Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


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Vecchio 19 giugno 06, 13:38   #1 (permalink)  Top
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Alettoni differenziali

Salve,
vorrei sapere a cosa servono sugli alianti gli alettoni differenziali, ad occhio direi che il centro di rotazione si sposta dalla fusoliera (alettoni uguali) all'estremità di un'ala (un solo alettone).
Che vantaggio si ottiene?
Se esiste un vantaggio perchè non si applica anche sugli aerei acrobatici?
Pensate che su un modello tipo easy glider possa sentire i benefici con i differenziali?
Qual'è l'alettone che deve rimanere fermo (quello che sale o quello che scende)?

grazie e ciao
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 13:47   #2 (permalink)  Top
DoC
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In modelli con forti allungamenti l'alettone che scende generando più resistenza di quello che sale fa verificare il fenomeno dell'imbardata inversa, cioè il muso del modello punta in direzione opposta alla virata. Di conseguenza si differenzia il movimento degli alettoni facendo scendere di meno quello che si abbassa in modo che muovendo gli alettoni il modello rimanga in asse. Su modelli a scoppio e con esigui allungamenti il fenomeno si sente poco o nulla.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 19 giugno 06, 13:56   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da xitus
Salve,
vorrei sapere a cosa servono sugli alianti gli alettoni differenziali, ad occhio direi che il centro di rotazione si sposta dalla fusoliera (alettoni uguali) all'estremità di un'ala (un solo alettone).
Che vantaggio si ottiene?
Se esiste un vantaggio perchè non si applica anche sugli aerei acrobatici?
Pensate che su un modello tipo easy glider possa sentire i benefici con i differenziali?
Qual'è l'alettone che deve rimanere fermo (quello che sale o quello che scende)?

grazie e ciao
Semplificando molto la differenziazione degli alettoni serve a diminuire l'effetto di imbardata inversa e a far ruotare l'aeromobile in asse .
Banalizzando : l'alettone che scende esercita una "forza " maggiore di quello che sale (la pressione aerodinamica sull'estradosso è inferiore rispetto a quella sull'intradosso).
Per ottenere quindi una rotazione sull'asse del rollio senza componenti che tendano a far uscire il modello dalla traiettoria bisogna alzare l'alettone più di quanto lo si abbassi .
Muovere un solo alettone alternativamente ( in alto ) si chiama split e non viene usato comunemente se non in casi particolari .
Tutti i modelli traggono beneficio dagli alettoni differenziati nel modo giusto soprattutto gli alianti , ti consiglio di cominciare a differenziare un 30% poi vedi il comportamento del modello .... poi parleremo della miscelazione del direzionale concorde .... ma questa è un'altra storia

Ciao
Lorenzo
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Vecchio 19 giugno 06, 13:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Bestemmiando, si può dire:
Che negli alianti è molto utile xkè l'alettonne che si alza genera più portanza, più portanza=più resistenza.Quello che si abbassa genera più portanza = più resistenza. Quindi arriva l'imbardata inversa.
Su un acrobatico che spesso usa profili simmetrici o quasi simmetrici l'alettone che si alza genera più o meno la stessa resistenza di quello che si abbassa quindi nessun effetto di imbardata
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Vecchio 19 giugno 06, 14:00   #5 (permalink)  Top
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Mi hanno preceduto, comunque l'effetto è amplificato anche dal fatto che la differenza di resistenza su un ala a forte allungamento genera un momento più forte a causa di un braccio di leva più lungo
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Vecchio 19 giugno 06, 14:34   #6 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Ste41
Bestemmiando, si può dire:
Che negli alianti è molto utile xkè l'alettonne che si alza genera più portanza, più portanza=più resistenza.

mmh... direi che è l'esatto contrario: è l'alettone che si abbassa che genera piu' resistenza.

Simone
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Vecchio 19 giugno 06, 14:43   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
mmh... direi che è l'esatto contrario: è l'alettone che si abbassa che genera piu' resistenza.

Simone
Che pirla ora correggo!

Perchè non lo posso più correggere?
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Vecchio 19 giugno 06, 14:46   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
Bestemmiando, si può dire:
Che negli alianti è molto utile xkè l'alettonne che si abbassa genera più portanza, più portanza=più resistenza.Quello che si alza genera meno portanza = meno resistenza. Quindi arriva l'imbardata inversa.
Su un acrobatico che spesso usa profili simmetrici o quasi simmetrici l'alettone che si alza genera più o meno la stessa resistenza di quello che si abbassa quindi nessun effetto di imbardata
Non posso correggere quindi quoto, è stato un lapsus credetemi!
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Vecchio 19 giugno 06, 14:52   #9 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Ste41
Non posso correggere quindi quoto, è stato un lapsus credetemi!
i messaggi si possono correggere solo entro 10 minuti!!!

dopo di che... cio' che è detto è detto!!

Simone
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Vecchio 19 giugno 06, 14:55   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da simone76
i messaggi si possono correggere solo entro 10 minuti!!!

dopo di che... cio' che è detto è detto!!

Simone
siamo anche più onesti dei nostri politici....loro si possono autosputtanare quando vogliono

Questo messaggio non è politico in quanto non esprime le idee di nessuna parte politica...è un messaggio nazionalpopolare in quanto rappresenta le idee di tutto il paese e pertanto non censurabile stando alle regole del forum
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RC PLANES ARE NOT DRONES
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