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Mach .99 17 marzo 16 13:57

Ali calde o fredde?
 
Un quesito per i fisici del forum:

Credo sia assodato che l'aria crea un attrito sulla struttura degli aerei in volo, e questo attrito produce calore.

Dopo l'atterraggio tuttavia le ali (le ali maggiormente, ma comunque tutta la struttura) non sono tanto più calde dell'aria circostante, anzi direi decisamente più fredde.

Mi spiegate quale spiegazione fisica c'è dietro a questo fenomeno?

Personal Jesus 17 marzo 16 19:55

Quant'è la temperatura dell'aria in quota?
Quant'è la temperatura dell'aria a terra una volta atterrati?
A che velocità vola l'aereo?
Quanto tempo passa l'aereo alla velocità, quota e temperatura di crociera?
Quanto tempo passa tra l'abbandono della quota, velocità e temperatura dell'aria di crociera e l'inizio della discesa prima e del termine dell'atterraggio (anzi quando proprio magari l'aereo arriva davanti alla proboscide se è di linea) poi?
Quant'è la massa dell'aereo da raffreddare (o riscaldare) e la sua inerzia termica?
Quant'è il coefficiente di scambio/efficienza termica per convezione tra aria e aereo?

Perchè anche quando magari mi pianto in autostrada a non meno di 120-130 km/h di velocità (i più "temerari" anche di più) con la macchina magari per svariate decine se non centinaia di chilometri e poi "improvvisamente" imbrocco il primo autogrill (o perchè mi scappa, o perchè mi sono stufato, o perchè perchè perchè...) una volta fermato, se tocco la carrozzeria, a meno che non sia estate con 40° C all'ombra, non la sento calda?

Perchè se tiro fuori un cubetto di ghiaccio dal frigo, anche se ho sempre 40° C all'ombra, questo non liquefa all'istante? (Eppure le condizioni/coordinate termodinamiche direbbero che la fase stabile in quel momento sarebbe quella liquida...)

Perchè, ad esempio, l'SR-71, che volava veramente forte, invece si scaldava eccome?

Ehstìkatzi 17 marzo 16 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4874258)
Un quesito per i fisici del forum:

Credo sia assodato che l'aria crea un attrito sulla struttura degli aerei in volo, e questo attrito produce calore.

Dopo l'atterraggio tuttavia le ali (le ali maggiormente, ma comunque tutta la struttura) non sono tanto più calde dell'aria circostante, anzi direi decisamente più fredde.

Mi spiegate quale spiegazione fisica c'è dietro a questo fenomeno?

Ma sei davvero un pilota ?:unsure:

Blue Eyes 17 marzo 16 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4874258)
Un quesito per i fisici del forum:

Credo sia assodato che l'aria crea un attrito sulla struttura degli aerei in volo, e questo attrito produce calore.

Dopo l'atterraggio tuttavia le ali (le ali maggiormente, ma comunque tutta la struttura) non sono tanto più calde dell'aria circostante, anzi direi decisamente più fredde.

Mi spiegate quale spiegazione fisica c'è dietro a questo fenomeno?

..no non te lo spiego!
Ti consiglio di iscriverti alla facoltà di ingegneria Aerospaziale, di seguire i corsi, di studiare e di superare gli esami...così troverai le risposte a queste tue curiosità.
Ciao

Manubrio 17 marzo 16 21:30

orca ma che cattivi che siete.
Cosa vi ha morso?

Comunque: l'aereo in atterraggio è più freddo perchè si avvicina l'ora dell'aperitivo.

"Mi dia un Martini caldo per favore" non si è mai sentito.

sloper_marco 17 marzo 16 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da Blue Eyes (Messaggio 4874492)
..no non te lo spiego!
Ti consiglio di iscriverti alla facoltà di ingegneria Aerospaziale, di seguire i corsi, di studiare e di superare gli esami...così troverai le risposte a queste tue curiosità.
Ciao

eddaiiii! ...se a me chiedono perchè in un bilancio l' "Attivo" deve essere uguale al "Passivo", non gli rispondo di iscriverti alla facoltà di Economia e Commercio, di seguire i corsi, di studiare e di superare gli esami...così troverai le risposte a queste tue curiosità, Ciao. :lol::lol:

sloper_marco 17 marzo 16 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 4874468)
Perchè, ad esempio, l'SR-71, che volava veramente forte, invece si scaldava eccome?

Vabbè, questa è facile, era nero. -_-

Personal Jesus 17 marzo 16 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 4874538)
Vabbè, questa è facile, era nero. -_-

Sospetto invece che fosse nero per l'esatto contrario.
Per farlo scaldar di meno.

Mach .99 17 marzo 16 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4874474)
Ma sei davvero un pilota ?:unsure:

mai sostenuto, Sono un fenomeno, come tanti qui sul forum. :unsure:

Citazione:

Originalmente inviato da Blue Eyes (Messaggio 4874492)
..no non te lo spiego!
Ti consiglio di iscriverti alla facoltà di ingegneria Aerospaziale, di seguire i corsi, di studiare e di superare gli esami...così troverai le risposte a queste tue curiosità.
Ciao

Grande, queste sono le risposte da dare.
Vai di là a discutere di Bernoulli, meglio.

Mach .99 17 marzo 16 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da Manubrio (Messaggio 4874525)
orca ma che cattivi che siete.
Cosa vi ha morso?

Comunque: l'aereo in atterraggio è più freddo perchè si avvicina l'ora dell'aperitivo.

"Mi dia un Martini caldo per favore" non si è mai sentito.

Lasciali fare, gente di poco spirito.
A proposito di spirito, ottima spiegazione :lol:

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 4874544)
Sospetto invece che fosse nero per l'esatto contrario.
Per farlo scaldar di meno.

Interessante
Questa sarebbe da approfondire, se i colti non avessero troppo la puzza sotto al naso per partecipare a discussioni troppo plebee.


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