Discussione: Ali calde o fredde?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 16, 19:55   #2 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Quant'è la temperatura dell'aria in quota?
Quant'è la temperatura dell'aria a terra una volta atterrati?
A che velocità vola l'aereo?
Quanto tempo passa l'aereo alla velocità, quota e temperatura di crociera?
Quanto tempo passa tra l'abbandono della quota, velocità e temperatura dell'aria di crociera e l'inizio della discesa prima e del termine dell'atterraggio (anzi quando proprio magari l'aereo arriva davanti alla proboscide se è di linea) poi?
Quant'è la massa dell'aereo da raffreddare (o riscaldare) e la sua inerzia termica?
Quant'è il coefficiente di scambio/efficienza termica per convezione tra aria e aereo?

Perchè anche quando magari mi pianto in autostrada a non meno di 120-130 km/h di velocità (i più "temerari" anche di più) con la macchina magari per svariate decine se non centinaia di chilometri e poi "improvvisamente" imbrocco il primo autogrill (o perchè mi scappa, o perchè mi sono stufato, o perchè perchè perchè...) una volta fermato, se tocco la carrozzeria, a meno che non sia estate con 40° C all'ombra, non la sento calda?

Perchè se tiro fuori un cubetto di ghiaccio dal frigo, anche se ho sempre 40° C all'ombra, questo non liquefa all'istante? (Eppure le condizioni/coordinate termodinamiche direbbero che la fase stabile in quel momento sarebbe quella liquida...)

Perchè, ad esempio, l'SR-71, che volava veramente forte, invece si scaldava eccome?

Ultima modifica di Personal Jesus : 17 marzo 16 alle ore 19:59
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando