Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 07, 12:33   #1 (permalink)  Top
cecco
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Problemi di alimentazione ricevente

Apro un nuovo post nella speranza che qualcuno degli esperti mi dia qualche indicazione

Il mio easy glider dopo alcuni mesi di utilizzo sta cominciando a fare cose strane e sabato scorso era quasi impossibile farlo volare .........porc.....
Dopo lungo consulto con gli amici del campo siamo addivenuti a una diagnosi ma spiego prima i sintomi:
Ogni tanto, in maniera assolutamente casuale, i servi si muovono a scatti e dalla posizione di estrema corsa (tutto comando) rientrano a 0 singhiozzando e questo è più frequente quando muovi più comandi insieme inoltre mi è capitato di sentire il motore singhiozzare (soprattutto a batteria carica).....
Ogni tanto mi capitava in volo di fare delle manovre come se fossi andato in panico da stick (sovracomando) mentre ero quasi sicuro di aver superato (? ) quella fase da principiantissimo.....
Veniamo alla diagnosi:
BEC (......cci sua) che non ce la fà......
spiego.......
il bec riduce la tensione della batteria (Kan 1050 9,6V) ai 6V necessari alla ricevente (quindi più è carica la batteria più fa fatica....) per alimentare la ricevente e quindi i servi.
Se i servi sforzano troppo (bowden sporchi, attriti vari, cerniere in elapor un poco rigide, ecc.) il bec non riesce a erogare una corrente sufficiente ad alimentarli tutti (pensa in virata quando hai un poco di alettoni, un poco di direzione e l'elevatore a sostenere, muovi tutti e 4 i servi dell'Easy) quindi la ricevente sottoalimentata comincia a "sfetecchiare" .....
A conferma di tale diagnosi per volare sabato scorso ho staccato la spinetta del servo del direzionale e ho volato perfettamente così senza alcun problema.....

Opps dimenticavo

Easy Glider Electric
Speed 400 (rodato e anticipato condensatorino di serie)
regolatore GWS ICS 400 (bec 1,2 A 5V) l'incriminato
elica e riduttore originali
due servi alari MC500 BB
due servi coda MC1000MGBB
ricevente MPX RX-7-Synth IPD 35Mhz
batteria Kan 1050mA 9,6V
Tx MPX Cockpit SX

Grazie e interveniteeeee
Francesco

Anfarol
Ivan2280
Protomax