Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 07, 11:33   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Problemi di alimentazione ricevente

Apro un nuovo post nella speranza che qualcuno degli esperti mi dia qualche indicazione

Il mio easy glider dopo alcuni mesi di utilizzo sta cominciando a fare cose strane e sabato scorso era quasi impossibile farlo volare .........porc.....
Dopo lungo consulto con gli amici del campo siamo addivenuti a una diagnosi ma spiego prima i sintomi:
Ogni tanto, in maniera assolutamente casuale, i servi si muovono a scatti e dalla posizione di estrema corsa (tutto comando) rientrano a 0 singhiozzando e questo è più frequente quando muovi più comandi insieme inoltre mi è capitato di sentire il motore singhiozzare (soprattutto a batteria carica).....
Ogni tanto mi capitava in volo di fare delle manovre come se fossi andato in panico da stick (sovracomando) mentre ero quasi sicuro di aver superato (? ) quella fase da principiantissimo.....
Veniamo alla diagnosi:
BEC (......cci sua) che non ce la fà......
spiego.......
il bec riduce la tensione della batteria (Kan 1050 9,6V) ai 6V necessari alla ricevente (quindi più è carica la batteria più fa fatica....) per alimentare la ricevente e quindi i servi.
Se i servi sforzano troppo (bowden sporchi, attriti vari, cerniere in elapor un poco rigide, ecc.) il bec non riesce a erogare una corrente sufficiente ad alimentarli tutti (pensa in virata quando hai un poco di alettoni, un poco di direzione e l'elevatore a sostenere, muovi tutti e 4 i servi dell'Easy) quindi la ricevente sottoalimentata comincia a "sfetecchiare" .....
A conferma di tale diagnosi per volare sabato scorso ho staccato la spinetta del servo del direzionale e ho volato perfettamente così senza alcun problema.....

Opps dimenticavo


Easy Glider Electric
Speed 400 (rodato e anticipato condensatorino di serie)
regolatore GWS ICS 400 (bec 1,2 A 5V) l'incriminato
elica e riduttore originali
due servi alari MC500 BB
due servi coda MC1000MGBB
ricevente MPX RX-7-Synth IPD 35Mhz
batteria Kan 1050mA 9,6V
Tx MPX Cockpit SX

Grazie e interveniteeeee
Francesco


Anfarol
Ivan2280
Protomax
Zott

AIUTOOOOOOO

in rigoroso ordine alfabetico e chiedendo perdono a quelli che ho dimenticato
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 17:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince69
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 252
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Citazione:
Originalmente inviato da cecco
Apro un nuovo post nella speranza che qualcuno degli esperti mi dia qualche indicazione

Il mio easy glider dopo alcuni mesi di utilizzo sta cominciando a fare cose strane e sabato scorso era quasi impossibile farlo volare .........porc.....
Dopo lungo consulto con gli amici del campo siamo addivenuti a una diagnosi ma spiego prima i sintomi:
Ogni tanto, in maniera assolutamente casuale, i servi si muovono a scatti e dalla posizione di estrema corsa (tutto comando) rientrano a 0 singhiozzando e questo è più frequente quando muovi più comandi insieme inoltre mi è capitato di sentire il motore singhiozzare (soprattutto a batteria carica).....
Ogni tanto mi capitava in volo di fare delle manovre come se fossi andato in panico da stick (sovracomando) mentre ero quasi sicuro di aver superato (? ) quella fase da principiantissimo.....
Veniamo alla diagnosi:
BEC (......cci sua) che non ce la fà......
spiego.......
il bec riduce la tensione della batteria (Kan 1050 9,6V) ai 6V necessari alla ricevente (quindi più è carica la batteria più fa fatica....) per alimentare la ricevente e quindi i servi.
Se i servi sforzano troppo (bowden sporchi, attriti vari, cerniere in elapor un poco rigide, ecc.) il bec non riesce a erogare una corrente sufficiente ad alimentarli tutti (pensa in virata quando hai un poco di alettoni, un poco di direzione e l'elevatore a sostenere, muovi tutti e 4 i servi dell'Easy) quindi la ricevente sottoalimentata comincia a "sfetecchiare" .....
A conferma di tale diagnosi per volare sabato scorso ho staccato la spinetta del servo del direzionale e ho volato perfettamente così senza alcun problema.....

Opps dimenticavo


Easy Glider Electric
Speed 400 (rodato e anticipato condensatorino di serie)
regolatore GWS ICS 400 (bec 1,2 A 5V) l'incriminato
elica e riduttore originali
due servi alari MC500 BB
due servi coda MC1000MGBB
ricevente MPX RX-7-Synth IPD 35Mhz
batteria Kan 1050mA 9,6V
Tx MPX Cockpit SX

Grazie e interveniteeeee
Francesco


Anfarol
Ivan2280
Protomax
Zott

AIUTOOOOOOO

in rigoroso ordine alfabetico e chiedendo perdono a quelli che ho dimenticato

.......... oppure hai qualche servo in palla!!!
e ti assorbe una caterba!!!
Ciao
Vince
__________________
vai.. vai... ma poi torna!!
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 18:15   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
Come dice giustamente Vince, potrebbe essere benissimo un servo che sforza eccessivamente o ha qualche problemino e assorbe corrente in maniera anomala.
Fai sta prova!
Stacchi il regolatore e alimenti la ricevente con una batteria da 4 celle (4,8v)
In serie alla batteria , colleghi un amperometro o un comune tester digitale impostato per leggere la corrente continua con almeno 5 -10 A di portata
Col telecomando provi a muovere i servi uno alla volta magari portantoli da un estremo all'altro, nel frattempo leggi la corrente assorbita.
A questo punto dovresti individuare un'eventuale servo difettoso o che sforza in maniera particolare.
Se non noti differenze tra i vari servi, annoti la corrente assorbita da ognuno e la sommi A sto punto sai quanta corrente ciucciano a terra i servi (in volo assorbono di + a causa della resistenza dell'aria sulle superfici mobili). Dovresti stare al di sotto della metà della corrente max del BEC
Se così non è allora cambi il regolatore o alimenti RX e servi con una batteria separata (vedi http://www.gianf.net/articles.php?lng=it&pg=102)

Spero sia chiaro

Ciao,
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 08:36   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ciao e grazie per le risposte...
avevo provato ad invertire i servi e i canali della ricevente e sembra proprio che sia il BEC(co) (cornuto) che non ce la fa comunque ieri sera ho comprato finalmente un tester digitale per sostituire il mio vecchio e farò la prova come dice Gianf.
Grazie e se a qualcun altro viene in mente qualcosa è il benvenuto.

Ciao

Francesco
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 08:57   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Problemi alimentazione ricevente

Arieccomi qua.....
problema non risolto (acc..mal..dann..porc....!!!!)le ho provate tutte ma senza ancora risultati (nel senso che i servi continuano a muoversi a scatti in maniera casuale).
Seguendo i consigli di Vince e di Gianf ho verificato gli assorbimenti dei singoli servi e non sono riuscito a trovare singoli sovrassorbimenti mentre ho rilevato una preoccupante caduta di tensione all'uscita del Bec che da 5,2V con i servi fermi arriva a 3,1V quando cominciano ad impazzire........ !!!!!!!!!!
Come ultimo tentativo ho anche provato a verificare la temperatura del transistor (fet?) che dovrebbe controllare la tensione del BEC (che magari surriscaldandosi con l'uso al limite (rammento che ci sono attaccati 4 servi) potrebbe creare dei problemi ma non sale oltre i 40° quindi credo che sia nei limiti...

E MO' CHE FACCIO AIUTOOOOOOOOOO (lo strillo è d'obbligo!!!!!)

Grazie a tutti quelli che vorranno suggerire soluzioni....

Ciao
Francesco
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 09:03   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
pur mantenendo il cut off del regolatore, potresti costruirti un semplice BEC con un regolatore lm2940 ed un paio di condensatori. Dovrebbe esserci uno schema nella sezione progetti elettronici.
  Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 09:21   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Grazie Simone ora vado a cercare ....
vorrei proprio evitare il pacco batterie separato ....
Ciao
Francesco
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 09:36   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
hai provato ad alimentare servi e ricevente con una batteria separata?
se ti cala di tensione durante l'uso dei servi, vuol dire che ti è partito il circuito BEC o che è sotto dimensionato
se con la batteria separata non hai problemi, cambia il regolatore

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 10:16   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
No Gianf, non avevo un pacco adatto (4-5 celle) e mi ero tenuto questa possibilità come ultima chance (non vorrei zavorrare l'Easy Glider con un altro pacco) .....
ora sto cercando i circuiti che suggerisce Simone e poi vedo .......
Speriamo..

Ciao
Francesco
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 11:49   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Non lo devi mica portare in volo, è solo per provare a terra se il problema si ripresenta o no.
se il problema si ripresenta, potrebbe essere un problema relativo ai servi, altrimenti il problema è sicuramente il BEC del regolatore
a quel punto cambi il regolatore o ti fai il bec separato

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentazione Ricevente Bowen Categoria F3K 2 21 marzo 07 15:08
Alimentazione ricevente Fabio27 Elimodellismo Principianti 3 28 gennaio 07 12:48
Alimentazione Ricevente pietro-m Radiocomandi 12 30 dicembre 05 18:11
alimentazione ricevente albip51d Aeromodellismo Principianti 2 05 novembre 04 16:48
Problemi di alimentazione Daniele CNC e Stampanti 3D 6 26 febbraio 04 15:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002