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Vecchio 25 luglio 16, 13:44   #191 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Faccio un po' di ot, come mai il calo di iscritti alla gara di Padova, erano già al mare come me ?
Umberto
Ritengo che il calo di presenze alla gara di Padova sia dovuto esclusivamente al rinvio per cattivo tempo e alla data finale già in "zona ferie", vedremo a Persichello a settembre.

Tornando in tema, tanto per non dormire sugli allori, penso che prossimamente finirò per fare qualche esperimento con i turbolarori, da più loggerate so che in aria pulita il mio modello plana a 0.30 m/sec sarebbe interessante fare dei confronti con ala "turbata"
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pave 52
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Vecchio 25 luglio 16, 13:57   #192 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Ritengo che il calo di presenze alla gara di Padova sia dovuto esclusivamente al rinvio per cattivo tempo e alla data finale già in "zona ferie", vedremo a Persichello a settembre.

Tornando in tema, tanto per non dormire sugli allori, penso che prossimamente finirò per fare qualche esperimento con i turbolarori, da più loggerate so che in aria pulita il mio modello plana a 0.30 m/sec sarebbe interessante fare dei confronti con ala "turbata"
Mettilo in termica...e atterra giusto, negli orari di gara mai avrai la possibilità di volare in assetto costante e aria pulita....avrai sempre aria che sale o scende, tu mettilo in quella che sale

Fine dell'Ot scusate.
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Vecchio 14 agosto 16, 15:51   #193 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Tornando in tema vi racconto la mia esperienza, questa volta con un piccolo trainer:
- mt 1.4 di a.a.
- Kg 2.4
- Supertigre g20/15
- Naca 2414
- corda media alare 25cm
- Pista in erba
Come vedete gli ingredienti non lasciano presagire nulla di buono ed è evidente che il piccolo G20/15 non può fare miracoli.
Dopo diverse prove con cambio elica, miscela, candela, ruote, ed in ultimo anche DL (+1,75°), con grande fatica il piccolo aereo è riuscito ad alzarsi in volo ma, oltre l'evidente difficoltà dovuta alla scarsa potenza, presentava uno strano comportamento.
Giunto alla massima velocità possibile a terra risultava sordo di cabra e solo dopo una lunga e disperata insistenza con lo stik a fondo corsa il modello alzava soltanto la ruota anteriore, e solo dopo altri 5/6 mt riusciva ad alzarsi con un angolo fuori dal consueto ma stranamente senza stallare.
Questo tipo di decollo non mi convinceva ed ho cercato di vedere con Profili2
che succedeva al Naca 2414.
Facendo due conti a spanne ho ipotizzato una velocità di decollo di 16kmh che corrispondono a R60000 e qui ho avuto la sorpresa. Il Naca 2414 a R60000 è completamente in stallo (...quasi ovvio...!) ma con incidenze superiori a 4° ricomincia stranamente a volare!!!!! Ho analizzato il movimento dei flussi intorno al profilo ed è evidente che dopo avere superato il muro dei 4° si riattaccano al profilo.
Questo spiega lo strano comportamento: non raggiungendo una velocità che permette al profilo di volare il modello non decolla ed il cabra rimane sordo a causa della turbolenza generata dall'ala che investe il piano di coda. Quando il comando cabrare però riesce a far abbassare la coda, ed a far superare i 4° all'ala, i filetti si riattaccano, il cabra torna ad essere efficacie e dopo qualche metro in impennata alla "Moto GP" finalmente si staccano le ruote posteriori.
Potrà un turbolatore risolvere il problema? Le simulazioni dicono che con il turbolatore al 38% il Naca vola normalmete anche a R60000 con incidenza di 0°.
Stamani la prova:
filetto di nastro da decorazioni al 38%, 150cc di miscela e vediamo cosa succede.
Incredibile il modello guadagna più velocità, non è più sordo al cabra, quella fase di rullaggio in impennata è sparita, l'angolo di rampa è più corretto con salita in velocità.
Sembrava che avessi tolto il 2.5 e montato un 3.5! Con un solo pieno ho superato un ora e mezzo di volo trotterellando a meno di metà gas!
Anche stavolta il programma Profili2 aveva ragione ed un semplice strip messo al punto giusto ha risolto i problemi.
Spero che anche voi proviate a fare prove del genere per raccogliere più dati nel merito ed aggiungere esperienze a quelle già fatte da me.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 14 agosto 16 alle ore 15:56
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Vecchio 14 agosto 16, 22:02   #194 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Tornando in tema vi racconto la mia esperienza, questa volta con un piccolo trainer:
- mt 1.4 di a.a.
- Kg 2.4
- Supertigre g20/15
- Naca 2414
- corda media alare 25cm
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Come vedete gli ingredienti non lasciano presagire nulla di buono ed è evidente che il piccolo G20/15 non può fare miracoli.
Dopo diverse prove con cambio elica, miscela, candela, ruote, ed in ultimo anche DL (+1,75°), con grande fatica il piccolo aereo è riuscito ad alzarsi in volo ma, oltre l'evidente difficoltà dovuta alla scarsa potenza, presentava uno strano comportamento.
Giunto alla massima velocità possibile a terra risultava sordo di cabra e solo dopo una lunga e disperata insistenza con lo stik a fondo corsa il modello alzava soltanto la ruota anteriore, e solo dopo altri 5/6 mt riusciva ad alzarsi con un angolo fuori dal consueto ma stranamente senza stallare.
Questo tipo di decollo non mi convinceva ed ho cercato di vedere con Profili2
che succedeva al Naca 2414.
Facendo due conti a spanne ho ipotizzato una velocità di decollo di 16kmh che corrispondono a R60000 e qui ho avuto la sorpresa. Il Naca 2414 a R60000 è completamente in stallo (...quasi ovvio...!) ma con incidenze superiori a 4° ricomincia stranamente a volare!!!!! Ho analizzato il movimento dei flussi intorno al profilo ed è evidente che dopo avere superato il muro dei 4° si riattaccano al profilo.
Questo spiega lo strano comportamento: non raggiungendo una velocità che permette al profilo di volare il modello non decolla ed il cabra rimane sordo a causa della turbolenza generata dall'ala che investe il piano di coda. Quando il comando cabrare però riesce a far abbassare la coda, ed a far superare i 4° all'ala, i filetti si riattaccano, il cabra torna ad essere efficacie e dopo qualche metro in impennata alla "Moto GP" finalmente si staccano le ruote posteriori.
Potrà un turbolatore risolvere il problema? Le simulazioni dicono che con il turbolatore al 38% il Naca vola normalmete anche a R60000 con incidenza di 0°.
Stamani la prova:
filetto di nastro da decorazioni al 38%, 150cc di miscela e vediamo cosa succede.
Incredibile il modello guadagna più velocità, non è più sordo al cabra, quella fase di rullaggio in impennata è sparita, l'angolo di rampa è più corretto con salita in velocità.
Sembrava che avessi tolto il 2.5 e montato un 3.5! Con un solo pieno ho superato un ora e mezzo di volo trotterellando a meno di metà gas!
Anche stavolta il programma Profili2 aveva ragione ed un semplice strip messo al punto giusto ha risolto i problemi.
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Claudio
Notevole davvero, per alzarsi a 16 km/h con quel modello il C_L deve essere circa 6.
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Vecchio 14 agosto 16, 22:17   #195 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Notevole davvero, per alzarsi a 16 km/h con quel modello il C_L deve essere circa 6.
Non sono certo dei 16kmh orari in senso assoluto, la mia è stata una supposizione ad occhio, ma un G20/15 con una apc 9x4 che gira a 11400rpm, su pista in erba con più di 2kg sulla groppa non può certo fare tanto di più! Tra l'alto con Propcalc pare che un'elica 9X4 Master Airscrew ha il massimo rendimento con quei giri a circa 18kmh.
Claudio
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Vecchio 17 agosto 16, 20:17   #196 (permalink)  Top
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Ragionando sul test fatto sono giunto alla conclusione che anche stavolta Profili2 ha ragione, con il turbolatore al 38% ho migliorato il decollo ma è diminuita molto la velocità massima tanto che in volo a tutto gas è come se avesse il freno a mano tirato, esattamente come evidenziava il programma. Ovviamente anche il tonneaux si è rallentato molto. Ho riaperto il programma ed ho fatto altre simulazioni. Pare che arretrandolo ancora fino al 50% si perde qualcosa a bassissimi Re (anche così volerebbe a Re30000, il minimo che il programma calcola) ma si guadagna riducendo a pochissimo la perdita a Re 200000. Lo sposterò, ed appena posso riprovarlo vi dirò se ho risolto.
Claudio
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