
Pare che cessna abbia modificato il 177 originario dopo alcuni episodi di "pio".

quello non è un pio vero e proprio, il pilota ha sicuramente sbagliato a non riattaccare ma è solo un canguramento estremo finito con la rottura del carrello

questo, come si può vedere dal movimento dello stabilatore, è un caso di pio da manuale



o anche questo, ma probabilmente anche l'elettronica ci ha messo del suo

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Vecchio 27 maggio 16, 18:17   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Ho il sospetto che "Pio" sia indotto da una specie di "armonica" che si instaura tra i tempi di reazione del pilota e quelli tipici dell'aereo ( e magari dei servocomandi).
Se c'é qualcuno che ne sa in merito batta un colpo.
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Vecchio 27 maggio 16, 22:08   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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no, leggi pilota che sovracorregge aumentando l'oscillazione a ogni correzione, solitamente fino al botto in terra
Insomma il classico atterraggio cangurato
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 27 maggio 16, 23:26   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di gekomike
 
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no, leggi pilota che sovracorregge aumentando l'oscillazione a ogni correzione, solitamente fino al botto in terra
E vedi che avevo ragione....va su e giù!
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Vecchio 29 maggio 16, 06:26   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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E vedi che avevo ragione....va su e giù!
Da noi si dice... da sempre: "Pio... Pietta... e Pitel......!
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 30 maggio 16, 22:09   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Le PIO (se è acronimo allora scriviamolo giusto) sono tipiche dei velivoli a stabilità rilassata.

O meglio, sarebbero tipiche.

Le PIO si generano quando il controllo artificiale della stabilità fallisce (alias entra in avaria per n cause) oppure è (ancora?) tarato male, magari durante i primi voli dei prototipi.

In questi casi, le "correzioni" di assetto che cerca di dare il pilota nel tentativo di mantenere la linea di volo portano invece a destabilizzare sempre più il velivolo fino alla perdita completa e irreversibile del controllo dello stesso.
Questo perchè l'uomo, per quanto veloce o sensibile sia, non lo è mai abbastanza per mantenere correttamente in volo un velivolo intrinsecamente instabile.

In pratica il pilota, più che dare correzioni determina invece perturbazioni sempre più grandi e divergenti.

Tipicamente, per un caccia di quarta generazione e successivi, in caso di fallimento dei computer di controllo della stabilità, si stima che non passi più di un secondo o due prima che il pilota abbia già irrimediabilmente perso il controllo del velivolo e l'unica opzione rimane l'eiezione, se si ha abbastanza prontezza di riflessi e assetto per farlo ancora in relativa sicurezza.

Della serie "volete essere agili? Bene, senza ausilio dei computer, potete essere anche Bob Hoover ma non riuscirete mai a volare l'aereo che tanto volete volare"
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Vecchio 31 maggio 16, 14:35   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Residenza: Roma Snakes Hill
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A suffragio ( s'é salvato).

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staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 16, 18:44   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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https://en.wikipedia.org/wiki/Saab_JAS_39_Gripen

https://en.wikipedia.org/wiki/Pilot-induced_oscillation

E' in anglosassone ma spiega la cosa.


Un altro esempio che mi viene in mente è quando un elicottero modello perde il giroscopio del rotore anticoppia oppure ha la sensibilità tarata male.

Ultima modifica di Personal Jesus : 31 maggio 16 alle ore 18:50
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Vecchio 31 maggio 16, 19:03   #19 (permalink)  Top
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Dutch roll?
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Vecchio 31 maggio 16, 20:33   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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A me paiono delle sovracorrezioni in ritardo
Capitato anche a me, nulla di così evidente, per uscirne (parlo di alianti) non si deve toccare la barra, va lasciata ferma, poi si tirerà a se quando si avrà la quota per la nuova flar
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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