19 giugno 06, 15:18 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2002 Residenza: Torino
Messaggi: 239
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Posso dare i miei due centesimi. L'effetto dell'imbardata è maggiore tanto più grande è l'allungamento. Una volta ho provato sul mio piccolo Bandit (1.5m di apertura) ad annullare il differenziale (su alcune radio, ad es. la mia vecchia MC16/20, è comandato da un interrutore). Il risultato è stato che i tonneaux erano velocissimi, il modello molto più nervoso, e come detto bene dai sigg. prima, essendo il modello piccolo non si vedeva l'imbardata. ciauz |
19 giugno 06, 16:19 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
Messaggi: 326
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Che rapidità! in un paio d'ore 12 risposte!!! Grazie a tutti!! Chiarissimi! Ho capito (spero!), proverò a partire con un 30% per poi salire di percentuale.. Ma allora per correggere l'imbardata inversa provo a miscelare anche il timone (concorde con gli alettoni)?
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
20 giugno 06, 00:18 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
30 maggio 15, 07:10 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2013 Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
| Citazione:
Io sapevo che l'alettone split era quando lo stesso alettone veniva suddiviso in parte superiore ed inferiore e pertanto si ha la possibilità di muoverli in senso opposto: La parte superiore in alto e la parte inferiore in basso per rallentare il modello in fase di atterraggio. Ma mai visto su gli alianti. Il tuo split é una differenziazione portata al limite.
__________________ https://www.youtube.com/user/IoSonoIlCondor | |
30 maggio 15, 10:09 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
Nessuno ha parlato di Camber. Ogni profilo ha un Camber (curvatura media) che va da zero ad oltre 3 gradi, in casi estremi. Metti un profilo medio a Camber 2: se entrambi gli alettoni si muovono allo stesso modo, diciamo 10 gradi, avremo un effettivo angolo di una semiala a 10-2 = 8 gradi e l'altra a 10+2 = 12 gradi. Ciò provoca una risposta asimmetrica e relativa imbardata inversa, che si corregge appunto differenziando gli alettoni, in modo da recuperare tale asimmetria. Più il profilo è curvo (maggior Camber) e più andrà differenziato il movimento. In casi particolari, si arriva allo "Split" e cioè si alza un alettone, mentre l'altro rimane a zero. Questo provoca una imbardata positiva (dalla parte della virata), utile in alcuni casi o in modelli dalla geometria particolare, tipo ala a parasole o simili. La differenziazione (spero si scriva così...), va usata con cognizione di causa e dosata a seconda del profilo e del modello, altrimenti porta più danno che vantaggio. Nel mio "Tribe" (aliante acro 3.80 mt) uso un profilo simmetrico (zero Camber) con zero differenziale e tonneaux e figure acro in genere, sono sempre belle in asse e pulite. |
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