BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   quesito (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/355835-quesito.html)

ermete 01 marzo 16 22:09

quesito

Ma non c'erano un paio di interventi un paio di ore fa?

Per rompere il ghiaccio propongo questo quesito: un'elica con passo nullo e profilo simmetrico, può essere messa in moto e continuare a ruotare spinta da un vento che gli viene di fronte?

Puntualizzo che la risposta la conosco: ho fatto la prova.

dea90 01 marzo 16 22:48

Io dico di si :unsure:

sloper_marco 01 marzo 16 23:02

Azzardo.

Non si ferma. Equivale ad un aliante con profilo simmetrico che scende in continuazione, ma non rallenta nè si ferma.

ho detto una minchiata? :huh:

x oni 01 marzo 16 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da ermete (Messaggio 4860637)
Ma non c'erano un paio di interventi un paio di ore fa?

Per rompere il ghiaccio propongo questo quesito: un'elica con passo nullo e profilo simmetrico, può essere messa in moto e continuare a ruotare spinta da un vento che gli viene di fronte?

Puntualizzo che la risposta la conosco: ho fatto la prova.

secondo me si, ruota, perché il passo nullo è riferito alla mezzaria del profilo, ma per il vento che arriva di fronte la superficie del profilo lambita dal vento ha un passo seppur minimo (sempre che non si tratti di elica a tavoletta) che avrà un efficienza superiore alla parte "rovescia" con passo inverso che a causa della turbolenza non riesce a sfruttare bene come quella di fronte, non so se mi sono capito :wacko:

dea90 01 marzo 16 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4860697)
secondo me si, ruota, perché il passo nullo è riferito alla mezzaria del profilo, ma per il vento che arriva di fronte la superficie del profilo lambita dal vento ha un passo seppur minimo (sempre che non si tratti di elica a tavoletta) che avrà un efficienza superiore alla parte "rovescia" con passo inverso che a causa della turbolenza non riesce a sfruttare bene come quella di fronte, non so se mi sono capito :wacko:

Stesso motivo che pensavo io :wink:

lambdafly 01 marzo 16 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4860697)

Sì, ti sei spiegato benissimo, è quello che ho pensato anch'io. In pratica il "passo" è dato dalla gobba del profilo.

Ma secondo me non basta che l'elica non sia a tavoletta. È necessario anche che il profilo sia asimmetrico rispetto al piano perpendicolare a quello della simmetria principale del profilo citata.

Cioè, se il profilo è un'ellisse, simmetrico sui due assi, secondo me non gira. Anche perché non saprebbe da che parte girare.

Mach .99 01 marzo 16 23:41

se il passo è nullo anche l'avanzamento è nullo e quindi non può girare a mulinello.

il fatto che abbia un profilo è fuorviante, e comunque un profilo simmetrico senza calettamento o passo non crea portanza od avanzamento.

come un'ala con profilo simmetrico che avanza con la sua corda parallela al moto: è solo una grande supposta che apre l'aria e la richiude dietro di se, senza nessun effetto. :wink:

Mach .99 01 marzo 16 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 4860687)
Azzardo.

Non si ferma. Equivale ad un aliante con profilo simmetrico che scende in continuazione, ma non rallenta nè si ferma.

ho detto una minchiata? :huh:

si :P
perchè l'ala dell'aliante ha sempre comunque un calettamento (che nell'elica corrisponde al passo) ed un angolo di attacco, e crea portanza.

lambdafly 01 marzo 16 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4860738)
se il passo è nullo anche l'avanzamento è nullo e quindi non può girare a mulinello.

il fatto che abbia un profilo è fuorviante, e comunque un profilo simmetrico senza calettamento o passo non crea portanza od avanzamento.

come un'ala con profilo simmetrico che avanza con la sua corda parallela al moto: è solo una grande supposta che apre l'aria e la richiude dietro di se, senza nessun effetto. :wink:

Ma la domanda non era se un'elica con profilo simmetrico e passo nullo potesse avanzare. Su questo immagino siamo tutti d'accordo che sia impossibile.

La domanda era se girava come una girandola investita dal vento sul davanti.

Almeno questo è quello che ho capito.

romoloman 02 marzo 16 00:51

Magari dico una catzata ma la domanda è estremamente fuorviante e tutto dipende da come è fissato il profilo rispetto al diametro passante per il centro di rotazione. Se il centro di pressione del profilo è sul raggio, probabilmente il sistema non gira, se il CP è fuori dal raggio allora gira.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002