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Vecchio 30 maggio 15, 10:29   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Nessuno ha parlato di Camber.

Ogni profilo ha un Camber (curvatura media) che va da zero ad oltre 3 gradi, in casi estremi.

Metti un profilo medio a Camber 2: se entrambi gli alettoni si muovono allo stesso modo, diciamo 10 gradi, avremo un effettivo angolo di una semiala a 10-2 = 8 gradi e l'altra a 10+2 = 12 gradi.

Ciò provoca una risposta asimmetrica e relativa imbardata inversa, che si corregge appunto differenziando gli alettoni, in modo da recuperare tale asimmetria.

Più il profilo è curvo (maggior Camber) e più andrà differenziato il movimento.

In casi particolari, si arriva allo "Split" e cioè si alza un alettone, mentre l'altro rimane a zero.

Questo provoca una imbardata positiva (dalla parte della virata), utile in alcuni casi o in modelli dalla geometria particolare, tipo ala a parasole o simili.

La differenziazione (spero si scriva così...), va usata con cognizione di causa e dosata a seconda del profilo e del modello, altrimenti porta più danno che vantaggio.

Nel mio "Tribe" (aliante acro 3.80 mt) uso un profilo simmetrico (zero Camber) con zero differenziale e tonneaux e figure acro in genere, sono sempre belle in asse e pulite.
Grazie mille della spiegazione esaustiva, quindi io che devo settare il differenziale su un aliante con profilo asinettrico e piuttosto curvo devo mettere differenziale e posso quindi vedere come si comporta con 30, 50 e 70 % e poi nel caso aumento vedendo come si comporta arrivando allo split! Grazie mille!
stefanoba83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 15, 01:12   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di belgiofly
 
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Se hai un radiocomando che te lo consente, puoi tramite una rotella, variare il differenziale mentre voli, così lo risolvi subito
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 08:48   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ogni profilo ha un Camber (curvatura media) che va da zero ad oltre 3 gradi, in casi estremi.
.
A me risulta che il camber sia una percentuale e non gradi
è la distanza massima tra la corda linea retta tra BE. e BU
e la linea mediana del profilo espresso in percentuale della corda
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 15, 21:06   #24 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
A me risulta che il camber sia una percentuale e non gradi
è la distanza massima tra la corda linea retta tra BE. e BU
e la linea mediana del profilo espresso in percentuale della corda
Hai ragione.
Era una semplificazione per rendere l'idea.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 15, 07:10   #25 (permalink)  Top
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Su un Astra della topmodel CZ che differenziale mettereste?
stefanoba83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 15, 18:12   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di belgiofly
 
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differenziale

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Originalmente inviato da stefanoba83 Visualizza messaggio
Su un Astra della topmodel CZ che differenziale mettereste?
Devi provarlo in volo, se hai la possibilità, fai una miscelazione su un pomello, cosi puoi variare la percentuale dell'escursione mentre voli.

In questo modo troverai subito la migliore condizione.

ciao
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 11:15   #27 (permalink)  Top
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a quanto leggo qua sul modello che devo ancora collaudare, leggendo quello che consigliano e guardando la tavola, mi pare che in questo caso il differenziale sia "inverso" cioè
Ailerons: -8 mm/+ 4 mm
Micro Swift | Mibo - the champions choice
sbaglio? son proprio un principiante... grazie mille !
Ste
stefanoba83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 12:04   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da stefanoba83 Visualizza messaggio
a quanto leggo qua sul modello che devo ancora collaudare, leggendo quello che consigliano e guardando la tavola, mi pare che in questo caso il differenziale sia "inverso" cioè
Ailerons: -8 mm/+ 4 mm
Micro Swift | Mibo - the champions choice
sbaglio? son proprio un principiante... grazie mille !
Ste
Positive movement (marked with + ) means deflection down / negative movement (marked with –) means deflection up.

- vuol dire in alto
+ vuol dire giù.

Spero che tu non sia davvero un principiante con un micro Swift...
Se lo sei fatti aiutare.....che se fai da solo cominci x poco....

Bisogna anche leggere BENE quello che scrivono i produttori.

Speriamo bene.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 12:17   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Positive movement (marked with + ) means deflection down / negative movement (marked with –) means deflection up.

- vuol dire in alto
+ vuol dire giù.

Spero che tu non sia davvero un principiante con un micro Swift...
Se lo sei fatti aiutare.....che se fai da solo cominci x poco....

Bisogna anche leggere BENE quello che scrivono i produttori.

Speriamo bene.
visto il disegno sul sito, non capisco perchè nel disegno invece mettono - in basso
e + in alto, questo non capisco.
stefanoba83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 12:43   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
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Originalmente inviato da stefanoba83 Visualizza messaggio
visto il disegno sul sito, non capisco perchè nel disegno invece mettono - in basso
e + in alto, questo non capisco.
Visto poco perchè in ogni caso il disegno indicava un maggior movimento verso l'alto, vero, Bogo si contraddice ma bastava leggere o guardare....
Fatti aiutare.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
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