Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 13, 23:38   #151 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
allora.. per le macchine con sottosquadri per adesso ho risolto scomponendole..
si stampa anche i sottosquadri nei limiti.. ma quando questi sono parecchio accentuati occorre scomporre la forma

questa è una macchina con sottosquadri non particolarmente eccessivi ma abbastanza da preferire averla in più parti.









in sostanza sotto ha 2 incastri, si sfila la cella principale cofano e cabina.. poi si tolgono i parafanghi che sono uniti tra loro in 2 coppie dx e sx.

per stampare roba con sottosquadri bisogna studiarsi bene come uscire dalla termoformatura, alcune basta segarle a metà e in diagonale sempre cercando di scegliere il punto migliore dove non si vedano le giunture.. poi a quel punto si estrae prima una parte e poi l'altra.

almeno per adesso ho capito questo dai miei millantamila esperimenti ed errori.

Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 21:23
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 23:54   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
parlare di cnc è piuttosto ot rispetto questa discussione, mi piacerebbe riguardasse solo la temoformatura ed eventuali accrocchi medievali che possiamo costruire per termoformare.
ben vengano le idee sulle forme e come farle ma lasciamo perdere la cnc per favore.. sappiamo tutti che è utile e bellissima.. vorrei solo mettere tutti in grado di poter sperimentare senza dover impazzire con macchinari complessi e costosi.........

......... capisco che oggi senza cnc non si è nessuno ma purtroppo io faccio ancora tutto a mano con materiali semplici e lo spirito della discussione mi piacerebbe restasse in questi termini senza grosse complicanze

magari se hai interesse a divulgare tecniche costruttive per cnc ben venga una discussione dedicata, ne sarei molto felice.
Condivido ormai spesso nel modellismo si tende a suggerire la via più breve (che ovviamente a tutti ci fa comodo) ma si perde quel non so che di magico che sicuramente non ci sta dietro una macchina cnc o un pezzo acquistato bello e pronto senza considerare i costi, veramente complimenti per la tua manualità e l'ottimo risultato ;)

Inviato dal mio GT-I9300
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 23:58   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio

.....
almeno per adesso ho capito questo dai miei millantamila esperimenti ed errori.
Non ci ho capito un casso ....

Io mi riferivo ai particolari tipo le feritoie dai radiatori o i vani dei fari, per le quali dovresti avere una aspirazione dall'interno del maschio, oppure uno stampo maschio che "punzona" dall'esterno.

Avendo il vuoto che agisce solo da sotto forse non riescono bene. Ma vedendo i fari del maggiolino (altro spettacolo) forse mi sbaglio
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 00:12   #154 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Non ci ho capito un casso ....

Io mi riferivo ai particolari tipo le feritoie dai radiatori o i vani dei fari, per le quali dovresti avere una aspirazione dall'interno del maschio, oppure uno stampo maschio che "punzona" dall'esterno.

Avendo il vuoto che agisce solo da sotto forse non riescono bene. Ma vedendo i fari del maggiolino (altro spettacolo) forse mi sbaglio
ahh no, vengono quasi sempre tutti i particolari.. quando non vengono bene faccio un forellino da 1mm
per esempio la forma in cemento ha questo sistema per la feritoia davanti.. 2 forellini agli angoli in orizzontale che si ricongiungono sotto ad altri 2 in verticale.
idem per le prese d'aria e incavi vari, vanno fatti dei forellini d'aspirazione nelle parti concave.
io di solito la prima la stampo senza fare nulla e in base a cosa viene fuori mi regolo per le modifiche, dove il materiale non viene aspirato bene faccio dei canalini di aspirazione.
spè che ti trovo una foto dove si vedono.. questa forma come la stai vedendo non esiste più, ora è di cemento e si termoforma molto bene.


Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 21:18
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 00:26   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
....
spè che ti trovo una foto dove si vedono.. questa forma non esiste più come la stai vedendo, ora è di cemento e si termoforma molto bene.
....
Ecco, appunto, avevi gia' risolto. Quella feritoia la´davanti era collegata sul fondo del maschio e quindi aspiravi l'aria da sotto ? E a sformare dopo ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 02:49   #156 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ecco, appunto, avevi gia' risolto. Quella feritoia la´davanti era collegata sul fondo del maschio e quindi aspiravi l'aria da sotto ? E a sformare dopo ?
ti ho detto.. non hai problemi con i sottosquadri entro certi limiti.. non pensare che sia come tirare fuori una scocca in resina da uno stampo.. la materia termoformata è tanto più elastica, per esempio una maniglia di una portiera la stampi e poi riesci a togliere la forma senza danneggiarla, cosa che con altri tipi di lavorazione non sarebbe possibile.

guarda in questa foto quanti sottosquadri ci sono.. la bocchetta davanti, le maniglie, il sotto dei fari e anche l'interno dei vetri dei finestrini, se fosse fatta in resina non la sfileresti mai dallo stampo se non rompendolo.. inoltre vedi tutti i forellini alla base, quello nell'angolo del cofano e sotto il faro.. quelli sono tutti punti in cui l'aspirazione dava problemi e ho dovuto rimediare facendoci arrivare l'aspirazione.
questa è una macchina che una volta fatta devi tirare via con una certa forza.. nulla si rompe o deforma ma non è che scivoli via da sola.. va decisamente tirata via la forma dalla stampata, altro motivo per cui servono materiali duri.. dipende da cosa fai con un materiale tenero lo screpoli o ne vengono via pezzi se ci sono particolari che trattengono la forma dentro la stampata.

[

Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 21:16
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 03:12   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
ti ho detto.. non hai problemi con i sottosquadri entro certi limiti.. non pensare che sia come tirare fuori una scocca in resina da uno stampo.. la materia termoformata è tanto più elastica, per esempio una maniglia di una portiera la stampi e poi riesci a togliere la forma senza danneggiarla, cosa che con altri tipi di lavorazione non sarebbe possibile.

guarda in questa foto quanti sottosquadri ci sono.. la bocchetta davanti, le maniglie, il sotto dei fari e anche l'interno dei vetri dei finestrini, se fosse fatta in resina non la sfileresti mai dallo stampo se non rompendolo.. inoltre vedi tutti i forellini alla base, quello nell'angolo del cofano e sotto il faro.. quelli sono tutti punti in cui l'aspirazione dava problemi e ho dovuto rimediare facendoci arrivare l'aspirazione.
questa è una macchina che una volta fatta devi tirare via con una certa forza.. nulla si rompe o deforma ma non è che scivoli via da sola.. va decisamente tirata via la forma dalla stampata, altro motivo per cui servono materiali duri.. dipende da cosa fai con un materiale tenero lo screpoli o ne vengono via pezzi se ci sono particolari che trattengono la forma dentro la stampata.



Incredibile, adesso ho capito.

Minchia, i tergi, la maniglia, le frecce sotto i fari,l'impronta del tettuccio apribile

EDIT: non dirmi che gli hai fatto anche il logo FIAT
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 03:43   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio

STUPENDA!

Ma in che scale é questo body 1/10?


Inviato dal mio GT-I9300
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 11:11   #159 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
STUPENDA!

Ma in che scale é questo body 1/10?


Inviato dal mio GT-I9300
1/24 circa.. montano sulla losi micro rally/sct.
vedi tutta la storia qui

http://www.baronerosso.it/forum/auto...i-qualita.html

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio


Incredibile, adesso ho capito.

Minchia, i tergi, la maniglia, le frecce sotto i fari,l'impronta del tettuccio apribile

EDIT: non dirmi che gli hai fatto anche il logo FIAT
si dietro si legge "nuova 500" perchè la forma è ricavata da un bburago.. vedi sulla discussione delle macchinine, ci sono le foto..
altrimenti qui si degenera dalla termoformatura, rimaniamo sui macchinari e sistemi per termoformare a basso costo..
il fine di questa discussione è solo sulle macchine termoformatrici autocostruite.. come migliorarle etc..

Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 13 alle ore 11:20
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 14:04   #160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
ok allora provo cercando di riscaldare meglio i bordi... vi tengo aggiornati
carlettomodel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termoformatrice vmax Utensili e materiali per costruzione 12 14 agosto 14 15:02
Termoformatrice Bologna pino yeah Aeromodellismo 0 26 novembre 12 21:10
termoformatrice mattiamagno Aeromodellismo 3 18 novembre 12 21:36
Primo modello handmade MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 101 20 gennaio 09 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002