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Vecchio 17 marzo 16, 14:57   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
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Ali calde o fredde?

Un quesito per i fisici del forum:

Credo sia assodato che l'aria crea un attrito sulla struttura degli aerei in volo, e questo attrito produce calore.

Dopo l'atterraggio tuttavia le ali (le ali maggiormente, ma comunque tutta la struttura) non sono tanto più calde dell'aria circostante, anzi direi decisamente più fredde.

Mi spiegate quale spiegazione fisica c'è dietro a questo fenomeno?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 20:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
Quant'è la temperatura dell'aria in quota?
Quant'è la temperatura dell'aria a terra una volta atterrati?
A che velocità vola l'aereo?
Quanto tempo passa l'aereo alla velocità, quota e temperatura di crociera?
Quanto tempo passa tra l'abbandono della quota, velocità e temperatura dell'aria di crociera e l'inizio della discesa prima e del termine dell'atterraggio (anzi quando proprio magari l'aereo arriva davanti alla proboscide se è di linea) poi?
Quant'è la massa dell'aereo da raffreddare (o riscaldare) e la sua inerzia termica?
Quant'è il coefficiente di scambio/efficienza termica per convezione tra aria e aereo?

Perchè anche quando magari mi pianto in autostrada a non meno di 120-130 km/h di velocità (i più "temerari" anche di più) con la macchina magari per svariate decine se non centinaia di chilometri e poi "improvvisamente" imbrocco il primo autogrill (o perchè mi scappa, o perchè mi sono stufato, o perchè perchè perchè...) una volta fermato, se tocco la carrozzeria, a meno che non sia estate con 40° C all'ombra, non la sento calda?

Perchè se tiro fuori un cubetto di ghiaccio dal frigo, anche se ho sempre 40° C all'ombra, questo non liquefa all'istante? (Eppure le condizioni/coordinate termodinamiche direbbero che la fase stabile in quel momento sarebbe quella liquida...)

Perchè, ad esempio, l'SR-71, che volava veramente forte, invece si scaldava eccome?

Ultima modifica di Personal Jesus : 17 marzo 16 alle ore 20:59
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 22:43   #3 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Perchè, ad esempio, l'SR-71, che volava veramente forte, invece si scaldava eccome?
Vabbè, questa è facile, era nero.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 22:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Vabbè, questa è facile, era nero.
Sospetto invece che fosse nero per l'esatto contrario.
Per farlo scaldar di meno.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 23:00   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ma sei davvero un pilota ?
mai sostenuto, Sono un fenomeno, come tanti qui sul forum.

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Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
..no non te lo spiego!
Ti consiglio di iscriverti alla facoltà di ingegneria Aerospaziale, di seguire i corsi, di studiare e di superare gli esami...così troverai le risposte a queste tue curiosità.
Ciao
Grande, queste sono le risposte da dare.
Vai di là a discutere di Bernoulli, meglio.

Ultima modifica di Mach .99 : 17 marzo 16 alle ore 23:03
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 23:02   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
orca ma che cattivi che siete.
Cosa vi ha morso?

Comunque: l'aereo in atterraggio è più freddo perchè si avvicina l'ora dell'aperitivo.

"Mi dia un Martini caldo per favore" non si è mai sentito.
Lasciali fare, gente di poco spirito.
A proposito di spirito, ottima spiegazione

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sospetto invece che fosse nero per l'esatto contrario.
Per farlo scaldar di meno.
Interessante
Questa sarebbe da approfondire, se i colti non avessero troppo la puzza sotto al naso per partecipare a discussioni troppo plebee.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 06:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sospetto invece che fosse nero per l'esatto contrario.
Per farlo scaldar di meno.
Non ho capito.
Il concorde sponsorizzato non è stato riverniciato di bianco proprio per l'eccessivo calore che la livrea comportava?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 09:13   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Perché il ferro e' piu' freddo del legno se lo tocco, anche se hanno la stessa temperatura?

Forse che in un aereo sia piu' fredda la parte superiore dell'ala, rispetto a quella inferiore, di notte?
Il legno è un isolante termico, quando lo tocchi con la mano, semplicemente, essendo cattivo conduttore termico, sottrae poco calore dal tuo corpo, pertanto lo senti "caldo".
Il metallo è un buon conduttore termico, quando lo tocchi sottrae più calore dal tuo corpo rispetto al legno, perciò lo senti "freddo".

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Non ho capito.
Il concorde sponsorizzato non è stato riverniciato di bianco proprio per l'eccessivo calore che la livrea comportava?
Faccio ammenda. Sembra che più che altro la vernice del SR-71 era nera perchè aveva caratteristiche radar-assorbenti.

Però mi rimane il dubbio delle mattonelle, nere, sulla pancia dello shuttle.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 00:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 6.281
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Vabbè, questa è facile, era nero.
Contesto....il Valkirye era bianco ma scaldava lo stesso e ogni tanto il dorso diventava nero perche la vernice bianca bruciava dal grande calore........

..a gia'....anche quello andava a mach 3......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 01:18   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.269
Perché il ferro e' piu' freddo del legno se lo tocco, anche se hanno la stessa temperatura?

Forse che in un aereo sia piu' fredda la parte superiore dell'ala, rispetto a quella inferiore, di notte?
devCad non è collegato   Rispondi citando
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