Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 15, 01:40   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di K_Andy
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: BL
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
grazie, uso profili2, va bene .pro o .dat
mi piace, mi piace la piega che sta prendendo, ho buttato giù i primi disegni della pianta alare, adesso vediamo le corde coi profili AB
In allegato i profili AB270 con 10.5%-10%-9.5% con 1.0 di camber
e 0.65 per il quasi simmetrico
cioè una buona scelta per un modello con obbiettivo molto acro.

La restante parte della serie (che sarà pubblicata a tempo debito...)
arriva a 2.3 di camber e spazia tra gli 11% e l'8.5% di spessore max. con cp massimi interessanti.

Se caricate tanto allora considerate camber maggiori del minimo e utilizzo di flap.
Per il resto e le indicazioni di utilizzo vale quanto detto precedentemente su questo post.
Files allegati
Tipo file: zip AB270 9.5-10-10.5 (0.65-1.0).zip‎ (10,7 KB, 9 visite)
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 00:27   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da K_Andy Visualizza messaggio
In allegato i profili AB270 con 10.5%-10%-9.5% con 1.0 di camber
e 0.65 per il quasi simmetrico
cioè una buona scelta per un modello con obbiettivo molto acro.

La restante parte della serie (che sarà pubblicata a tempo debito...)
arriva a 2.3 di camber e spazia tra gli 11% e l'8.5% di spessore max. con cp massimi interessanti.

Se caricate tanto allora considerate camber maggiori del minimo e utilizzo di flap.
Per il resto e le indicazioni di utilizzo vale quanto detto precedentemente su questo post.
grazie,
appena ho tempo riprendo a lavorare al progetto, intanto stanotte lascio elaborare tutte le polari che ancora mi mancano su profili2
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 23:38   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
pianetti in lavorazione

volevo modernizzarmi e usare il peelply per le cerniere, difatti ho tagliato i pianetti ma penso di tagliarne un altro paio se non vengono bene:
partendo dal cuore, polistirolo, carbonio, legno: il peelply lo metto fra poli e carbonio giusto? se lo metto fra legno e carbonio cambia qualcosa? va imbevuto come fosse tessuto normale? se lo taglio come ha fatto Peppe per il suo SDZ poi non si indebolisce?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 00:16   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
volevo modernizzarmi e usare il peelply per le cerniere, difatti ho tagliato i pianetti ma penso di tagliarne un altro paio se non vengono bene:
partendo dal cuore, polistirolo, carbonio, legno: il peelply lo metto fra poli e carbonio giusto? se lo metto fra legno e carbonio cambia qualcosa? va imbevuto come fosse tessuto normale? se lo taglio come ha fatto Peppe per il suo SDZ poi non si indebolisce?
Tra carbonio e legno, se no delamina di sicuro, lo tratti come tessuto normale.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 11:04   #55 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Tra carbonio e legno, se no delamina di sicuro, lo tratti come tessuto normale.
Il problema di metterlo "a panino", tra legno e carbonio, è che poi è difficile smollarlo, in quanto puoi arrivare solo dall'esterno con la fresina e dall'interno, diventa laborioso azzeccare esattamente la stessa incisione.

Una buon compromesso, è "impaninarlo" sotto il carbonio, con una striscia di tessuto leggero 80 gr o giù di lì, che poi si smolla facilmente, una volta inciso il rivestimento esterno.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 23:44   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Il problema di metterlo "a panino", tra legno e carbonio, è che poi è difficile smollarlo, in quanto puoi arrivare solo dall'esterno con la fresina e dall'interno, diventa laborioso azzeccare esattamente la stessa incisione.

Una buon compromesso, è "impaninarlo" sotto il carbonio, con una striscia di tessuto leggero 80 gr o giù di lì, che poi si smolla facilmente, una volta inciso il rivestimento esterno.
ok vada per l'impaninamento fra carbonio e poli con un tessuto di vetro da 80.
fra legno e carbonio effettivamente poi non aveva senso, perché il legno lo uso per finitura per tirare la superfice liscia, quindi dei 6/10 di obeche ne resterà un paio.. forse..
per i profili ho tagliato stasera le dime dei simmetrici JH, spessore da 9% - 8 - 7,5, anche se i pur ottimi AB non mi dispiacevano, ma hanno, secondo il mio scarso parere, troppa resistenza a bassi Re.
.. procedono i lavori.. baionetta in fase di tempratura per un paio di giorni...
quando ho tempo carico il "log edificio" (da Google, building log) sul mio sito .. notte
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 15, 08:24   #57 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.555
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
.................... perché il legno lo uso per finitura per tirare la superfice liscia, quindi dei 6/10 di obeche ne resterà un paio.. forse..
Certo che scegliere un profilo invece che un altro è VERAMENTE fondamentale.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 15, 10:48   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Certo che scegliere un profilo invece che un altro è VERAMENTE fondamentale.
ehh.. si... ci sono ben 2 decimi di differenza sulla curvatura in coda fra i profili, puo' cambiare la vita!
è un fattore pissicologico, sapendo che hai un profilo che va meglio sulla carta, aiuta tantissimo quando devi risalire da un buco... vedi il quasi buco con il MU-38
x oni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilo simmetrico x oni Aeromodellismo Alianti 61 03 giugno 16 00:32
profilo simmetrico x oni Aerodinamica e meccanica del volo 57 05 settembre 15 10:48
ala con profilo simmetrico biconvesso..problemi blubear Aeromodellismo Principianti 5 08 giugno 09 11:41
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002