Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 16, 21:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
quesito

Ma non c'erano un paio di interventi un paio di ore fa?

Per rompere il ghiaccio propongo questo quesito: un'elica con passo nullo e profilo simmetrico, può essere messa in moto e continuare a ruotare spinta da un vento che gli viene di fronte?

Puntualizzo che la risposta la conosco: ho fatto la prova.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 21:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Io dico di si
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 22:02   #3 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Azzardo.

Non si ferma. Equivale ad un aliante con profilo simmetrico che scende in continuazione, ma non rallenta nè si ferma.

ho detto una minchiata?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 22:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Ma non c'erano un paio di interventi un paio di ore fa?

Per rompere il ghiaccio propongo questo quesito: un'elica con passo nullo e profilo simmetrico, può essere messa in moto e continuare a ruotare spinta da un vento che gli viene di fronte?

Puntualizzo che la risposta la conosco: ho fatto la prova.
secondo me si, ruota, perché il passo nullo è riferito alla mezzaria del profilo, ma per il vento che arriva di fronte la superficie del profilo lambita dal vento ha un passo seppur minimo (sempre che non si tratti di elica a tavoletta) che avrà un efficienza superiore alla parte "rovescia" con passo inverso che a causa della turbolenza non riesce a sfruttare bene come quella di fronte, non so se mi sono capito
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 22:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
secondo me si, ruota, perché il passo nullo è riferito alla mezzaria del profilo, ma per il vento che arriva di fronte la superficie del profilo lambita dal vento ha un passo seppur minimo (sempre che non si tratti di elica a tavoletta) che avrà un efficienza superiore alla parte "rovescia" con passo inverso che a causa della turbolenza non riesce a sfruttare bene come quella di fronte, non so se mi sono capito
Stesso motivo che pensavo io
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 22:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
secondo me si, ruota, perché il passo nullo è riferito alla mezzaria del profilo, ma per il vento che arriva di fronte la superficie del profilo lambita dal vento ha un passo seppur minimo (sempre che non si tratti di elica a tavoletta) che avrà un efficienza superiore alla parte "rovescia" con passo inverso che a causa della turbolenza non riesce a sfruttare bene come quella di fronte, non so se mi sono capito
Sì, ti sei spiegato benissimo, è quello che ho pensato anch'io. In pratica il "passo" è dato dalla gobba del profilo.

Ma secondo me non basta che l'elica non sia a tavoletta. È necessario anche che il profilo sia asimmetrico rispetto al piano perpendicolare a quello della simmetria principale del profilo citata.

Cioè, se il profilo è un'ellisse, simmetrico sui due assi, secondo me non gira. Anche perché non saprebbe da che parte girare.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 22:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
se il passo è nullo anche l'avanzamento è nullo e quindi non può girare a mulinello.

il fatto che abbia un profilo è fuorviante, e comunque un profilo simmetrico senza calettamento o passo non crea portanza od avanzamento.

come un'ala con profilo simmetrico che avanza con la sua corda parallela al moto: è solo una grande supposta che apre l'aria e la richiude dietro di se, senza nessun effetto.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 22:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Azzardo.

Non si ferma. Equivale ad un aliante con profilo simmetrico che scende in continuazione, ma non rallenta nè si ferma.

ho detto una minchiata?
si
perchè l'ala dell'aliante ha sempre comunque un calettamento (che nell'elica corrisponde al passo) ed un angolo di attacco, e crea portanza.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 22:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
se il passo è nullo anche l'avanzamento è nullo e quindi non può girare a mulinello.

il fatto che abbia un profilo è fuorviante, e comunque un profilo simmetrico senza calettamento o passo non crea portanza od avanzamento.

come un'ala con profilo simmetrico che avanza con la sua corda parallela al moto: è solo una grande supposta che apre l'aria e la richiude dietro di se, senza nessun effetto.
Ma la domanda non era se un'elica con profilo simmetrico e passo nullo potesse avanzare. Su questo immagino siamo tutti d'accordo che sia impossibile.

La domanda era se girava come una girandola investita dal vento sul davanti.

Almeno questo è quello che ho capito.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 23:51   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Magari dico una catzata ma la domanda è estremamente fuorviante e tutto dipende da come è fissato il profilo rispetto al diametro passante per il centro di rotazione. Se il centro di pressione del profilo è sul raggio, probabilmente il sistema non gira, se il CP è fuori dal raggio allora gira.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quesito Tiaz10 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 giugno 14 07:42
quesito elwood Elimodellismo Principianti 3 09 giugno 08 16:46
Quesito twinster1978 Elimodellismo Principianti 1 24 aprile 08 09:39
quesito santuz Radiocomandi 1 13 febbraio 07 15:20
quesito su Jr davidemattioli Radiocomandi 0 25 dicembre 06 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002