Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 09, 00:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Question ala con profilo simmetrico biconvesso..problemi

Bene...arieccomi, sto costruendo il 5 modello e mi son cimentato con un ala simmetrica biconvessa, finito il lavoro, ho montato il tutto secondo le varie info,l'ala l'ho costruita centinata balsa più rivestimento in epp da 3mm con incastro a baionetta di carbonio sulla parte centrale della fusoliera , l'ala e in asse con il timone di profondità e montata ad incidenza zero, non ho ancora allestito gli alettoni, per ora no....be l'arereo vola, ma quando lo tiro a cabrare, per fare un looping, mi si blocca a candela e mi entra in stallo, cioè non mi chiude il looping, neanche a tutto gas,butto giu di muso e recupero, anche nel volo livellato , per farlo andare dritto metto lo stab un po a picchiare, che però mi entra in crisi nelle picchiate che diventano negative, bene, allora siccome avevo appena finito anche un ala centinata piano convessa stesse dimensioni , la piazzo sopra a mo di trainer...e va alla grande, chiude i looping ecc...domanda : ho sbagliato a metterla in asse con il timone di profondità e mi va in ombra lo stab? o secondo voi, puo esserci qualcosaltro?..grazie a tutti
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!

Ultima modifica di blubear : 03 giugno 09 alle ore 00:05 Motivo: correzzione
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 10:29   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
Bene...arieccomi, sto costruendo il 5 modello e mi son cimentato con un ala simmetrica biconvessa, finito il lavoro, ho montato il tutto secondo le varie info,l'ala l'ho costruita centinata balsa più rivestimento in epp da 3mm con incastro a baionetta di carbonio sulla parte centrale della fusoliera , l'ala e in asse con il timone di profondità e montata ad incidenza zero, non ho ancora allestito gli alettoni, per ora no....be l'arereo vola, ma quando lo tiro a cabrare, per fare un looping, mi si blocca a candela e mi entra in stallo, cioè non mi chiude il looping, neanche a tutto gas,butto giu di muso e recupero, anche nel volo livellato , per farlo andare dritto metto lo stab un po a picchiare, che però mi entra in crisi nelle picchiate che diventano negative, bene, allora siccome avevo appena finito anche un ala centinata piano convessa stesse dimensioni , la piazzo sopra a mo di trainer...e va alla grande, chiude i looping ecc...domanda : ho sbagliato a metterla in asse con il timone di profondità e mi va in ombra lo stab? o secondo voi, puo esserci qualcosaltro?..grazie a tutti
ma che tipo di modello è?
Che profilo hai usato?
perche l'incidenza è a zero?
il CG è giusto?
snappa ( cioè gira violentemente da un lato) o semplicemente "sdelfina"?
che motore monta?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 01:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
l'ho fatto io

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ma che tipo di modello è?
Che profilo hai usato?
perche l'incidenza è a zero?
il CG è giusto?
snappa ( cioè gira violentemente da un lato) o semplicemente "sdelfina"?
che motore monta?
seguendo un progetto di"Fly elettric", il modello si chiuama bounce, il profilo è un simmetrico biconvesso,l'ala è montata al centro fusoliera e il cg sarà giusto(forse) dato che ho scaricato, stampato e ritagliato da una pianta fornita dal sito
incidenza a zero perche è cosi che viene rappresentato sul disegno.
il suo volo livellato è regolare, un po forse a nose in su, solo che quando cabro , mi stalla a meta cabrata, propio quando dalla candela passa al volo rovesciato per chiudere il looping.
il velivolo pesa sui 400gr e ho montato l'ennesimo "Bluwonder"
stasera ho scollato il timone di profondità e lo sposto un po piu in alto , dato che era in asse con l'ala e forse mi entra in ombra...grazie
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 15:31   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
Perchè non posti tre foto con le seguenti inquadratute assiali del modello ?:

di profilo - di prospetto - di pianta.

Così si potra fare una migliore analisi a distanza.
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 18:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
ach...

Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Perchè non posti tre foto con le seguenti inquadratute assiali del modello ?:

di profilo - di prospetto - di pianta.

Così si potra fare una migliore analisi a distanza.
appena monto la nuova posizione della coda cerco di metterle,grazie
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 11:41   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
seguendo un progetto di"Fly elettric", il modello si chiuama bounce, il profilo è un simmetrico biconvesso,l'ala è montata al centro fusoliera e il cg sarà giusto(forse) dato che ho scaricato, stampato e ritagliato da una pianta fornita dal sito
incidenza a zero perche è cosi che viene rappresentato sul disegno.
il suo volo livellato è regolare, un po forse a nose in su, solo che quando cabro , mi stalla a meta cabrata, propio quando dalla candela passa al volo rovesciato per chiudere il looping.
il velivolo pesa sui 400gr e ho montato l'ennesimo "Bluwonder"
stasera ho scollato il timone di profondità e lo sposto un po piu in alto , dato che era in asse con l'ala e forse mi entra in ombra...grazie
è difficile che sia un problema di progetto, secondo me è un problema di comandi sbilanciati. metti una foto.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli montaggio ala profilo biconvesso Creative Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 30 gennaio 09 14:22
problemi con gig nikko ala rossa marcolcs Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 23 novembre 08 16:57
profilo ala Pilatus B4 gattodistrada Aeromodellismo Alianti 18 07 luglio 08 08:48
profilo per Ala dg 1000 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 4 25 giugno 07 09:28
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002