![]() |
quesito Ma non c'erano un paio di interventi un paio di ore fa? Per rompere il ghiaccio propongo questo quesito: un'elica con passo nullo e profilo simmetrico, può essere messa in moto e continuare a ruotare spinta da un vento che gli viene di fronte? Puntualizzo che la risposta la conosco: ho fatto la prova. |
Io dico di si :unsure: |
Azzardo. Non si ferma. Equivale ad un aliante con profilo simmetrico che scende in continuazione, ma non rallenta nè si ferma. ho detto una minchiata? :huh: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Ma secondo me non basta che l'elica non sia a tavoletta. È necessario anche che il profilo sia asimmetrico rispetto al piano perpendicolare a quello della simmetria principale del profilo citata. Cioè, se il profilo è un'ellisse, simmetrico sui due assi, secondo me non gira. Anche perché non saprebbe da che parte girare. |
se il passo è nullo anche l'avanzamento è nullo e quindi non può girare a mulinello. il fatto che abbia un profilo è fuorviante, e comunque un profilo simmetrico senza calettamento o passo non crea portanza od avanzamento. come un'ala con profilo simmetrico che avanza con la sua corda parallela al moto: è solo una grande supposta che apre l'aria e la richiude dietro di se, senza nessun effetto. :wink: |
Citazione:
perchè l'ala dell'aliante ha sempre comunque un calettamento (che nell'elica corrisponde al passo) ed un angolo di attacco, e crea portanza. |
Citazione:
La domanda era se girava come una girandola investita dal vento sul davanti. Almeno questo è quello che ho capito. |
Magari dico una catzata ma la domanda è estremamente fuorviante e tutto dipende da come è fissato il profilo rispetto al diametro passante per il centro di rotazione. Se il centro di pressione del profilo è sul raggio, probabilmente il sistema non gira, se il CP è fuori dal raggio allora gira. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002