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| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Ali calde o fredde?
Un quesito per i fisici del forum: Credo sia assodato che l'aria crea un attrito sulla struttura degli aerei in volo, e questo attrito produce calore. Dopo l'atterraggio tuttavia le ali (le ali maggiormente, ma comunque tutta la struttura) non sono tanto più calde dell'aria circostante, anzi direi decisamente più fredde. Mi spiegate quale spiegazione fisica c'è dietro a questo fenomeno? |
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| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
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Quant'è la temperatura dell'aria in quota? Quant'è la temperatura dell'aria a terra una volta atterrati? A che velocità vola l'aereo? Quanto tempo passa l'aereo alla velocità, quota e temperatura di crociera? Quanto tempo passa tra l'abbandono della quota, velocità e temperatura dell'aria di crociera e l'inizio della discesa prima e del termine dell'atterraggio (anzi quando proprio magari l'aereo arriva davanti alla proboscide se è di linea) poi? Quant'è la massa dell'aereo da raffreddare (o riscaldare) e la sua inerzia termica? Quant'è il coefficiente di scambio/efficienza termica per convezione tra aria e aereo? Perchè anche quando magari mi pianto in autostrada a non meno di 120-130 km/h di velocità (i più "temerari" anche di più) con la macchina magari per svariate decine se non centinaia di chilometri e poi "improvvisamente" imbrocco il primo autogrill (o perchè mi scappa, o perchè mi sono stufato, o perchè perchè perchè...) una volta fermato, se tocco la carrozzeria, a meno che non sia estate con 40° C all'ombra, non la sento calda? Perchè se tiro fuori un cubetto di ghiaccio dal frigo, anche se ho sempre 40° C all'ombra, questo non liquefa all'istante? (Eppure le condizioni/coordinate termodinamiche direbbero che la fase stabile in quel momento sarebbe quella liquida...) Perchè, ad esempio, l'SR-71, che volava veramente forte, invece si scaldava eccome? Ultima modifica di Personal Jesus : 17 marzo 16 alle ore 20:59 |
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| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| mai sostenuto, Sono un fenomeno, come tanti qui sul forum. ![]() Citazione:
Vai di là a discutere di Bernoulli, meglio. Ultima modifica di Mach .99 : 17 marzo 16 alle ore 23:03 | |
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| | #6 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
A proposito di spirito, ottima spiegazione ![]() Citazione:
Questa sarebbe da approfondire, se i colti non avessero troppo la puzza sotto al naso per partecipare a discussioni troppo plebee. | ||
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
![]() | Citazione:
Il concorde sponsorizzato non è stato riverniciato di bianco proprio per l'eccessivo calore che la livrea comportava? | |
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| | #8 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
| Citazione:
Il metallo è un buon conduttore termico, quando lo tocchi sottrae più calore dal tuo corpo rispetto al legno, perciò lo senti "freddo". Citazione:
Però mi rimane il dubbio delle mattonelle, nere, sulla pancia dello shuttle. | ||
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 6.281
| Contesto....il Valkirye era bianco ma scaldava lo stesso e ogni tanto il dorso diventava nero perche la vernice bianca bruciava dal grande calore........ ..a gia'....anche quello andava a mach 3...... |
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