Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 06, 10:40   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Non so quanto pesi il tuo modello finito, ma non dovrebbe comunque superare (a occhio) il 1,5 Kg. Se cosi' e' ti devono bastare per portarlo in quota 100 / 120 w al massimo, quindi non piu' di 10/15 A. (e sono gia' anche troppi).Se sei a 30/33 sei ben oltre il doppio del necessario !!!
.... Si, il peso è 1,5 Kg ricchi (1,6-1,7). Io ho l'abitudine di salire quasi sempre a mezzo motore o 2/3, in modo da poter avere qualcosina da mettere dentro se ci sono problemi. I 30-33 A sono a regime massimo, per cui siamo attorno ai valori che dici tu.
Lo so, sono un po' UCAS... tu cosa usi?
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 14:00   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
.... Si, il peso è 1,5 Kg ricchi (1,6-1,7). Io ho l'abitudine di salire quasi sempre a mezzo motore o 2/3, in modo da poter avere qualcosina da mettere dentro se ci sono problemi. I 30-33 A sono a regime massimo, per cui siamo attorno ai valori che dici tu.
Lo so, sono un po' UCAS... tu cosa usi?

Le batterie 2S2P che capacita' totale hanno ???

Per la formula Authonomy non dovresti superare i 2500 mA per il peso del tuo modello
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 14:31   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Le batterie 2S2P che capacita' totale hanno ???

Per la formula Authonomy non dovresti superare i 2500 mA per il peso del tuo modello
esatto, sono da 2500 in totale
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 14:54   #54 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao a tutti!
Ieri ho montato sui resti del mio P13 di Reichard il mio Cyclon 30 e 2s2p da 1250 con elica 14x10. A..................ai 30-33 A). Ora devo fargli un modello decente.
Se ho letto bene sono 2s 2p quindi 7,4 V e 2500 mAh di capacità totale (17,5 Watt/h) e corrispondono a circa 1700 grammi di peso minimo (1665 per l'esattezza).
Quindi, come da tabelle allegate all'inizio della presente Topic bastano circa 125 Watt e di conseguenza 18-19 A per salire a poco più di 2,5 metri al secondo.
Confermando quanto dice Denis, 35 A sono troppi e devi parzializzare molto per stare sotto i 20 A.
Quindi, rendimenti del regolatore a parte, i 10 pollici di passo potrebbero non bastare pechè i giri calano molto: se la tua trazione è a una velocità trppo bassa non funziona più nulla al max rendimento.
Probabilmente una 12 o 13 x 10 andrebbe meglio per il rendimento globale.
Comunque si fa in fretta a vedere. Con il modello a posto si fanno salite per voli da 6 minuti in aria calma (la sera, no termica) finchè non si finiscono le batterie. Poi si cambia elica e si riprova. L'elica con cui si fanno più voli da 6 minuti è la migliore. Ora che andiamo verso l'inverno è più facile fare le prove.

Con il modello che ho usato in gara ho fatto la stessa cosa che proponi tu, montando un'elica più grande con un buon passo e parzializzando il gas, ma prima ho verificato delle posizioni "ridotte" preimpostate che mi garantissero la velocità sulla traiettoria sufficiente (mai sotto i 30 Km/h con il termik carico 20 g/dm2).

Comunque la regola di massima è che meno si consuma e più alto è il rendimento elettrico. Conviene, dove possibile, andare a verificare le curve di rendimento del motore o leggere nei dati forniti dal costruttore a quale corrente si ottiene la maggior efficienza.
A questo punto si dovrebbe cercare di far lavorare il motore con l'elica giusta per il modello a quei consumi.

Ciao
Claudio
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 15:13   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Se ho letto bene sono 2s 2p quindi 7,4 V e 2500 mAh di capacità totale (17,5 Watt/h) e corrispondono a circa 1700 grammi di peso minimo (1665 per l'esattezza).
Quindi, come da tabelle allegate all'inizio della presente Topic bastano circa 125 Watt e di conseguenza 18-19 A per salire a poco più di 2,5 metri al secondo.
Confermando quanto dice Denis, 35 A sono troppi e devi parzializzare molto per stare sotto i 20 A.
Quindi, rendimenti del regolatore a parte, i 10 pollici di passo potrebbero non bastare pechè i giri calano molto: se la tua trazione è a una velocità trppo bassa non funziona più nulla al max rendimento.
Probabilmente una 12 o 13 x 10 andrebbe meglio per il rendimento globale.
Comunque si fa in fretta a vedere. Con il modello a posto si fanno salite per voli da 6 minuti in aria calma (la sera, no termica) finchè non si finiscono le batterie. Poi si cambia elica e si riprova. L'elica con cui si fanno più voli da 6 minuti è la migliore. Ora che andiamo verso l'inverno è più facile fare le prove.

Con il modello che ho usato in gara ho fatto la stessa cosa che proponi tu, montando un'elica più grande con un buon passo e parzializzando il gas, ma prima ho verificato delle posizioni "ridotte" preimpostate che mi garantissero la velocità sulla traiettoria sufficiente (mai sotto i 30 Km/h con il termik carico 20 g/dm2).

Comunque la regola di massima è che meno si consuma e più alto è il rendimento elettrico. Conviene, dove possibile, andare a verificare le curve di rendimento del motore o leggere nei dati forniti dal costruttore a quale corrente si ottiene la maggior efficienza.
A questo punto si dovrebbe cercare di far lavorare il motore con l'elica giusta per il modello a quei consumi.

Ciao
Claudio
L'efficienza max dovrebbe essere a 25 A, ma per ora non avevo trovato una 13 o 12 / 10...
Già, l'unica è mettersi lì e fare prove serie con un modello altrettanto serio e sperare che non ti si rompa l'elica buona . Grazie dei consigli!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 17:56   #56 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Se spendi i soldi e il peso di un riduttore, ti consiglierei di esplorare bene i diametri grandi delle eliche e non salire tanto forte.
L'evoluzione del mio termik sarà verso un'elica grande: ora uso una 11" x 8" in diretta e parzializzo il gas, e nel futuro cercherò di andare verso una 17" x 13".

Più è grande l'elica e più si guadagna in rendimento: devo solo riuscire a trovare l'accoppiata riduttore-motore che mi dia i risultati di consumo che cerco.
Appena trovo una soluzione "facile" ed economica ve lo faccio sapere.
ciao
Claudio V
Dopo alcune prove, come avevo anticipato, siamo riusciti a mettere insieme una soluzione "economica" per ottimizzare il tutto con eliche grandi:
- motore da 29 euri: un piton 60 da circa 1500 giri/volt
- riduttore epicicloidale 1:4,5 cosmotec (costava una cinquantina di euri)
- elica 16 x 15 Aerocam (era una 16 x 13 aumentata di passo)
- Batterie 2 lipo da 1200 (le stesse che avevo prima sull'Hacher A20-30

Il modello è il solito Termik Art Hobby e pesa 800 grammi.
La velocità di salita media ottenuta è di circa 1,6 m/s con un'autonomia del motore di più di 14 minuti.
Dati del Logger alla mano, con una scarica di batterie si guadagna il 35% di quota raggiunta rispetto allo stesso modello con le stesse batterie ma con il motore in diretta e la 11 x 8.
Come volevasi dimostrare

L'elica grande rende un po' di più (+ 40%) e si "paga" con molti interessi l'energia spesa nel riduttore (-5%).
Il prossimo esperimento lo farò dando un po' più di passo ancora (elica 16 x 16) e poi vedremo: l'obbiettivo è salire mediamente 1,8-1,9 m/s.

Altro esperimento sarà mettere 3 lipo (dovrebbe guadagnare un 5% di rendimento dal motore) con una 14 x 10: la salita risultante dovrebbe essere intorno ai 3 m/s.
Purtroppo l'elica sarà più piccola e qualcosa perderà, ma girerà un po' più forte guadagnado numero di Re sulle pale.
Appena fatte le prove seguirà relazione risultati.
saluti.

P.s. appena definiremo le date e i luoghi comunicheremo una bozza di calendario: il prox incontro potrebbe essere a febbraio nel biellese
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 11:24   #57 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
.....
P.s. appena definiremo le date e i luoghi comunicheremo una bozza di calendario: il prox incontro potrebbe essere a febbraio nel biellese
Ehilà, c'è qualcuno??

Qualcuno che si farebbe un giro a Biella a febbraio una domenica mattina?

Per completare il mio post precedente vi allego la tabella, che ho già messo anche nella topic (Prove con Zlog in "Alianti"), dove si vedono chiaramente le variazioni nelle prestazioni.
Il file in excel è diviso in due fogli di calcolo. Sul primo ci sono i dati delle prove effettuate con la motorizzazione in diretta con l'hacher A20 30 e l'elica 11 x 8.
Sul secondo ci sono i dati della prove fatte con il piton 60 ridotto 1:4,5 con eliche Aeronault Cam leggermente modificate 16 x 15 e 16,5 x 16 (che hanno dato risultati simili). Nelle prove pare essersi evidenziato un miglior rendimento dell'elica a pala larga 16 x 15 rispetto alla 16,5 x 16 a pala stretta.
I giri a terra sono pressochè i medesimi (circa 2000) con un consumo appena inferiore (0,3 A) per quella a pala stretta.

Comunque il vantaggio per l'elica grande ridotta comparata con quella più piccola in diretta è enorme.

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 07 luglio 09 alle ore 14:52
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 11:31   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Ehilà, c'è qualcuno??

Qualcuno che si farebbe un giro a Biella a febbraio una domenica mattina?

Per completare il mio post precedente vi allego la tabella, che ho già messo anche nella topic (Prove con Zlog in "Alianti"), dove si vedono chiaramente le variazioni nelle prestazioni.
Il file in excel è diviso in due fogli di calcolo. Sul primo ci sono i dati delle prove effettuate con la motorizzazione in diretta con l'hacher A20 30 e l'elica 11 x 8.
Sul secondo ci sono i dati della prove fatte con il piton 60 ridotto 1:4,5 con eliche Aeronault Cam leggermente modificate 16 x 15 e 16,5 x 16 (che hanno dato risultati simili). Nelle prove pare essersi evidenziato un miglior rendimento dell'elica a pala larga 16 x 15 rispetto alla 16,5 x 16 a pala stretta.
I giri a terra sono pressochè i medesimi (circa 2000) con un consumo appena inferiore (0,3 A) per quella a pala stretta.

Comunque il vantaggio per l'elica grande ridotta comparata con quella più piccola in diretta è enorme.

Ciao
Ciao. Spero di esserci, sto mettendo a posto una vecchia fuso del Bettina e ci faccio un'ala con AG40 e come motore un HiMax 2816-890.
Alla peggio potrei venire con il Puppy che quello vola sempre....
Personalmente preferirei verso fine Febbraio, ma ovviamente fate vobis che siete più vicini.
Devo allenarmi ai 6 minuti, altrimenti la vedo grigia......
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 02:24   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Winman
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Ragusa
Messaggi: 140
errato

scusate

Ultima modifica di Winman : 11 gennaio 07 alle ore 02:31 Motivo: cambio della discussione
Winman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 10:44   #60 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao. Spero di esserci, sto mettendo a posto una vecchia fuso del Bettina e ci faccio un'ala con AG40 e come motore un HiMax 2816-890.
Alla peggio potrei venire con il Puppy che quello vola sempre....
Personalmente preferirei verso fine Febbraio, ma ovviamente fate vobis che siete più vicini.
Devo allenarmi ai 6 minuti, altrimenti la vedo grigia......
Penso che la sede del prossimo incontro sarà dalle parti di Cremona. abbiamo contattato il grupppo di Cotela e C e potremmo fare qualcosa da loro,
in questo modo saremo più centrali e magari si farà vedere qualcuno nuovo in più.
Per te il viaggio si accorcia mica male.Appena avrò news le metterò sul sito.

Purtroppo di quel motore non ho dati nè info da darti. Sorry.
Se vuoi posso fare delle simulazioni ma mi servirebbe qualche dato tipo: rpm/ volt, peso, batterie, eliche provate e consumi relativi etc.
Qual'è i problema dell'allenarsi ai 6 minuti: basta che atterri dopo i 6 minuti... stop !
Se hai un orologino con timer hai tutto quel che ti serve per allenarti. Alla fine conti i pieni fatti e sai anche le potenzialità...

Dai, datti da fare che ci si tova presto... proprio verso metà - fine febbraio.
saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
compressore per aerografo facile facile...(se riesce!) Stilo Modellismo 40 08 febbraio 08 07:00
estrarre cuscinetti facile facile eros Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 15 giugno 07 18:40
Vorrei uno scafo elettrico divertente, per iniziare AlexxZeta Navimodellismo a Motore 1 11 febbraio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002