Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 18, 19:40   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Che possono comunque capitare....a volte non te ne accorgi, poi provi ad infilarci sotto una lama e stack....la ciano salta via
Io quando imparai ad usare la ciano li ho fatti i test, e stack si tirava via la venatura del balsa appiccicata ........comunque proverò.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 22:43   #52 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ti può capitare anche con l'epoxi sull'avio se prima non provvedi a darci una leggera pulitina con la 1000
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 23:00   #53 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ti può capitare anche con l'epoxi sull'avio se prima non provvedi a darci una leggera pulitina con la 1000
Dai non diciamo minchiate l'epossidica sopratutto la z-poxy e dura come la pietra.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 18, 08:14   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Il compensato "avio" va ripulito con carta vetrata altrimenti alifatiche, epossidiche e viniliche non aggrappano bene.
La ciano funziona bene se non ci sono laschi e la vena non è di testa, la vena di testa assorbe la ciano e le due parti si incollano male. Esempio tipico centina contro bordo d'entrata o incastro per il longherone, sempre sulla centina.
Nell'incastro per il longherone eseguito su di una centina, ad esempio in compensato di pioppo da 4 e magari un poco lasco, succede questo:
le pareti dell'incastro sono molto porose e assorbono la ciano, longherone e centina si toccano solo in qualche punto, alla prima botta salta l'incollaggio lasciando pulito l'incastro. In questo caso usare ciano densa risolve solo parzialmente il problema.
Soluzione: fare incastri ben fatti e usare alifatiche, epossidiche o poliuretaniche che danno la possibilità di carteggiare.
Su grandi superfici se si presenta un incollaggio con venature di testa meglio inumidire prima con acqua la superficie con le vene di testa e poi ...vinilica.
Per tornare in argomento, ho usato ciano di ogni tipo e densità, per usi normali l'Attak del negozio sotto casa va benissimo, per incollaggi strutturali tipo legno duro su centine, longherone in carbonio su grandi superfici, resina su resina, uso ciano in gel.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 18, 08:33   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Il compensato "avio" va ripulito con carta vetrata altrimenti alifatiche, epossidiche e viniliche non aggrappano bene.
La ciano funziona bene se non ci sono laschi e la vena non è di testa, la vena di testa assorbe la ciano e le due parti si incollano male. Esempio tipico centina contro bordo d'entrata o incastro per il longherone, sempre sulla centina.
Nell'incastro per il longherone eseguito su di una centina, ad esempio in compensato di pioppo da 4 e magari un poco lasco, succede questo:
le pareti dell'incastro sono molto porose e assorbono la ciano, longherone e centina si toccano solo in qualche punto, alla prima botta salta l'incollaggio lasciando pulito l'incastro. In questo caso usare ciano densa risolve solo parzialmente il problema.
Soluzione: fare incastri ben fatti e usare alifatiche, epossidiche o poliuretaniche che danno la possibilità di carteggiare.
Su grandi superfici se si presenta un incollaggio con venature di testa meglio inumidire prima con acqua la superficie con le vene di testa e poi ...vinilica.
Per tornare in argomento, ho usato ciano di ogni tipo e densità, per usi normali l'Attak del negozio sotto casa va benissimo, per incollaggi strutturali tipo legno duro su centine, longherone in carbonio su grandi superfici, resina su resina, uso ciano in gel.

Si provveda a stamparla incorniciarla e appenderla in laboratorio ........

E il signor Ciano Acrilico muto
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 18, 09:39   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Grassie omo!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 18, 17:22   #57 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Tutte minchiate ciano solo su balsa + balsa e basta.
Terrò in considerazione questa discussione per verificare la struttura di un'ala supreriore di un biplano come si è mantenuta in questi 7 anni.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 18, 20:45   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Si ma mi sa che fino agli 70 la conosceva solo Mr. Coover e gent.le signora. Io sono sempre stato un trafficone e non ne avevo mai sentito parlare. La prima volta è stato quando, nel 1975-76, ho visto incollare di testa gli impennaggi di plastica su una freccia di alluminio: ho gridato al miracolo
Ciao
Claudio
http://archives.roueche.org/wp-conte...0Adehesive.jpg
Nel 1957 oltre al mister, la moglie le due figlie ed il fratello.
Scrivi Eastman 910 e leggi Kodak :conosci ?
La prima volta che ne sentii parlare fu nel 1966, la vidi nel 1969 e la utilizzai per i modelli nei primi anni 80.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 18, 21:00   #59 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
http://archives.roueche.org/wp-conte...0Adehesive.jpg
Nel 1957 oltre al mister, la moglie le due figlie ed il fratello.
Scrivi Eastman 910 e leggi Kodak :conosci ?
La prima volta che ne sentii parlare fu nel 1966, la vidi nel 1969 e la utilizzai per i modelli nei primi anni 80.
Ciao giobalde
E come ti sei trovato? sono vaccate che si vetrifica per poi spaccarsi, il balsa quando l'assorbe diventa piu duro/rigido ma non fragile!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 18, 21:14   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Questa discussione mi ha ricordato una barzelletta .... Questa :



Lungotevere romano.
Un vecchietto passeggia sul Lungotevere quando nota una persona che sta bevendo l`acqua del fiume:
"Fermo non bere ti avveleni!"
e il tizio continua a bere.
"Fermo ti fa male sei impazzito non bere è inquinata!!"
niente il tizio continua a bere....
"FERMO potresti morire!!!!!!!!!"
il tizio finalmente si ferma, si gira verso il vecchietto e dice:
"Scuse me no capire italiano....."
e il vecchietto:
" scandisce per farsi capire BEVI PIANO CHE È FREDDA "


E su questo argomento non ho altro da dire
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rimozione colature cianoacrilato Trabagai L'uovo di Colombo 0 05 ottobre 13 17:15
cianoacrilato o epossidica???? fast86 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 17 agosto 13 21:52
Alifatica o cianoacrilato? Wipstaf Aeromodellismo 21 07 aprile 09 21:16
Croste di cianoacrilato luca1970 Aeromodellismo Principianti 7 10 aprile 08 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002