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Vecchio 18 marzo 16, 10:46   #21 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
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•The faster that the airplane goes, the more friction there is as the air flows over the wing. This heats up the air close to the wing and makes it take longer for the fuel to freeze (see previous point). The temperature at the wing is known as TAT:
•For example, at an actual temperature of -56.5 C (SAT) and Mach 0.72 the TAT is -34 C, but at Mach 0.80 the TAT is -29 C.
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Vecchio 18 marzo 16, 12:46   #22 (permalink)  Top
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Dato che il gradiente termico verticale standar è
di 6.5 gradi ogni 1000 metri di quota è abbastanza probabile volare in ambiente piuttosto fresco..........

Al mese di luglio.....con 34 gradi a terra mi sono trovato a 12500ft con 5 gradi sotto zero.......:rolleyes

L'SR71, essendo trisonico si arroventa proprio per aver superato il muro del calore.........ma suppongo che Mach tutte queste cose le sappia molto bene.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 18 marzo 16, 12:58   #23 (permalink)  Top
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...ma suppongo che Mach tutte queste cose le sappia molto bene.....
Lui e' pilota, ma vola con i finestrini chiusi perche' soffre di sinusite.
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Vecchio 18 marzo 16, 13:04   #24 (permalink)  Top
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Lui e' pilota, ma vola con i finestrini chiusi perche' soffre di sinusite.


..........con certi mezzi è bello tenerli aperti..... (T6)........ma non bisogna essere così cagionevoli di salute
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Vecchio 18 marzo 16, 13:10   #25 (permalink)  Top
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Lui e' pilota, ma vola con i finestrini chiusi perche' soffre di sinusite.
Esatto, eppoi il riscaldamento é rotto
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 16:16   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Quanto al resto, e cioè al fatto che le ali in regime super ed ipersonico scaldino parecchio mentre in regime subsonico restano fredde, faccio una domanda io: esiste a quei regimi lo strato limite?
Bella domanda.
Nella mia testolina esiste un mondo subsonico in cui le molecole si scansano, come un auto che passa lentamente tra la folla, mentre nel supersonico, le molecole cozzano tutte contro la superficie, come la stessa auto tra la folla, ma a palla

Per favore, questa immagine dentro la mia testolina funziona, non distruggetemela con teorie più corrette
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 18:52   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
La butto lì: forse perché il materiale di vui sono fatte è essenzialmente nero? Oltretutto, fotografate da vicino non sembrano di un nero compatto e uniforme.

Quanto al resto, e cioè al fatto che le ali in regime super ed ipersonico scaldino parecchio mentre in regime subsonico restano fredde, faccio una domanda io: esiste a quei regimi lo strato limite?
Ho un dubbio anche io?
Se a regime supersonico e ipersonico non esistesse più lo strato limite, improvvisamente sparirebbe la resistenza parassita? Rimanendo solo quella d'onda?
Ma sopratutto, se non c'è più strato limite, chi o cosa dice all'aria che percorso deve assumere "nell'aggirare" il corpo?

Quanto alle mattonelle dello shuttle, buona anche la tua spiegazione, ma anche quella che è stata data sulla "radiazione di corpo nero" (quest'ultima era poi quella che "maieuticamente" avevo pensato all'inzio pensando al Blackbird, salvo poi documentarmi e scoprire che la vernice nera era principalmente per motivi "steath")
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Vecchio 18 marzo 16, 19:39   #28 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ho un dubbio anche io?
Se a regime supersonico e ipersonico non esistesse più lo strato limite, improvvisamente sparirebbe la resistenza parassita? Rimanendo solo quella d'onda?................
Il buon vecchio Depron sosteneva che dopo l'onda d'urto c'era il vuoto e tu ti preoccupi dello strato limite ?.

Se ben ricordo il flusso a valle dell'onda d'urto è subsonico quindi lo strato limite c'è senz'altro.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 20:18   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Messaggi: 2.776
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il buon vecchio Depron sosteneva che dopo l'onda d'urto c'era il vuoto e tu ti preoccupi dello strato limite ?.

Se ben ricordo il flusso a valle dell'onda d'urto è subsonico quindi lo strato limite c'è senz'altro.
E io direi che c'è anche prima magari, azzardo, pure laminare per un po'.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 20:24   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il buon vecchio Depron sosteneva che dopo l'onda d'urto c'era il vuoto e tu ti preoccupi dello strato limite ?.

Se ben ricordo il flusso a valle dell'onda d'urto è subsonico quindi lo strato limite c'è senz'altro.
Esatto, anche io non credo che sia possibile eliminare lo strato limite, cosa sta a contatto con le superfici?

A me piace pensare alla famosa molecola di aria ferma attaccata alla superficie che frena via via le altre sopra di sé.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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