Sistema Radar AllNets

Di BaroneRosso
Pubblicato il 22 April 2014 in: News
TAG:Modellismo
L'italiana AllNets lancia sul mercato un originale sistema di localizzazione Radar, particolarmente interessante per chi vola con sistemi FPV.

Dopo aver progettato un validissimo sistema di localizzazione di modelli (potete leggere il nostro test in questa pagina Localizzatore di Modelli AllNets), la AllNets ci riprova con un altrettanto particolare sistema di gestione degli spazi di volo, di seguito la descrizione del prodotto.

 

Sistema Radar AllNets

Chiunque abbia mai volato in gruppo in FPV si sarà accorto di quanto sia difficile volare insieme, e quanto sia difficile "ritrovarsi" una volta sganciati. Spesso basta una minima virata perchè chi ci insegue ci perda completamente di vista.

AllNets Radar

Il FLY-RADAR è uno strumento fantastico perchè consente di monitorare in tempo reale tutti i velivoli equipaggiati del medesimo sistema; tale monitoraggio avviene nella stessa identica modalità di una torre di controllo. Gli altri aerei ci appaiono nei nostri occhiali o monitor, completi di tutti i dati fondamentali, come ID identificativo dell'aeroplano, la sua velocità, la sua direzione, la sua distanza da noi e la sua altitudine con evidenziata la tendenza a salire o scendere, così possiamo sapere cosa sta facendo un altro modello in volo.
Il radar permette il monitoraggio a 360° di tutti gli aeromobili all'interno della portata stessa (3-5Km), e quando un aeroplano entra nel nostro cono frontale, viene agganciato dal nostro sistema di puntamento, compaiono quindi delle frecce di navigazione che ci permettono di accodarci al modello. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia impiegata dal nostro sistema; all'interno della "scatolina" c'è un concentrato di tecnologia, ovvero un sensibilissimo GPS a 48 canali, un modulo ricetrasmettitore che provvede a far dialogare tutti gli OSD dei mezzi in volo, un OSD video completo che permette la sovrapposizione dell'immagine radar alle immagini riprese dalla telecamera.
Abbiamo deciso di integrarci all' OSD esistente nel vostro modello e non sostituirci completamente, questo perchè gli OSD in commercio sono svariati, con svariate funzioni e complessità, quindi volevamo evitare di scontentare qualcuno sottraendo qualche particolare funzione.
Il nostro OSD viene montato in un attimo, basta interporlo tra la telecamera del modello e l'OSD esistente con la classica spinetta per servi, e se avete un canale libero della ricevente collegateci anche quello, ciò vi permetterà di disattivare la visualizzazione quando non vi interessa.
Stiamo progettando anche un modello TRANSPONDER senza OSD che serve a riconoscere gli altri modelli in volo, e localizzarli nel radar, utilissimo qualora venissero persi, quindi adatto anche a modelli non FPV, anche installabile su boe in mare o automezzi ecc... (considerando sempre la massima portata del sistema).
Stiamo inoltre realizzando una mini stazione di terra collegabile a pc, in modo da avere il "radar" anche su PC; inoltre, sempre da PC tramite cartografia è possibile marcare dei waypoint che compariranno sui radar dei modelli in volo, segnalando punti particolari, e marcando anche il sentiero di discesa degli aeromobili, consentendo degli atterraggi perfetti anche di notte, con nebbia ecc.. La navigazione tramite waypoint è sempre monitorata ed assistita dal sistema di puntamento del nostro OSD.
Tramite la stazione di terra è possibile scegliere i modelli in volo ed inviare dei messaggi che verranno visualizzati sugli OSD degli specifici aeromobili, oppure messaggi di gruppo. Questa tecnologia consente infatti di far interagire il "controllore di volo" con il singolo pilota.
La stazione di terra può essere anche disconnessa dal PC in quanto i vari waypoint rimangono memorizzati all'interno, e continuare a marcare i vari punti sugli OSD; è sufficiente venga collocata in zona, in modo che rientri nella portata di ricezione dei vari Radar.
Se nella vostra zona vi fossero più campi di modellismo, vedreste comparire nei vostri RADAR gli aeromobili dei vostri colleghi degli altri campi, potendo quindi volare in gruppo da campi diversi. Una funzione Share vi permette di vedere tutti i modelli in volo ricevuti dalle varie stazioni radar di terra del mondo (funzione disattivabile).

Presto ulteriori informazioni sul sito della AllNets






Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.